• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deore xt m8000

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito

ciao, ho capito circa il sis
ma non capisco da manuale la parte riportata come punto 3 a dx
( che poi punto 3 cè gia anche a sx..)



grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ci ho messo mano al cambio:
la distanza tra puleggia superiore e pignone grande era 16 mm....!
regolata a 6 mm come da manuale..

per la regolazione sis...mah, a me con il solo gioco della leva..non succede quasi nulla
per arrivare a sentire grattare come da manuale, poi però le cambiate non sono fluide, quindi regolata tensione cavo..in base ad avere cambiate ok a salire-scendere, e fin qui ci siamo

frizione: quel impuntamento che spiegavo piu sopra, è colpa della frizione su on
infatti se la metto su off, il cambio è un violino
ho notato che con on, il problema è salire di pignone, a volte lo fa ok..a volte resta dura poi la trasmissione, in quanto evidentemente la gabbia non si mette nella posizione giusta e non potendo poi giocare, causa il problema

mi vien da dire: non è che forse sulla mia spectral, avendo la doppia e il TENDICATENA lasciarlo su on comporta dei problemi..e forse non serve nemmeno ?

oppure magari provo semplicemente a diminuire la frizione?..solo che il manuale non è che sia poi chiaro....ci si capisce poco
0,25NM? 3,5-5,4 Nm?...non dicono il senso per aumentare-diminuire la frizione ecc..

 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
325
0
Visita sito
Domanda a tutti i possessori, in questa versione i comandi permettono il doppio scattino nella scalata come gli xt/xtr 10v? Grazie!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ho rotto il mio cambio xt rd m786 a 10v (3x10). dovendolo ricomprare pensavo di prendere l'm8000 ma ho appreso che è solo 11v. ora anche in funzione di un possibile passaggio futuro, ma non immediato, a 2x11, mi chiedo se potrei prendere adesso un cambio 11v, da usare come 10v, senza cambiare altri componenti per ora (catena, cassetta e comando)

altrimenti riprendo l'm786 e via
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
si. io, sulla bici da am, utilizzo l'xt m8000 (gabbia media) con comando saint a 10 velocità e cassetta surace (11-42) a 10 velocità. va tutto alla perfezione.

inviato utilizzando TapTalk
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Si e no, ovvero i pignoni sono stati un po' "avvicinati" tra loro ma il 42/40 è comunque a sbalzo verso i raggi, non appoggia sulla cassetta.

Quindi dovresti riuscire comunque a montarlo.
Le distanze fra i pignoni sono le stesse di un pacco pignoni da strada?

Mi serve saperlo perché vorrei usare la BDC e la bici con gruppo MTB sullo stesso rullo che avrebbe un pacco pignoni 11v 11-32 intermedio tra l-11-40/42 da MTB e l'11-28 da strada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Io il tendicatena l'ho tolto, con i cambi a frizione è praticamente inutile, a meno che si facciano gare enduro e si voglia la certezza al 100%.

Per quanto riguarda la "durezza" della cambiata a frizione innestata occorre tenere presente che si tratta di un compromesso, se vuoi la cambiata leggerissima corri il rischio della caduta della catena... dipende da che cosa cerchi e desideri
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Scusate la domanda che sarà trita e ritrita.
Ma con le vecchie pedivelle dell' xt 10 velocità ( il modello precedente)
X avere la linea catena ideale corona va messa lato spessori ( come ora su una mono da 10 v ) o sul lato piatto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo