Deragliatore anteriore

prof.Eddi

Biker novus
30/10/07
6
0
0
Ferrara
www.myspace.com
Salve a tutti, un quesito da porvi:
possiedo una lee cougan Droid Al del 2005, montata con anteriore acera e posteriore deore, ora, visto che l'anteriore Lx è recuperabile con spesa minima, pensavo di sostituirlo al mio acera..
secondo voi apporterei delle migliorie o sono soldi buttati perchè la differenza è marginale?

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Se esistono diverse serie di gruppi cambio un motivo ci deve pur essere!!! come sempre dipende da ke uso vuoi fare della tua bike...ad esempio se il tuo uso non è rivolto al mondo delle gare ma nello stesso tempo vuoi un mezzo performante in ogni condizione e per un uso intenso allora vale la pena montare un gruppo cambio di buon livello.
Secondo me per avere una bike ke rispetti i quesiti di cui sopra almeno deve avere:
cambio posteriore xt
deragliatore ant.lx
corono xt
comandi cambio xt

In definitiva il deragliatore ant. io nn lo considerò così fondamentale poi ovviamente se si può spendere meglio un xt ke lx.

possiedo una lee cougan Droid Al del 2005, montata con anteriore acera e posteriore deore, ora, visto che l'anteriore Lx è recuperabile con spesa minima, pensavo di sostituirlo al mio acera..
secondo voi apporterei delle migliorie o sono soldi buttati perchè la differenza è marginale?

prof.Eddi

Biker novus
30/10/07
6
0
0
Ferrara
www.myspace.com
Se esistono diverse serie di gruppi cambio un motivo ci deve pur essere!!! come sempre dipende da ke uso vuoi fare della tua bike...ad esempio se il tuo uso non è rivolto al mondo delle gare ma nello stesso tempo vuoi un mezzo performante in ogni condizione e per un uso intenso allora vale la pena montare un gruppo cambio di buon livello.
Secondo me per avere una bike ke rispetti i quesiti di cui sopra almeno deve avere:
cambio posteriore xt
deragliatore ant.lx
corono xt
comandi cambio xt

In definitiva il deragliatore ant. io nn lo considerò così fondamentale poi ovviamente se si può spendere meglio un xt ke lx.
grzie per le dritte.. era più che altro per sapere se è una trovata di mercato e le migliorie sono marginali o se è realmente performante un deragliatore di medio alta gamma..

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
cambio posteriore xt
deragliatore ant.lx
corono xt
comandi cambio xt

Secondo me una bici che si rispetti è quella che ha un gruppo deore, "economico", affidabile e robusto, una bici montata lx inizia ad essere di alta gamma, una montata xt è di alta gamma.
Montare xt il cambio post., le corone (deduco anche mov. centrale) e comandi cambio inizia a essere una spesa anche perchè a quel punto dovresti prendere anche pacco pignoni, catene, cavi e guaine.
Tutto questo servirebbe a ben poco se poi si ha una forcella di bassa gamma e delle ruote e dei freni da brivido.
Secondo me ci vuole equilibrio ovvero avere tutta la componentistica della bici più o meno allo stesso livello (inutile tenere un gruppo xt ed una forcella capa, meglio avere un gruppo completo deore o misto deore-deore lx e una forcella degna di questo nome e delle ruote decenti).
Certo è che esiste si una differenza tra le diverse componenti e ci mancherebbe.

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Secondo me una bici che si rispetti è quella che ha un gruppo deore, "economico", affidabile e robusto, una bici montata lx inizia ad essere di alta gamma, una montata xt è di alta gamma.
Montare xt il cambio post., le corone (deduco anche mov. centrale) e comandi cambio inizia a essere una spesa anche perchè a quel punto dovresti prendere anche pacco pignoni, catene, cavi e guaine.
Tutto questo servirebbe a ben poco se poi si ha una forcella di bassa gamma e delle ruote e dei freni da brivido.
Secondo me ci vuole equilibrio ovvero avere tutta la componentistica della bici più o meno allo stesso livello (inutile tenere un gruppo xt ed una forcella capa, meglio avere un gruppo completo deore o misto deore-deore lx e una forcella degna di questo nome e delle ruote decenti).
Certo è che esiste si una differenza tra le diverse componenti e ci mancherebbe.

quoto riquoto e straquoto

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
La domanda e quindi la mia risposta era incentrata sul deragliatore centrale...è ovvio ke prima di pensare al gruppo cambio bisogna avere primo un buon telaio e secondo un buona forka, va da sè ke mettere un misto xt/lx su telaio o forka mediocri nn ha senso...certo ke il ''deore'' sarà pure robusto è affidabile ma per un certo tipo d'uso...se vuoi avere l'affidabilita della cambiata in qualsiasi condizione climatica e stress d'uso allora devi salire di categoria...non si capirebbe allora perke ki fa agonismo monti xtr o sram x0!!!
Per rispondere in modo oggettivo alla domanda di Prof.Eddi metterei il deragliatore centrale lx ma cambierei il cambio posteriore e i comandi sempre con il medesimo, altrimenti credo non avrebbe senso...ai fini di un miglioramento d'uso della bike ritengo più fondamentale il cambio posteriore e i comandi ke il deragliatore centrale.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
La domanda e quindi la mia risposta era incentrata sul deragliatore centrale...è ovvio ke prima di pensare al gruppo cambio bisogna avere primo un buon telaio e secondo un buona forka, va da sè ke mettere un misto xt/lx su telaio o forka mediocri nn ha senso...certo ke il ''deore'' sarà pure robusto è affidabile ma per un certo tipo d'uso...se vuoi avere l'affidabilita della cambiata in qualsiasi condizione climatica e stress d'uso allora devi salire di categoria...non si capirebbe allora perke ki fa agonismo monti xtr o sram x0!!!
Per rispendere in modo oggettivo alla domanda di Prof.Eddi metterei il deragliatore centrale lx ma cambierei il cambio posteriore e i comandi sempre con il medesimo, altrimenti credo non avrebbe senso...ritengo più fondamentale il cambio posteriore e i comandi ke il deragliatore centrale.

si, ma un conto è sostituire un deragliatore acera con uno lx avendo già un gruppo deore, un conto (molto ben più salato) è cambiare gran parte della componentistica.
Per la mia esperienza personale con i vari gruppi ti dico che sicuramente l'xt ha una cambiata che non si avvicina nemmeno a quella di un deore ed ha un sacco di altre caratteristiche che sono imparagonabili ma è anche vero che richiede una manutenzione di gran lunga superiore altrimenti amen.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Non ricordo quali componenti monta la Droid, ma se pensi di voler upgradare un pò alla volta nel tempo la tua bici, allora ti consiglio di aspettare un attimino e optare per un deragliatore xt, magari su internet.

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
http://www.bikextreme.it/Mercatino/lee cougan droid.jpg

Se la bici è questa, non è affatto male, se credi di praticare con continuità questo sport direi che potresti benissimo fare un up-grade cambio, manettini e deragliatore XT. Il salto di qualità sarebbe notevole.
Catena, pignoni e guarnitura li lascerei al loro posto, magari li cambi quando sono consumati.

o-o

l'xt ha una cambiata che non si avvicina nemmeno a quella di un deore ed ha un sacco di altre caratteristiche che sono imparagonabili ma è anche vero che richiede una manutenzione di gran lunga superiore altrimenti amen.

Mi piacerebbe capire di che manutenzione ha bisogno l'XT visto che è il gruppo affidabile per eccellenza. Una volta montato e regolato, non lo si tocca più.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ok, grazie a tutti.. direi che i pareri cmq sono favorevoli verso un upgrade, ora l'entità di questo sarà deciso dal portafoglio eheh.. magari per natale mi regalo gruppo xt completo..

io ho 3 bici, una acera-alivio, una lx-xt e l'altra full xtr.. inutile dirti che la differenza con la prima è abissale, ma la differenza fra quella xtr e quella lx sta solo nel peso, come funzionalità alla fina siamo quasi agli stessi livelli. lx xt secondo me è l'ideale per iniziare a fare sul serio, dunque ti consiglio o lx o xt a tuo piacimento, il miglioramento da quello che hai ora lo riscontrerai sicuramente. certo se hai già deore se vuoi prendere il gruopo completo ti suggerisco xt che come pesi è un altro pianeta rispetto a deore mentre l'lx differisce di poco alla fine!
o-o

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
o-o

Mi piacerebbe capire di che manutenzione ha bisogno l'XT visto che è il gruppo affidabile per eccellenza. Una volta montato e regolato, non lo si tocca più.

mi dovresti spiegare tu come si possono fare 5000 km di sterrato in un anno con un cambio (qualsiasi esso sia) regolato una volta sola e senza toccarlo più!!! io monto un xt e comunque lo devo regolare più o meno ogni dieci uscite ovvero ogni 15/20 gg altrimenti inizia a fare cilecca!!!
Un anno senza toccarlo mi regge solo se tengo la mtb appesa in garage!
Infine, mi dispiace deludervi ma i pezzi più robusti sono quelli deore, nei quali la shimano non si preoccupa di guardare il peso ed ha parti molto più semplici (senza molle inverse e via dicendo).
Poi è chiaro, non ho mai detto il contrario, la precisione di una cambiata xt o xtr è uno spettacolo rispetto alle altre.

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Il mio compaesano è agguerrito!!! come ogni buon abbruzzese!!!
Come primo equipaggiamento sulla mia bike ho avuto un deragliatore centrale deore è gli riconosco le caratteristike che tu dici...poi sono passato ad un xt è devo altrattando dire ke la differrenza l'ho notata, io onestamente regolavo poco e niente il deore è di conseguenza regolo poco anke l'xt con il vantaggio ke ha una cambiata spettacolare!!!

mi dovresti spiegare tu come si possono fare 5000 km di sterrato in un anno con un cambio (qualsiasi esso sia) regolato una volta sola e senza toccarlo più!!! io monto un xt e comunque lo devo regolare più o meno ogni dieci uscite ovvero ogni 15/20 gg altrimenti inizia a fare cilecca!!!
Un anno senza toccarlo mi regge solo se tengo la mtb appesa in garage!
Infine, mi dispiace deludervi ma i pezzi più robusti sono quelli deore, nei quali la shimano non si preoccupa di guardare il peso ed ha parti molto più semplici (senza molle inverse e via dicendo).
Poi è chiaro, non ho mai detto il contrario, la precisione di una cambiata xt o xtr è uno spettacolo rispetto alle altre.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Il mio compaesano è agguerrito!!! come ogni buon abbruzzese!!!
Come primo equipaggiamento sulla mia bike ho avuto un deragliatore centrale deore è gli riconosco le caratteristike che tu dici...poi sono passato ad un xt è devo altrattando dire ke la differrenza l'ho notata, io onestamente regolavo poco e niente il deore è di conseguenza regolo poco anke l'xt con il vantaggio ke ha una cambiata spettacolare!!!

:sumo:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo