"Depressione" da infortunio...3/1/2020(I'M BACK)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
In effetti le onde d'urto non sono proprio una passeggiata, ogni colpo è come una martellata (letteralmente), e più profonde sono le calcificazioni più forti devono essere le onde d'urto!
Ovvio che pur di riprendere a pedalare si sopporta.
Per la sfiga... Beh, forse hai ragione...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Aggiornamento sulle mie condizioni.
Torno adesso dall'ennesima ecografia e non vi nascondo che stamattina ero ottimista...
E invece niente! Ne ho ancora per diversi mesi...
Ho fatto un primo ciclo di onde d'urto tra fine agosto e inizio settembre e, come da ordini dei medici, ho fatto l'ecografia di controllo dopo 3 mesi dall'ultima seduta.
Avevo due calcificazioni di circa 5 mm e mi avevano detto che essendo così piccole un ciclo di onde d'urto poteva essere risolutivo...
Oggi invece ho potuto verificare che nel mio caso non è affatto così: una calcificazione si è frammentata mentre l'altra è rimasta esattamente uguale...
Mi hanno consigliato un'altro ciclo di onde d'urto e ovviamente il mio umore è sotto i tacchi...
Se anche facessi il ciclo a inizio anno dovrebbero ripassare altri 3 mesi prima di sperare di ottenere risultati (sempre che ce ne siano...), in poche parole fino ad almeno marzo/aprile sarò ancora fermo!
Boia come mi girano... Non ne avete idea! Ci vorrebbe la faccina che bestemmia!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aggiornamento sulle mie condizioni.
Torno adesso dall'ennesima ecografia e non vi nascondo che stamattina ero ottimista...
E invece niente! Ne ho ancora per diversi mesi...
Ho fatto un primo ciclo di onde d'urto tra fine agosto e inizio settembre e, come da ordini dei medici, ho fatto l'ecografia di controllo dopo 3 mesi dall'ultima seduta.
Avevo due calcificazioni di circa 5 mm e mi avevano detto che essendo così piccole un ciclo di onde d'urto poteva essere risolutivo...
Oggi invece ho potuto verificare che nel mio caso non è affatto così: una calcificazione si è frammentata mentre l'altra è rimasta esattamente uguale...
Mi hanno consigliato un'altro ciclo di onde d'urto e ovviamente il mio umore è sotto i tacchi...
Se anche facessi il ciclo a inizio anno dovrebbero ripassare altri 3 mesi prima di sperare di ottenere risultati (sempre che ce ne siano...), in poche parole fino ad almeno marzo/aprile sarò ancora fermo!
Boia come mi girano... Non ne avete idea! Ci vorrebbe la faccina che bestemmia!
Ma di preciso cos'è che ti impedisce di andare in bici?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Diciamo che dipende dal tipo di "andare" in bici...
Posso andare con passo da vecchietto e solo ed esclusivamente in piano, quindi passeggiando senza sforzare, certo se questo vogliamo definirlo "andare"...
Se invece volessi pedalare anche su una salita nemmeno tanto difficile... Ecco lì l'impedimento si presenta con dolori più o meno forti in relazione allo sforzo.
E una volta che il tendine (rotuleo) si reinfiamma poi son dolori per mesi e mesi...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Fatti prescrive un ciclo di onde d'urto focalizzate ecoguidate che sono le piu efficaci...Io ho risolto una tendinopatia dell'achilleo con calcificazioni
Buona fortuna e non mollare che tutto passa:cassius:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Diciamo che dipende dal tipo di "andare" in bici...
Posso andare con passo da vecchietto e solo ed esclusivamente in piano, quindi passeggiando senza sforzare, certo se questo vogliamo definirlo "andare"...
Se invece volessi pedalare anche su una salita nemmeno tanto difficile... Ecco lì l'impedimento si presenta con dolori più o meno forti in relazione allo sforzo.
E una volta che il tendine (rotuleo) si reinfiamma poi son dolori per mesi e mesi...
Io girerei lo stesso, per me stare fermo non farà che peggiorare la situazione, non sei mica rotto no?? Pensi che quando il medico dirà ok salterai in sella e andrà tutto bene? Dopo metà anno fermo?
Poi mi pare di ricordare dal topic della maglia castelli che hai anche messo su chili, altro danno...ecco non vado oltre per non girare il coltello nella piaga.
Fare qualcosa senza esagerare è meglio che non fare nulla...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Aggiornamento sulle mie condizioni.
Torno adesso dall'ennesima ecografia e non vi nascondo che stamattina ero ottimista...
