Deragliatore anteriore - spostamenti strani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
Ciao a tutti,
ho acquistato proprio da poco la mia nuova mtb. E' una bellissima Cube LTD1 con cambio Shiman XT.

Da quando l'ho ritirata pero' sto' incontrando non poche difficolta' con il cambio. Ho un problema con il deragliatore anteriore che proprio non riesco a risolvere: il deragliatore con la corona piccola e quella media sembra in buona posizione (sono niubbo ma ho trovato parecchie cose su questo forum) ma proprio non ne vuole sapere di andare sulla corona piu' grande. Quando imposto il cambio per quest'ultima corona, la catena rimane su quella centrale strusciando sul deragliatore da un lato e sulla corona (quella grande) dall'altro. Il cavo del cambio mi sembra testo, quasi al massimo (infatti la leva sul manubrio si muove con difficolta' facendo ulteriore pressione) eppure la corona non ne vuole sapere di salire. Il fatto e' che invece nelle altre posizioni sembra funzionare correttamente.

Poiche' da quello che ho capito la vite di spostamento controlla dei spostamenti piccolissimi, mi consigliate di agire su di lei o sul filo del cambio?

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio!? Lo so che il cambio ha diverse impostazioni, ma per la corona media e piccola sembra regolato bene.

Grazie mille,
Flavio
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La vite di fondo corsa "Hi" è ben regolata?
La gabbia è allineata con la corona?
Tra la parte bassa della gabbia e la parte alta dei denti della corona grande ci passano circa 2 mm?
Quando tenti di salire sulla corona grande, dietro stai sui pignoni piccoli?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Svita un po' la vitina interna, quella più vicina al telaio e prova a vedere se migliora. Se non migliora prova anche a svitare la ghiera di regolazione sul manettino...
 

flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
Lampo 13 ha scritto:
La vite di fondo corsa "Hi" è ben regolata?
La gabbia è allineata con la corona?
Tra la parte bassa della gabbia e la parte alta dei denti della corona grande ci passano circa 2 mm?
Quando tenti di salire sulla corona grande, dietro stai sui pignoni piccoli?

Ciao Lampo13,
dunque...

1) La bici l'ho ritirata ieri, non volevo fare spostamenti visto che ci ha pensato il rivenditore a settarla a dovere.... pensavo a qualche cosa intercorso durante la spedizione!
3) La Gabbia sembra ben alineata con la corona!
3) Si ci sono sicuramente almeno 2 mm.
4) E' indiferente, posso stare su qualsiasi pignone

Ciao e grazie mille!
Flavio
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Si e no, più no che si!
Dipende da molte variabili, ma comunque calcola che con la corona media devi usare solo i 5 pignoni centrali.
La distanza non deve essere di ALMENO 2 mm, deve essere tra 1 e 3 mm massimo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Si e no, più no che si!
Dipende da molte variabili, ma comunque calcola che con la corona media devi usare solo i 5 pignoni centrali.
La distanza non deve essere di ALMENO 2 mm, deve essere tra 1 e 3 mm massimo.

Infatti, mi sembrava: ultimamente ho cambiato il deragliatore, sembra posizionato correttamente e regolando il registro si ha un piccolo sfregamento o quando è sul pignone piccolo o sul grosso (con la corona media). Lampo le sai veramente tutte!
 

Classifica mensile dislivello positivo