demo7

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Cerco informazioni da chiunque possa averna in merito a prova su campo.(direi che per ciò che riguarda info su misure e geometrie ne ho trovate qua e là e sul sito specialized).
In particolare il comportemento delle sospensioni della totem montata nella versione per l'italia (quella verde e nera unica importata).
E magari se qualcuno sa se sono stati organizzati test day o cose del genere per non buttare via soldi a scatola chiusa.
Grazie
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
..temo che sia ancora prestino...puoi provare a chiedere ai rivenditori specy della tua zona se organizzano un test day...

o-o
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Posto geometrie

Bè come geometrie è molto simile alla Demo 8 '06, quindi se provi quella potresti avere un'idea molto realistica di come si comporta la demo 7 '07; x quanto concerne la forka non saprei che dirti, non l'ho mai vista ne tantomeno provata....
Cmq gli steli da 40 mm dovrebbero garantire una certa rigidezza a flessione...

o-o
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Bè come geometrie è molto simile alla Demo 8 '06, quindi se provi quella potresti avere un'idea molto realistica di come si comporta la demo 7 '07; x quanto concerne la forka non saprei che dirti, non l'ho mai vista ne tantomeno provata....
Cmq gli steli da 40 mm dovrebbero garantire una certa rigidezza a flessione...

o-o

Conosco ragazzi (molto affidabili) che hanno provato la demo 8 07 e mi hanno riferito che è molto diversa come comportamento rispetto all demo 8 06 che hanno usato la scorsa stagione più leggera e con i pesi più bilanciati e meglio rilanciabile.
Ovvio che sono voci quindi....

in ogni caso grazie per le info aspetto di averne maggiori poi deciderò
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Conosco ragazzi (molto affidabili) che hanno provato la demo 8 07 e mi hanno riferito che è molto diversa come comportamento rispetto all demo 8 06 che hanno usato la scorsa stagione più leggera e con i pesi più bilanciati e meglio rilanciabile.
Ovvio che sono voci quindi....

in ogni caso grazie per le info aspetto di averne maggiori poi deciderò


Bè si i modelli '07 hanno tutti fatto un'evidente "cura dimagrante" che dovrebbe aver portato il peso sotto i 20 Kg; questo privilegia la manegevolezza ma IMHO un maggior peso implica una maggiore stabilità alle alte velocità ed essendo questa bighe da alti velocità io personalemnte sarei + propenso ad avere fra le gambe un bel pezzo di metallo pesante che mi asscuri stabilità quando vado "veloce" (ovviamente non stiamo parlando di velocità altissime, non sono certo 1 che fa gare di discesa...) ed è x questo che ho scelto la Demo 9....:mrgreen:

o-o
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
be però ora la tendenza anche in dh è quella di alleggerire a più non posso vedi commencal kona ecc tutte sotto ai 20 kg.
Poi per l'uso che ne farei io più leggera sarebbe meglio.
Credo parlassero di 18.5 kg per la demo 8 con doppia piastra
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
Aggiungasi, le differenze tra demo 7 e 8 sono; ammortizzatore piu corto nel 7 e canotto a sezione maggiorata per utilizzare forcelle monopiastra , quindi piu pesante telaio del 7 ...
 

sonoste

Biker serius
11/9/04
141
1
0
milano
Visita sito
mmhhh...nn riesco ad essere del tutto convinto che maggior peso sia sempre sinonimo di maggior stabilità riferito ad una bici dove il grosso del peso è il pilota(viceversa che sulle moto da strada,e su quelle da fuoristrada cè sempre margine ma piu ridotto) e vi spiego le mie perplessità,giusto per vedere se qualcuno mi chiarisce:diciamo che da un telaio da 22 kg andiamo a 18(ca 20% meno).il totale bici piu pilota vestito ,diciamo,mediamente,100 kg.in questo caso 4kg sono solo il 4%.se mi si parla di maneggevolezza inteso come ollare od altre manovre trialistiche sono d accordo che il peso nel telaio lo senti,ma credo che in velocita sia la geometria del telaio a fare la differenza,perche se ipotizziamo una bici completamente rigida,dove la parte ammortizzante sono braccia e gambe del pilota,la bici stessa si puo definire massa non sospesa,e sappiamo tutti quali vantaggi porta avere masse nn sospese piu leggere possibile nelle prestazioni di un mezzo(il solito esempio della scatola di fiammiferi con le ruote di piombo o di legno).altro argomento per cui dubito è che se piu peso=piu stabilità le motogp dovrebbero andare ovunque tranne che dove vuole il pilota:secondo me quello che fa la differenza è il baricentro,quindi l altezza del movimento centrale perchè è dove la maggior parte del peso va a "scaricarsi".se avete provato i vecchi boxer bmw (fino al r 100) ed i nuovi(dal 1100rs in poi) la differrenza di guida è abissale perche per avere maggior luce in piega hanno alzato il motore(e quindi il baricentro):risultato:baricentro basso,maggior facilita di guida alle basse andature ma pigrizia nell"esse"in velocita,la moto fatica ovviamente ad alzarsi da una parte e piegarsi dall altra,e viceversa con le nuove.mi si obbiettera che sto facendo esempi con moto da strada che nn centrano,era solo per fare un esempio di come possa influire l altezza deel baricentro.
questi sono i miei dubbi.essendo un essere umano,passibile quindi di errore,sarei grato se qualcuno mi chiarisse la questione.scusate l OT
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
e sappiamo tutti quali vantaggi porta avere masse nn sospese piu leggere possibile nelle prestazioni di un mezzo(il solito esempio della scatola di fiammiferi con le ruote di piombo o di legno)

Mi sfugge il paragone: un conto sono le masse non sospese, un altro le masse in rotazione, come le ruote nel caso della scatola di fiammiferi.
Il baricentro non è influenzato dal fatto che le forze (la forza "peso" del pilota) si scarichino per la maggior parte su di esso, ma dalla posizione di tutte le masse. Movimento centrale più basso --> baricentro più basso perchè tutto è più in basso, anche la sella, deragliatore, corona, ecc... ed il pilota stesso.
Ma potresti ottenere lo stesso effetto anche montando ruote da 20.
Per il resto mi sembra che il ragionamento non faccia una piega o-o
 

sonoste

Biker serius
11/9/04
141
1
0
milano
Visita sito
Mi sfugge il paragone: un conto sono le masse non sospese, un altro le masse in rotazione, come le ruote nel caso della scatola di fiammiferi.
Il baricentro non è influenzato dal fatto che le forze (la forza "peso" del pilota) si scarichino per la maggior parte su di esso, ma dalla posizione di tutte le masse. Movimento centrale più basso --> baricentro più basso perchè tutto è più in basso, anche la sella, deragliatore, corona, ecc... ed il pilota stesso.
Ma potresti ottenere lo stesso effetto anche montando ruote da 20.
Per il resto mi sembra che il ragionamento non faccia una piega o-o

quello della scatola di fiammiferi era l esempio che faceva il mio prof di fisica appassionato di motori per farci capire come le masse nn sospese in questo caso rappresentate da ruote molto piu pesanti del mezzo influissero sulla scatola di fiammiferi fatta correre lungo un asse di legno irregolare.è vero che è una massa in rotazione la ruota,ma comunque il suo peso fa parte di tutto cio che è "a valle" dell ammortizzatore,assieme a foderi,mezzo pompante ,olio forca(piu o meno)pinza freno e perno ruota per la forca e dietro per tutto cio che si muove con la ruota:nel caso della scatola di fiammiferi,il cui sistema ammortizzante era solo la possibilita degli assali (2 stuzzicadenti)di muoversi nei fori appositamente ovali nella scatoletta(le ruote erano dei gettoni del telefono forati in mezzo e tenuti sullo stecchino con della ceralacca! oppure ricavate da un tappo di sughero tagliato a fette);con i gettoni al posto delle ruote la scatoletta ballava di brutto,col sughero in realta la differenza si vedeva poco finche nn abbiamo appesantito con dei piombini da pesca la scatola(le ruote prima pesavano troppo rispetto al mezzo)ed allora le differenze si sono viste;la scatola traballava meno e le ruote di sughero copiavano meglio le irregolarita.
è vero che il baricentro è la risultante di tutte queste forze/peso,ma il fatto è che è il peso del pilota in una bici a prevalere per determinarlo,ed ipotizzando una guida in piedi direi che il maggior peso grava sul movimento centrale ed è per questo che lo consideravo determinante.con le ruote da 20 si abbassa tutto l insieme ..(mi viene in mente il funanbolo sulla corda tesa con la bici e la signorina appesa sotto -li si che è basso!)rispetto a terra,ma stavo ipotizzando se bisogna prendere in considerazione la posizione del baricentro rispetto ai mozzi considerandoli come fossero la corda tesa del funambolo.o è una ca@@ta?ho fame e sragiono..a dopo
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
quello della scatola di fiammiferi era l esempio che faceva il mio prof di fisica appassionato di motori per farci capire come le masse nn sospese in questo caso rappresentate da ruote molto piu pesanti del mezzo influissero sulla scatola di fiammiferi fatta correre lungo un asse di legno irregolare.è vero che è una massa in rotazione la ruota,ma comunque il suo peso fa parte di tutto cio che è "a valle" dell ammortizzatore,assieme a foderi,mezzo pompante ,olio forca(piu o meno)pinza freno e perno ruota per la forca e dietro per tutto cio che si muove con la ruota:nel caso della scatola di fiammiferi,il cui sistema ammortizzante era solo la possibilita degli assali (2 stuzzicadenti)di muoversi nei fori appositamente ovali nella scatoletta(le ruote erano dei gettoni del telefono forati in mezzo e tenuti sullo stecchino con della ceralacca! oppure ricavate da un tappo di sughero tagliato a fette);con i gettoni al posto delle ruote la scatoletta ballava di brutto,col sughero in realta la differenza si vedeva poco finche nn abbiamo appesantito con dei piombini da pesca la scatola(le ruote prima pesavano troppo rispetto al mezzo)ed allora le differenze si sono viste;la scatola traballava meno e le ruote di sughero copiavano meglio le irregolarita.
è vero che il baricentro è la risultante di tutte queste forze/peso,ma il fatto è che è il peso del pilota in una bici a prevalere per determinarlo,ed ipotizzando una guida in piedi direi che il maggior peso grava sul movimento centrale ed è per questo che lo consideravo determinante.con le ruote da 20 si abbassa tutto l insieme ..(mi viene in mente il funanbolo sulla corda tesa con la bici e la signorina appesa sotto -li si che è basso!)rispetto a terra,ma stavo ipotizzando se bisogna prendere in considerazione la posizione del baricentro rispetto ai mozzi considerandoli come fossero la corda tesa del funambolo.o è una ca@@ta?ho fame e sragiono..a dopo

Il tuo prof di fisica era un vero genio! Averne avuti così al liceo. E magari anche all'università!
Ora ho capito benissimo il paragone o-o
Il fatto che il pilota agisca sui pedali è irrilevante dal punto di vista del baricentro se consideriamo solo il punto di contatto tra i due oggetti (a parità di masse e posizioni). Posizionando con cura le masse puoi avere lo stasso baricentro sia scaricando il peso sulla sella che sui pedali o sul manubrio (se ci riesci :mrgreen: ). Insomma, il baricentro dipende dalle masse, non dalle forze. Quando poi il sistema è in movimento e sottoposto a forze le masse si spostano (posizione di guida, sospensioni, ecc...) ed il baricentro varia la sua posizione in un intorno di quella a riposo.
La posizione del baricentro si considera rispetto al vincolo, nel caso della bici il terreno. Nel caso del funambolo il filo. Se il baricentro è sopra il vincolo l'equilibrio è instabile: infatti se stai immobile e con le ruote allineate cadi dalla bici (a meno di riuscire a tenere il baricentro perfettamente in asse, ma la vedo dura senza contine correzioni). Se il baricentro è sotto il vincolo l'equilibrio è stabile: funambolo o classico quandro appeso al chiodo.
Non dovrei aver scritto boiate... ma se così fosse correggetemi.
Siamo definitivamente :offtopic: :offtopic: :offtopic: forse è meglio aprire un topic dedicato.
 

sonoste

Biker serius
11/9/04
141
1
0
milano
Visita sito
Il tuo prof di fisica era un vero genio! Averne avuti così al liceo. E magari anche all'università!
Ora ho capito benissimo il paragone o-o
Il fatto che il pilota agisca sui pedali è irrilevante dal punto di vista del baricentro se consideriamo solo il punto di contatto tra i due oggetti (a parità di masse e posizioni). Posizionando con cura le masse puoi avere lo stasso baricentro sia scaricando il peso sulla sella che sui pedali o sul manubrio (se ci riesci :mrgreen: ). Insomma, il baricentro dipende dalle masse, non dalle forze. Quando poi il sistema è in movimento e sottoposto a forze le masse si spostano (posizione di guida, sospensioni, ecc...) ed il baricentro varia la sua posizione in un intorno di quella a riposo.
La posizione del baricentro si considera rispetto al vincolo, nel caso della bici il terreno. Nel caso del funambolo il filo. Se il baricentro è sopra il vincolo l'equilibrio è instabile: infatti se stai immobile e con le ruote allineate cadi dalla bici (a meno di riuscire a tenere il baricentro perfettamente in asse, ma la vedo dura senza contine correzioni). Se il baricentro è sotto il vincolo l'equilibrio è stabile: funambolo o classico quandro appeso al chiodo.
Non dovrei aver scritto boiate... ma se così fosse correggetemi.
Siamo definitivamente :offtopic: :offtopic: :offtopic: forse è meglio aprire un topic dedicato.

ok mi sembra tutto giusto cosi ciao grazie.pensavo al fatto di come cambia la guida della moto quando cambi le pedane avnti/indietro su/ giu.ma mi sembra che siamo super OT!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo