Deragliatore anteriore BDC su MTB

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao,
ho una vecchia MTB che ho messo sui rulli per l'inverno.

Purtroppo la guarnitura SLX 3x9 aveva un fattore Q veramente fastidioso. Ho quindi acquistato una guarnitura Sora 3x9 con linea catena più stretta e montata correttamente sul telaio con BB68mm.
Il problema è che il deragliatore SLX ha una linea catena troppo esterna, pur svitando totalmente i registri. Volevo acquistare un deragliatore a fascetta da strada e sostituirlo, ma sono tutti con tiraggio dal basso, mentre la mtb ha tiraggio alto.

Esiste una soluzione? Tipo deragliatore a fascetta dual pull per Strada? li trovo solo per MTB.

Graaazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Non sei andato in una buona direzione, secondo me.
La linea catena deve corrispondere davanti e dietro, cambiando deragliatore metti d'accordo tutto il davanti, ma sei spostato rispetto al dietro e quindi alcune combinazioni potrebbero fare strisciare la catena sul deragliatore.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non sei andato in una buona direzione, secondo me.
La linea catena deve corrispondere davanti e dietro, cambiando deragliatore metti d'accordo tutto il davanti, ma sei spostato rispetto al dietro e quindi alcune combinazioni potrebbero fare strisciare la catena sul deragliatore.

Vero, sposterei la linea catena e potrei trovare difficoltà con alcune combinazioni, ma per me è importante limitare il fattore Q.

Attualmente sulla bici da corsa ho Q 146mm (Ultegra 7800)
sulla MTB ho Q 169mm (Truvativ Descendant Boost) e già mi sembra di pedalare largo.

Questa vecchia MTB con tripla aveva un Q 187mm (Fc-m442)... veramente fastidioso sulle ginocchia. Per questo ho messo la Sora Q 159mm, che sposta la linea catena da 50 a 45mm.

Ora la difficoltà è capire se trovo un deragliatore adatto con tiraggio dall'alto è compatibile con i comandi shimano mtb.
Altrimenti devo trovare una guarnitura mtb con q factor accettabile e corona almeno 48T
 

Classifica mensile dislivello positivo