Deragliatore anteriore SRAM X0

mtbiker67

Biker novus
16/1/16
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, non essendo un esperto tecnico chiedo un consiglio. Ho una Specy Enduro SL S-Works Carbon del 2009 che montava originariamente un 3x9 con deragliatore ant. XTR direct mount tiraggio inferiore. Ho montato una doppia 36t/22 con stesso deragliatore ma lo vorrei sostituire con uno SRAM X0 per completare "full X0" ma non si trova versione 9V. Potrei montare in alternativa un X0 2x10 low mount a tiraggio inferiore oppure e' assolutamente incompatibile? Su alcuni siti vendita riportano per questo "compatibile solo con 10V". Qualcuno puo' consigliarmi o dare una soluzione sulla versione da acquistare? Grazie a tutti in anticipo.
A presto.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, non essendo un esperto tecnico chiedo un consiglio. Ho una Specy Enduro SL S-Works Carbon del 2009 che montava originariamente un 3x9 con deragliatore ant. XTR direct mount tiraggio inferiore. Ho montato una doppia 36t/22 con stesso deragliatore ma lo vorrei sostituire con uno SRAM X0 per completare "full X0" ma non si trova versione 9V. Potrei montare in alternativa un X0 2x10 low mount a tiraggio inferiore oppure e' assolutamente incompatibile? Su alcuni siti vendita riportano per questo "compatibile solo con 10V". Qualcuno puo' consigliarmi o dare una soluzione sulla versione da acquistare? Grazie a tutti in anticipo.
A presto.
scusami, non sono una cima come meccanico, ma il deragliatore anteriore fa 2 scatti o 3, non è quindi importante se dietro hai 9 o 10 velocità, non ti cambia assolutamente nulla
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, non essendo un esperto tecnico chiedo un consiglio. Ho una Specy Enduro SL S-Works Carbon del 2009 che montava originariamente un 3x9 con deragliatore ant. XTR direct mount tiraggio inferiore. Ho montato una doppia 36t/22 con stesso deragliatore ma lo vorrei sostituire con uno SRAM X0 per completare "full X0" ma non si trova versione 9V. Potrei montare in alternativa un X0 2x10 low mount a tiraggio inferiore oppure e' assolutamente incompatibile? Su alcuni siti vendita riportano per questo "compatibile solo con 10V". Qualcuno puo' consigliarmi o dare una soluzione sulla versione da acquistare? Grazie a tutti in anticipo.
A presto.

Come ti ha già detto maramouse, il deragliatore anteriore non ha niente a che vedere con quanti rapporti hai dietro, l'importante che faccia al caso tuo come scatti e in questo caso uno scatto per la doppia.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La differenza è che la gabbia del 10V è leggermente più stretta della gabbia del 9V, ed è anche più corta.
La prima differenza è dovuta al fatto che la catena 10V è più stretta della catena 9V, quindi usando il deragliatore 10V con catena 9V è più facile avere strisciamento tra gabbia e catena.
La seconda differenza è dovuta al fatto che le doppie sono nate per avere corone più piccole delle triple e pertanto non è necessaria una gabbia molto lunga. Tu usi una doppia, perciò non dovrebbero esserci problemi.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
La differenza è che la gabbia del 10V è leggermente più stretta della gabbia del 9V, ed è anche più corta.
La prima differenza è dovuta al fatto che la catena 10V è più stretta della catena 9V, quindi usando il deragliatore 10V con catena 9V è più facile avere strisciamento tra gabbia e catena.
La seconda differenza è dovuta al fatto che le doppie sono nate per avere corone più piccole delle triple e pertanto non è necessaria una gabbia molto lunga. Tu usi una doppia, perciò non dovrebbero esserci problemi.

scusami, ok, tutto giusto, ma la domanda si riferisce al deragliatore anteriore
 

mtbiker67

Biker novus
16/1/16
3
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti, anche io comprendo che il deragliatore anteriore non interagisce "direttamente" con il posteriore ma se sui vari siti di vendita per quelli 10V riportano compatibile solo con 10V ed inoltre ne esistono diversi modelli dello stesso con diversi varianti. Da questo nascono i miei dubbi e presumo che non siano tutti uguali altrimenti ne farebbero uno a tiraggio inferiore ed un superiore ma purtroppo cosi' non e'. Se guardate sul sito Deporvillage ne esistono 6/7 di Sram X0 e scegliere quello corretto e' arduo. !?!?!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
scusami, ok, tutto giusto, ma la domanda si riferisce al deragliatore anteriore
E di fatto è di quello che sto parlando. La gabbia del deragliatore anteriore è più stretta per il 10V che per il 9V. È anche più corta (vista "di lato"), perché atta a coprire una porzione di una corona anteriore meno grande (le triple hanno anche un 44T, mentre le doppie - anche se si estendono fino a 42 - sono in genere sotto i 38-39).

Fonte
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
E di fatto è di quello che sto parlando. La gabbia del deragliatore anteriore è più stretta per il 10V che per il 9V. È anche più corta (vista "di lato"), perché atta a coprire una porzione di una corona anteriore meno grande (le triple hanno anche un 44T, mentre le doppie - anche se si estendono fino a 42 - sono in genere sotto i 38-39).

Fonte

ok, scusami, ho capito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo