Deragliatore (foto): dual pull, top o down swing?

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Buongiorno a tutti,
Vi disturbo per chiedere un parere circa un deragliatore anteriore:

in garage su una vecchia (10 anni circa) bici economica da ragazzo ho questo deragliatore Shimano Tourney che comanda la catena su una guarnitura tripla (trasmissione 7v).
Come si vede dalle (pessime) foto allegato, il cavo che aziona il deragliatore proviene dall'alto.
Secondo voi si tratta di un deragliatore dual pull, ovvero posso installarlo (su un'altra bici) anche con il cavo proveniente dal basso?
Sto sistemando un'altra bici economica e mi verrebbe comodo "riciclare" questo deragliatore, però questa bici che sto sistemando prevede il tiraggio cavo dal basso.

Ho fatto scorrere centinaia di immagini su Google, ho consultato vari Shimano Tech Doc ma non mi sono chiarito affatto le idee: ce ne sono davvero decine di tipi di questi deragliatori economici.

Grazie mille a chi avrà il tempo di aiutarmi!
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    277,6 KB · Visite: 20
  • 02.jpg
    02.jpg
    229,6 KB · Visite: 20
  • 03.jpg
    03.jpg
    207,1 KB · Visite: 17
  • 04.jpg
    04.jpg
    194,9 KB · Visite: 20

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie mille, temevo anche io che non andasse bene per il tiraggio dal basso.

Mi hanno messo dubbi alcune immagini, tipo la seguente, che mi sembrava somigliante al mio deragliatore in questione e che era descritta come:

"Shimano Tourney TZ FD-TZ500 Front Derailleur 3x6/7-Speed Down Swing Clamp Deep Black"

Cattura.JPG


EDIT:
parrebbe essere uno Shimano FD-TZ30 top pull, che è ben diverso dalla versione con tiraggio dal basso.
Sigh.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Dual pull" significa che il cavo può arrivare indipendentemente dall'alto come dal basso.

"Down swing" indica l'articolazione del deragliatore rispetto alla fascetta di fissaggio al telaio.

Le due cose sono indipendenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie mille per la precisazione, purtroppo sono molto ignorante in tema di deragliatori essendo io fervido utilizzatore di monocorona dal 2013 :-(
Allora io utilizzavo impropriamente il termine "swing" al posto di "pull".
 

Classifica mensile dislivello positivo