E invece niente! Ne ho ancora per diversi mesi...
Ho fatto un primo ciclo di onde d'urto tra fine agosto e inizio settembre e, come da ordini dei medici, ho fatto l'ecografia di controllo dopo 3 mesi dall'ultima seduta.
Avevo due calcificazioni di circa 5 mm e mi avevano detto che essendo così piccole un ciclo di onde d'urto poteva essere risolutivo...
Oggi invece ho potuto verificare che nel mio caso non è affatto così: una calcificazione si è frammentata mentre l'altra è rimasta esattamente uguale...
Mi hanno consigliato un'altro ciclo di onde d'urto e ovviamente il mio umore è sotto i tacchi...
Se anche facessi il ciclo a inizio anno dovrebbero ripassare altri 3 mesi prima di sperare di ottenere risultati (sempre che ce ne siano...), in poche parole fino ad almeno marzo/aprile sarò ancora fermo!
Boia come mi girano... Non ne avete idea! Ci vorrebbe la faccina che bestemmia!
Non posso fare altro che dirti non mollare...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io girerei lo stesso, per me stare fermo non farà che peggiorare la situazione, non sei mica rotto no?? Pensi che quando il medico dirà ok salterai in sella e andrà tutto bene? Dopo metà anno fermo?
Poi mi pare di ricordare dal topic della maglia castelli che hai anche messo su chili, altro danno...ecco non vado oltre per non girare il coltello nella piaga.
Fare qualcosa senza esagerare è meglio che non fare nulla...
Non sto completamente fermo, quando è bel tempo faccio due pedalate con il cancello che ho stradalizzato (trattasi di una vecchia 26" rigida a cui ho messo copertoni stradali) ma capirete che girellare a 15km/h sulla ciclopista non sia proprio il massimo...
Quando è brutto tempo invece "pedalo" la mia vecchia cyclette, ma anche qui non è che mi diverto... Anzi, diciamo che mi rompo proprio, ma pur di non stare fermo del tutto...
Sono convinto che chiunque abbia la nostra passione non poter praticare lo sport che ama nel modo che ci piace sia una vera e propria tortura! Certo, sì, per pedalare pedalo... Ma pedalare una cylette o su una ciclopista non mi diverte.
Il problema, e credo sia comune a molti, è che quando hai qualcosa che non va e anche con un'attività leggera rischi che tu ti possa aggravare, ci pensi due volte a far qualcosa che potrebbe danneggiarti.
Mi ricordo benissimo, per esempio, lo scorso anno i dolori che avevo solo camminando o addirittura le notti insonni con la certezza di aver conficcato qualcosa nel ginocchio!
Ho ben presente la sensazione di questa estate quando ripresi la bici la prima volta dopo quasi un anno e alla prima salitella stupida mi ritornò tutto in un botto il dolore!
Fu una bella batosta! Anche perchè furono proprio i fisioterapisti a consigliarmi di rimettermi in sella, e nessuno si aspettava un peggioramento del genere...
Questo per dire che a volte al dolore fisico vanno sommate tutte le seghe mentali che uno si fa per non star male di nuovo o addirittura peggiorare!
Sempre per fare un esempio, quando qualcuno si infortuna con una caduta inaspettata come su un drop o un salto, poi quando ti ritrovi nella stessa situazione prima di gettare il cuore oltre l'ostacolo ci pensi bene...
Magari sei caduto per un tuo errore e sicuramente avrai rivissuto la scena un milione di volte nella tua testa, quando finalmente imbocchi il sentiero nel mondo reale sei straconvinto che devi fare così e cosà ma poi quando riarrivi nel punto esatto della caduta invece dell'automatismo che ti fa fare le cose giuste ti scatta il meccanismo mentale che ti dice: ricordati dell'ultima volta! Ricordati quanto hai sofferto! Ricordati quanto ti ci è voluto per ritornare in sella! Frena cazzo!!!
Poi ognuno è diverso e ognuno reagisce a modo suo, ovvio che fossilizzarsi su una fantasia o paralizzarsi cedendo alla paura non è il modo giusto, ma queste cose le si capiscono appieno solo se le si vivono.
Ieri per me è stata un'altra grande batosta, speravo davvero di aver passato il peggio e di potermi finalmente buttare tutto alle spalle e invece...
Già oggi è diverso, ovvio che sono ancora deluso e arrabbiato, ma che ci posso fare? Non me la posso prendere con nessuno...
