DERAGLIATORE NX

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Ho il deragliatore NX 11V sulla TL 2018 che dopo una discesa su terreno scassato mi ritrovo con la catena a penzoloni perchè il bilancere non rimane in tensione . Ovvero la molla interna non non fa il suo lavoro. Ho risolto tirando giù il deragliatore, tolto il fermo che impedisce la rotazione del bilancere e a questo punto ruoto il bilancere di 360 gradi cosi la molla si rimette in tensione. rimetto tutto come prima e per un pò di tempo vado bene. comunque è già la terza volta che mi succede. premetto che ho controllato la vite che tiene il bilancere sia ben stretta . questo mio problema è capitato ad un mio amico che ha lo stesso cambio, a lui è andata meglio...solo due volte. Questa domanda l'ho anche inoltrata su il gruppo della TurboLevo Italia ma nessuno mi ha degnato di una risposta. mi domando siamo solo in due che ci capita questo problema ( unici due sfigati possessori di NX).
Se qualcuno mi può dare una spiegazione/consiglio le sarei grato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti per le risposte. probabilmente sono l'unico sfigato.
Ciao
Io non conosco bene Sram , ma conosco bene Shimano
Tu se non ho capito male, hai caricato la molla di un ulteriore giro, perchè parli di aver tolto il fermo e di avere fatto 360 gradi
Intanto se così hai fatto, la molla potrebbe anche essersi rotta, perchè non adatta a tale tensione e poi sicuramente il problema deriva da sporcizia o poca lubrificazione nella sede della molla
Dunque dovresti sempre rimuovere quel fermo, ed invece che caricare scaricarlo e cercare di vedere se riesci a toglierlo, dalla sede e ripulirlo ed ingrassarlo
Su Shimano si può fare, ma prima di risponderti ho controllato sui documenti spare parts della Sram e non ho visto ricambi per questo genere di operazione , per questo non ti avevo detto niente
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
grazie ad entrambi per la risposta.
il deragliatore che ho io (NX) non mi da la possibilità di estrarre la molla (come si vede nel video) probabilmente è della serie economica , dato che è montato sulla TL2018 modello base. Una volta lo ho fatto su un deragliatore non recuperabile però ho dovuto segarlo per raggiungere la molla.
SCR1 se la molla fosse rotta non mi andrebbe in tensione una volta fatti i 360 gradi.....difatti adesso funziona come da nuovo ....finchè non si ripresenta il problema.
Grazie ancora e buone pedalate. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo