Deragliatore help

canaia

Biker superis
Non riesco a regolare il deragliatore LX deore ha sempre funzionato alla perfezione poi ho lasciato la biga dal meccanico e per magia non funziona più:
non scende dalla intermadia alla piccola, regolo un quarto di giro la vite (quella più vicina alle corone) sembra che va bene ma quando va sotto sforzo o non scende, e se scende a volte cade dalla parte del telaio(e mi in-----)
Ritorno dal meccanico olio a go go gira de che gira de la vai che va bene.
Si in pianura tutto bene appena deve fare il suo lavoro cambiare in salita non va (nemmeno scaricando il pedale e senza incroci strani della catena).
La catena è semi nuova anche le corone.

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Se nel mio lavoro mi portano una macchina per manutenzione, la rendo che non va bene la riparo e ancora non va bene mi lasciano a casa dopo 2 giorni.

Già che ci siamo datemi un consiglio per un buon meccanico no cambiapezzi.
Zona Merate in un raggio di 5/6 KM (il Biciaio lo conosco già)

Grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao canaia,
per prima cosa è importante regolare il deragliatore all'altezza giusta sul tubo piantone, in modo che la gabbia del deragliatore sia perfettamente parallela alla linea di catena e che ci siano 2 mm. tra la gabbia e la corona maggiore quando le catena si trova sulla medesima.
In questa posizione, con la gabbia rigorosamente parallela alla corona grande, ci deve essere una luce tra gabbia e catena di circa 1 mm. (decimo più decimo meno...).
Agendo sul manettino del deragliatore e spostando la catena sulla corona centrale, lo spazio tra la catena e la gabbia deve aumentare di 1 mm. o poco più (vedrai all'incirca 2 mm.).
E' la condizione ottimale per far scendere la catena sulla corona più piccola.
Tieni comunque in considerazione che la gabbia di un LX "flette" un pochino di più sotto sforzo rispetto ad un XT (e a maggior ragione di un XTR), ma l'inconveniente di una cambiata difficoltosa avverebbe solo passando alle corone più grandi, e non certo in rilascio.

Saluti. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo