Demo 2012 - ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Demo 2012.
Vorrei sostituire l ammo Fox Van con un Fox DHX RC4.
Sò che la misura dell ammo é 241 ma vorrei chiedervi se posso montare un rc4 standard o se per la demo 2012 serve un rc4 particolare o qualche adattatore per l'attacco posizionato verso la ruota posteriore.
Nella scheda tecnica della bici vedo che c'è scritto che di serie monta un Fox Van personalizzato... non capisco cosa siintenda.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e il tempo dedicatomi.
Dado
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Demo 2012.
Vorrei sostituire l ammo Fox Van con un Fox DHX RC4.
Sò che la misura dell ammo é 241 ma vorrei chiedervi se posso montare un rc4 standard o se per la demo 2012 serve un rc4 particolare o qualche adattatore per l'attacco posizionato verso la ruota posteriore.
Nella scheda tecnica della bici vedo che c'è scritto che di serie monta un Fox Van personalizzato... non capisco cosa siintenda.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e il tempo dedicatomi.
Dado

ciao dado, puoi montare quello che piu ti piace, l'importante è rispettare le misure di interasse.:il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Demo 2012.
Vorrei sostituire l ammo Fox Van con un Fox DHX RC4.
Sò che la misura dell ammo é 241 ma vorrei chiedervi se posso montare un rc4 standard o se per la demo 2012 serve un rc4 particolare o qualche adattatore per l'attacco posizionato verso la ruota posteriore.
Nella scheda tecnica della bici vedo che c'è scritto che di serie monta un Fox Van personalizzato... non capisco cosa siintenda.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e il tempo dedicatomi.
Dado


Intanto ti informo e ti segnalo che esiste gia' una discussione dedicata al Demo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203018


L'ammortizzatore presente sulla tua Demo 8 ,il Fox Van di serie,ha una personalizzazione della curva di compressione dedicata al demo in quanto non dispone di regolazioni.
L'alternativa di montargli invece un fox dhx rc4 ,ammortizzatore che era gia' disponibile in allestimento per il kit frame del solo telaio (2011) ha gia' di per se tutte le regolazioni e pertanto la personalizzazione e' nelle ampie regolazioni disponibili che lasciano intervenire l'utilizzatore potendoselo tarare a suo piacimento.
Per montarlo , il fox van,all'anteriore ha boccola e riduttori che dovrai estrarre e montarli sul nuovo ammortizzatore , mentre per l'occhiello inferiore ha un "eccentrico" che dovrai assolutamente prendere e passarlo sul nuovo ammortizzatore. Non ha posteriormente ne' boccole e ne' riduttori.
L'eccentrico serve , commutandolo nelle due posizioni possibili , a cambiare l'altezza del movimento centrale da terra e variare l'angolo di sterzo anteriore oltre alla escursione al posteriore .
Se non lo hai , dal sito Specialized , puoi scaricare il manuale del demo 8 2012 , dove troverai tabelle dedicate all'ammortizzatore .
Se vai sul link che ti ho segnalato dove si discute del Demo 8 ,rileggendo il thread hai voglia a farti un acculturamento in quanto si e' parlato di tutto.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Grazie... meno male. Avevo paura ci andasse un attacco particolare....
Avevo letto che era personalizzato ma non pensavo alla curva bensì all'attacco.
Grazie!!!

ciao dado, puoi montare quello che piu ti piace, l'importante è rispettare le misure di interasse.:il-saggi:
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao Francesco.
Innanzi tutto GRAZIE!!! La tua spiegazione é davvero esauriente.
Pensavo ci andasse un ammo con attacco particolare.
Invece da quanto leggo é sufficiente spostare riduttori ed eccentrico. Avevo il pensiero che l'eccentrico necessitasse di una sede diversa nell'occhiello ammortizzatore
Per estrarre boccola e riduttori serve qualche attrezzo particolare?
Grazie ancora Francesco sei stato gentilissimo :prost:

Intanto ti informo e ti segnalo che esiste gia' una discussione dedicata al Demo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203018


L'ammortizzatore presente sulla tua Demo 8 ,il Fox Van di serie,ha una personalizzazione della curva di compressione dedicata al demo in quanto non dispone di regolazioni.
L'alternativa di montargli invece un fox dhx rc4 ,ammortizzatore che era gia' disponibile in allestimento per il kit frame del solo telaio (2011) ha gia' di per se tutte le regolazioni e pertanto la personalizzazione e' nelle ampie regolazioni disponibili che lasciano intervenire l'utilizzatore potendoselo tarare a suo piacimento.
Per montarlo , il fox van,all'anteriore ha boccola e riduttori che dovrai estrarre e montarli sul nuovo ammortizzatore , mentre per l'occhiello inferiore ha un "eccentrico" che dovrai assolutamente prendere e passarlo sul nuovo ammortizzatore. Non ha posteriormente ne' boccole e ne' riduttori.
L'eccentrico serve , commutandolo nelle due posizioni possibili , a cambiare l'altezza del movimento centrale da terra e variare l'angolo di sterzo anteriore oltre alla escursione al posteriore .
Se non lo hai , dal sito Specialized , puoi scaricare il manuale del demo 8 2012 , dove troverai tabelle dedicate all'ammortizzatore .
Se vai sul link che ti ho segnalato dove si discute del Demo 8 ,rileggendo il thread hai voglia a farti un acculturamento in quanto si e' parlato di tutto.
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
C'è un particolare da tenere in considerazione, se rimonti un'altro fox il registro del ritorno per il demo ha il gambo piu lungo propio per via del particolare attacco per via dell'eccentrico.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco.
Innanzi tutto GRAZIE!!! La tua spiegazione é davvero esauriente.
Pensavo ci andasse un ammo con attacco particolare.
Invece da quanto leggo é sufficiente spostare riduttori ed eccentrico. Avevo il pensiero che l'eccentrico necessitasse di una sede diversa nell'occhiello ammortizzatore
Per estrarre boccola e riduttori serve qualche attrezzo particolare?
Grazie ancora Francesco sei stato gentilissimo :prost:
Estrattore per boccola
I riduttori se non sono inchiodati che ci vuole un estrattore li togli anche nella morsa o una pinza a becchi lisci altrimenti li righi.
Il problema se hai letto l'osservazione e' pero' per la lunghezza del pomello del rebound .

C'è un particolare da tenere in considerazione, se rimonti un'altro fox il registro del ritorno per il demo ha il gambo piu lungo propio per via del particolare attacco per via dell'eccentrico.

Verissimo , particolare che mi era sfuggito..
utile segnalazione la tua ...
in effetti non gli resta che prendere quello del Van e farselo spostare sul dhx rc4 ... ma gli costa una manutenzione .....
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Grazie anche a te.
Se riesco ad utilizzarlo con il pomello rebound originale ok, altrimenti lo smonto un pò di volte sinchè non trovo la giusta regolazione o poi non lo tocco più. Almeno sino a quando non lo manderò in revisione....
Grazie ancora siete stati utilissimi.
L'RC4 é in viaggio....

Estrattore per boccola
I riduttori se non sono inchiodati che ci vuole un estrattore li togli anche nella morsa o una pinza a becchi lisci altrimenti li righi.
Il problema se hai letto l'osservazione e' pero' per la lunghezza del pomello del rebound .



Verissimo , particolare che mi era sfuggito..
utile segnalazione la tua ...
in effetti non gli resta che prendere quello del Van e farselo spostare sul dhx rc4 ... ma gli costa una manutenzione .....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie anche a te.
Se riesco ad utilizzarlo con il pomello rebound originale ok, altrimenti lo smonto un pò di volte sinchè non trovo la giusta regolazione o poi non lo tocco più. Almeno sino a quando non lo manderò in revisione....
Grazie ancora siete stati utilissimi.
L'RC4 é in viaggio....
No, posso confermarti cio' che gia' ti hanno indicato altri: non riesci proprio a montarlo , il pomellino del rebound te lo impedisce in quanto urta sull'attacco.
Non hai alternative : inviarlo ad un centro sospensioni , o a Vittoria per fox Italia oppure alla BSC di Pepi che sicuramente come fece per altri ti risolve tranquillamente , ovviamente nel tuo caso ti conviene inviare entrambi gli ammortizzatori per farteli invertire e nel contesto se il DHX RC4 lo hai preso usato la migliore soluzione e' di revisionarlo nel contesto della sostituzione del pomello .
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
orca miseria... che sfiga. Mi sà che dovrò mandarlo in revisione allora...
Però prima voglio provare a fare una ricerca su internet per capire se eventualmente il pomello si può togliere da me, senza fare danni....
Mi spiace mandarlo in revisione perchè l'ammo che ho preso teoricamente é stato da poco revisionato (in Inghilterra)
Grazie sei stato gentilissimo....
 

demi 28

Biker novus
23/11/16
2
0
0
Visita sito
Ma L'eccentrico che va nel mono del demo 2012 lo posso montare su un qualsiasi altro mono,nella fatti specie un cane creek dable barrel,senza alcun problema?
Oppure è necessario che l'occhio inferiore sia personalizzato per il demo?
 

Classifica mensile dislivello positivo