E quindi si va avanti... Sperando che tra un po' questo sia solo un brutto ricordo...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non sto completamente fermo, quando è bel tempo faccio due pedalate con il cancello che ho stradalizzato (trattasi di una vecchia 26" rigida a cui ho messo copertoni stradali) ma capirete che girellare a 15km/h sulla ciclopista non sia proprio il massimo...
Quando è brutto tempo invece "pedalo" la mia vecchia cyclette, ma anche qui non è che mi diverto... Anzi, diciamo che mi rompo proprio, ma pur di non stare fermo del tutto...
Sono convinto che chiunque abbia la nostra passione non poter praticare lo sport che ama nel modo che ci piace sia una vera e propria tortura! Certo, sì, per pedalare pedalo... Ma pedalare una cylette o su una ciclopista non mi diverte.
Il problema, e credo sia comune a molti, è che quando hai qualcosa che non va e anche con un'attività leggera rischi che tu ti possa aggravare, ci pensi due volte a far qualcosa che potrebbe danneggiarti.
Mi ricordo benissimo, per esempio, lo scorso anno i dolori che avevo solo camminando o addirittura le notti insonni con la certezza di aver conficcato qualcosa nel ginocchio!
Ho ben presente la sensazione di questa estate quando ripresi la bici la prima volta dopo quasi un anno e alla prima salitella stupida mi ritornò tutto in un botto il dolore!
Fu una bella batosta! Anche perchè furono proprio i fisioterapisti a consigliarmi di rimettermi in sella, e nessuno si aspettava un peggioramento del genere...
Questo per dire che a volte al dolore fisico vanno sommate tutte le seghe mentali che uno si fa per non star male di nuovo o addirittura peggiorare!
Sempre per fare un esempio, quando qualcuno si infortuna con una caduta inaspettata come su un drop o un salto, poi quando ti ritrovi nella stessa situazione prima di gettare il cuore oltre l'ostacolo ci pensi bene...
Magari sei caduto per un tuo errore e sicuramente avrai rivissuto la scena un milione di volte nella tua testa, quando finalmente imbocchi il sentiero nel mondo reale sei straconvinto che devi fare così e cosà ma poi quando riarrivi nel punto esatto della caduta invece dell'automatismo che ti fa fare le cose giuste ti scatta il meccanismo mentale che ti dice: ricordati dell'ultima volta! Ricordati quanto hai sofferto! Ricordati quanto ti ci è voluto per ritornare in sella! Frena cazzo!!!
Poi ognuno è diverso e ognuno reagisce a modo suo, ovvio che fossilizzarsi su una fantasia o paralizzarsi cedendo alla paura non è il modo giusto, ma queste cose le si capiscono appieno solo se le si vivono.
Ieri per me è stata un'altra grande batosta, speravo davvero di aver passato il peggio e di potermi finalmente buttare tutto alle spalle e invece...
Già oggi è diverso, ovvio che sono ancora deluso e arrabbiato, ma che ci posso fare? Non me la posso prendere con nessuno...
E quindi si va avanti... Sperando che tra un po' questo sia solo un brutto ricordo...
Ciao,scusa il ritardo nel risponderti ma il tempo è sempre poco ahimè,che dire capisco la tua fustrazione,non riuscire a praticare come si deve e vuole soprattutto la propria passione può essere moralmente devastante, ovviamente ci sono cose più importanti nella vita per qui deprimersi ma personalmente ritengo la mia passione per la MTB una cosa che mi addolcisce la vita e non poter girare è sicuramente fonte di "depressione",detto questo il mio consiglio è quello di non affrettare i tempi perché facendolo può capitare di dover poi fermarsi di nuovo e di allungarle ulteriormente il recupero,solo tu puoi saper la condizione minima che ti permetta di ricominciare a pedalare nel vero senso della parola,da quando ho aperto il topic la mia nuova Strive la devo ancora adoperare, inizierò cascasse il mondo a gennaio,fino ad ora sono andato in palestra facendo rinforzo muscolare e non sai quante volte i miei amici di uscite mi hanno chiesto di uscire dicendomi che stavo esagerando con i tempi di recupero e quanta è ed era la voglia di ascoltarli per raidare insieme ma poi ho sempre fatto solo quello che mi sembrava giusto per tornare in condizioni più che buone per non rischiare nulla "diciamo",la paura di fermarmi ulteriormente era troppa e mi sono imposto tre mesi di palestra,nel frattempo ho fatto la visita ortopedica a Cattolica e il dottore mi ha confermato che quello che ho fatto post infortunio è stato propedeutico anche per il futuro,detto questo spero per te che la cosa si risolva nel minor tempo possibile e nel frattempo cerca di non buttarti giù troppo,auguri per tutto e buone feste.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io con la bici nuova ci avrò fatto si e no 60/70km... Ormai è in cantina sotto la coperta da un bel po'... (Pensa l'ho pure coperta per bene per non fargli prendere la polvere)
Sicuramente quando sarò in grado di riprenderla sarà scaduta pure la garanzia...
Vabbè, che ci vuoi fare... Va così...
Ti ringrazio per la solidarietà e naturalmente contraccambio gli auguri, poi quando tutti staremo bene avremo modo di sfruttare le nostre bici nuove...
Oh, il primo che recupera del nostro club degli infortunati poi paga da bere!
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Finalmente ho raidato con la mia endurona nuova,non so esprimere a parole quello che ho provato nel fare la prima discesa,un misto di emozioni difficili da spiegare,a fine giornata tre discecse e 1000d+ sui Colli Euganei,che figata la MTB...:free:
IMG_20200103_175817.jpg
Ringrazio tutti di nuovo per la solidarietà e un plauso a quelli che mi hanno convinto a tenere la bike,vi devo una birra.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ottimo bella notizia! io sto facendo un misto di rulli e uscite con la stumpjumper anche se faccio al massimo 20-25km alla volta,sono soddisfatto,non posso chiedee molto di piu per come sono andate le cose.ho provato a fare una salitina di 30 mt e dicevo di dover scendere,non ho forza :( contento anche io di averla tenuta..dovro provare anche la oiz in sti gg.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Finalmente ho raidato con la mia endurona nuova,non so esprimere a parole quello che ho provato nel fare la prima discesa,un misto di emozioni difficili da spiegare,a fine giornata tre discecse e 1000d+ sui Colli Euganei,che figata la MTB...:free:
Vedi l'allegato 305168
Ringrazio tutti di nuovo per la solidarietà e un plauso a quelli che mi hanno convinto a tenere la bike,vi devo una birra.
E proprio quando ne sei uscito tu ... ci sono entrato io.

Tendinite e (nel tentativo maldestro di curarla) ustione allergica al piede destro. Avanti e indietro dal Pronto Soccorso. Che bell'inizio di 2020 !!!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
E proprio quando ne sei uscito tu ... ci sono entrato io.

Tendinite e (nel tentativo maldestro di curarla) ustione allergica al piede destro. Avanti e indietro dal Pronto Soccorso. Che bell'inizio di 2020 !!!
Auguri a te allora, è una ruota che gira,diciamo che cmq ho altri problemini fisici ma credo che sia abbastanza comune per chi fa sport e soprattutto quando l'età avanza ahimè, più si va avanti e più si deve curare il corpo se si vuole praticare sport in maniera continua, perché é vero che fa bene ma se non si ha cura del proprio "motore" non si va lontani.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ottimo bella notizia! io sto facendo un misto di rulli e uscite con la stumpjumper anche se faccio al massimo 20-25km alla volta,sono soddisfatto,non posso chiedee molto di piu per come sono andate le cose.ho provato a fare una salitina di 30 mt e dicevo di dover scendere,non ho forza :( contento anche io di averla tenuta..dovro provare anche la oiz in sti gg.
Dopo la sfiga che hai avuto nell'incappare nello stesso infortunio l'unica cosa che puoi fare è avere pazienza ed andare con calma,ti auguro ancora una veloce guarigione e fammi sapere come procede.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Dopo la sfiga che hai avuto nell'incappare nello stesso infortunio l'unica cosa che puoi fare è avere pazienza ed andare con calma,ti auguro ancora una veloce guarigione e fammi sapere come procede.
sto lavorando proprio su questo ;) ho iniziato la fisioterapia 3 volte a settimana da fine ottrobre dopo il primo controllo positivo dell'ortopedico.ho finito a natale facendo 3 volte a settimana in piscina e uscite in bici e rulli quando iniziato il freddo 3 volte a settimana.
Al momento ho un ROM completo del ginocchio,ho il carico completo.Sto continuando con bici 3/4 uscite settimanali andatatura semi agile di 1 ora e poi un ora e mezza di elettrostimolatore,assieme a due sedute di fkt in piscina a settimana.
dovrei tornare al lavoro il 10 febbraio. per il momento uso una stampella solamente verso sera quando mi sento piu stanco.Per il resto si fa tutto! se c'è la testa e la voglia..si scalano le montagne xD

quan bella endurona ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo