Deragliatore posteriore non allineato

medo

Biker popularis
28/9/11
62
0
0
BG
Visita sito
Durante l'ultima uscita mi sono accorto di avere dei problemi al deragliatore posteriore. Rientrato ho notato che lo stesso non è in linea con la catena ma è leggermente rivolto verso l'esterno pregiudicando il buon funzionamento del cambio. Esiste un metodo per rimetterlo in asse?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Se è il forcellino (e lo vedi facilmente a occhio in quanto non in asse con la bici) puoi provare a raddrizzarlo a mano.
Metodo 1): afferri il corpo del cambio (non la gabbia) e sforzi fino a raddrizzarlo. Rischio di rottura del cambio ma operazione rapida in quanto usi il cambio come leva.
Metodo 2): smonti il cambio, smonti il forcellino, lo metti in una morsa e con un paio di pinze a pappagallo o una chiave inglese provi a raddrizzarlo.

Sono metodi poco ortodossi entrambi; normalmente i puristi sostituiscono il forcellino.
Comunque in almeno 3 casi raddrizzandolo a mano ho continuato ad usare in modo intensivo la bici senza necessità di sostituirlo per alcuni anni.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per raddrizzare il forcellino amovibile o meno sarebbe indicato usare l'apposito attrezzo o dima che ti permette di verificare l'esatta perpendicolarita'. si toglie il cambio e si fissa l'attrezzo al suo posto, cio' permette di far leva e quindi di piegare il forcellino e dato che puo' ruotare verifichi che sia esattamente complanare alla superficie del cerchio della ruota. e' intuitivo a vedersi meno da spiegare.
a mano lo fai se sei fuori ma non sara' mai perfetto
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Tutto giusto. Ma basta che sia dritto. Volendo fare le cose per bene suppongo sia sufficiente una normale riga in modo da verificare che non abbia alcuna piega. Comunque, per esperienza, è inutile stare a cercare la perfezione quando la maggior parte dei cambi "normali" (leggasi X7, LX...) hanno dei giochi considerevoli anche da nuovi. Ergo se dopo la raddrizzata il cambio lavora bene...
 

medo

Biker popularis
28/9/11
62
0
0
BG
Visita sito
L'ho smontato dal telaio e messo al banco. Era perfettamente piatto, ho fatto un giro e sembra in ordine. Vediamo quanto dura visto cosa faccio vedere alla bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo