Deluso dagli ultimi acquisti del mercatino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ma come non fanno testo???? Ci rinuncio...
Rinunciaci pure, io devo stracciare il prezzo di una bici rispetto alla media perché un determinato shop, per ragioni di vendita a noi sconosciuta, ne mette un numero limitato ben al di sotto del prezzo di listino quando il resto del mondo vende alle solite cifre? Ma stiamo scherzando? Poi magari si tratta di fallimenti, fine rapporto del negozio con un determinato fornitore, taglie improponibili, vendite scontatissime solo per pochi giorni... Non si tratta della regola.
Le offerte speciali non fanno testo, mi spiace.
 

barbasma

Biker dantescus
Per il cliente si perche' correra' a comprare quelle e tu non venderai... regola base del commercio...

Io quando vendo e' perche' voglio e devo vendere spesso per comprare altro... non metto annunci per vedere cosa succede... ma se molti lo fanno... ok.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per il cliente si perche' correra' a comprare quelle e tu non venderai... regola base del commercio...

Io quando vendo e' perche' voglio e devo vendere spesso per comprare altro... non metto annunci per vedere cosa succede... ma se molti lo fanno... ok.

Quindi se hai urgenza di vendere la tua bici pagata 2000€ e hai intenzione di metterla a 1300 ti adegui al prezzo di cip&ciop.com che la svende (perche' ha il magazzino pieno o altri motivi) a 800? A me e' capitato con reggitelescopivo Thomson pagato nuovo 430€ e che poi mi e' stato sostiuito perche' difettoso.Ho cercato di venderlo a 350 (sapendo che sarei dovuto calare un pò) e poi ho scoperto che Crc lo vendeva a 290...Me lo sono tenuto e via....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
riepilogo delle ultime 20 pagine:
- venditore 1: metto in vendita un oggetto usato-come-nuovo-anzi-no-meglio-del-nuovo ad un prezzo maggiore rispetto ai soliti 5-6 siti, se trovo l'acquirente poco accorto faccio l'affare altrimenti mi tengo l'oggetto in vendita altri 6 mesi e poi quando ho veramente voglia/necessità di venderlo calerò il prezzo.
- venditore 2: metto in vendita un oggetto ad un prezzo decente (facendo la media ponderata di 18 siti web e 8 negozi fisici) perchè ho voglia/necessità di venderlo
-acquirente 1: sono scemo ad acquistare da un privato un oggetto usato-come-nuovo spendendo più che da un sito web ? Adesso gliene scrivo 4 così impara a cercare di fregarmi ! E deve calare il prezzo perchè lo dico io/il mercato/la logica/ecc ecc !
-acquirente 1BIS: prezzo di vendita alto e quasi quanto lo pagherei online ? Ci penso io ! Gli faccio capire che online si trova nuovo a meno così gli faccio calare il prezzo dell'80% e faccio io l'affare della vita !
-acquirente 2: azz che prezzi in questo mercatino dell'usato-come-nuovo, perchè rischiare quando online trovo lo stesso pezzo, sicuramente nuovo, a meno o quasi ?
Cari frequentatori del mercatino vivete e lasciate vivere, se leggiamo il forum vuol dire che abbiamo internet e fare una verifica dei prezzi è un attimo. E se vogliamo 'regalare' qualche euro ad un altro forumendolo amen, nessuno andrà in fallimento per questo (si spera!) così come nessuno si farà ricco. Idem se vogliamo provare di 'fare ragionare' un certo venditore, un messaggio o due cercando un minimo di trattativa e amen, si dovrebbe capire subito se uno ha voglia di vendere oppure no.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La trattativa ha sempre fatto parte del commercio, nessuno si deve offendere se qualcuno gli fa notare che il prezzo è fuori mercato o se gli chiede di abbassare il prezzo.
Sta al venditore rifiutare o accettare, ma non ci si deve offendere o incazzare.

Se si ha un'oggetto in vendita il 99,9% di quelli che si mettono in coda chiedono lo sconto, a prescindere dal prezzo, perche per quanto basso possa essere l'acquirente vuole spendere sempre meno.
Ma poi lo stesso venditore, quando sara acquirente a sua volta fara lo stesso.

Quindi come capire se il prezzo è giusto? semplice, se ti rimane in garage il prezzo è fuori mercato, perche nn invoglia all'acquisto.

Se uno lo vuole vendere per recuperare il recuperabile abbassa il prezzo, se nn ha bisogno di venderlo se lo tiene, fine della questione.

Purtroppo puo capitare che si acquista un'oggetto e dopo un po di tempo lo si trova a prezzo ridotto online o in negozio, inevitabilmente il valore dell'usato scende, questo succede in tutti i settori tranne quello del collezionismo.
Succede con le macchine, con le moto, con gli apparecchi elettronici etc

Quindi nel mercatino nessuno truffa nessuno se è onesto nella descrizione dell'oggetto.
Il prezzo è l'unica cosa chiara e inequivocabile nell'inserzione, se ti sta bene compri se nn ti sta bene provi a trattare, se il venditore nn tratta amen.

Dipende tutto dalla voglia di vendere e dalla voglia di acquistare di ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]

Siamo allineati!
[MENTION=21212]Andrea321[/MENTION]
Ottimo sunto!!! Mitico!!!

Io comunque non commenterei mai un annuncio dicendo che lo trovo a meno, manco via mp o facendo offerta ridicola... (sono stato amministratore e moderatore di forum e so come funzionano i mercatini...)

Se uno offre un valore fuori mercato per i miei parametri vado oltre

Poi posso capire che uno si incazzi se offre una cosa a 100 e gli arrivi l'offerta a 50.... mi e' capitato... ho risposto che me lo tenevo piuttosto... ma nuovo costava 250... non 80...
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
[MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] ha ragione, di fatto se sfogliando tra le offerte risulta che mediamente il prezzo dell'usato è vicino al nuovo ed è un concetto esteso alla maggioranza degli oggetti un vendita, chi ci perde è la credibilità del mercatino che rischia di non attirare le attenzioni di nessuno

Vige il buon senso da ambo le parti in ogni caso, l'acquirente che dovrebbe semplicemente digitare su Google quello che cerca, in un'ottimo capisce se stà facendo un giusto acquisto

anche buon senso da chi vende, basta porsi la domanda: io lo comprerei a quel prezzo?

quando si tratta di soldi poi non esiste la "questione di principio", esiste invece l'attaccamento al denaro e l'avidita. Se ho la cantina piena di cianfrusaglie che non uso più o non ho mai usato perché inadatte al mio utilizzo, o le regalo oppure "svendo" pur di fare spazio,c'è chi, pur di non perderci un solo euro ammucchia per anni roba del quale non se ne farà nulla, ma non c'è il "giusto o sbagliato", ognuno è fatto a modo suo e questa discussione potrebbe continuare all'infinito senza tirarne fuori un ragno dal buco!
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Bastaaa! Che ognuno venda al prezzo che vuole, che il potenziale acquirente mercanteggi (del resto è un mercatino!), e chi vuole compri e chi non vuole lasci!!! :mrgreen:

Mi arrivano di continuo le notifiche sul cellulare di questa discussione, dovrò disattivare la notifica :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questa è una discussione di "lana caprina".

Esiste il libero mercato, con la domanda e l'offerta. Una parte vende ad un determinato prezzo obiettivo, l'altra parte compra se il prezzo non è superiore ad un altro prezzo obiettivo. Quando domanda ed offerta si incrociano si ha una transazione. :medita:
E questo principio liberale non pone limiti al prezzo chiesto dal venditore nè allo sconto chiesto dal compratore. E nemmeno il prezzo equo è in alcun modo correlato al miglior prezzo che si può trovare online o offline; il prezzo equo (o meglio, il valore) sono determinati dall'incrocio tra la domanda e l'offerta. :medita:

Tutto il resto conta ZERO !!! :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Adryanx

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto giusto...
Il venditore è libero di proporre il prezzo che gli pare. Se non vende sono affari suoi.

Se però gli faccio notare che potrei essere disposto a comprare, ma ad un prezzo più ragionevole (per me) altrimenti si può tenere l'articolo non mi aspetto un attacco personale.
Se scrivo sull'annuncio che a mio parere (mio personalissimo parere) il prodotto non vale la spesa, perchè in risposta devo leggere che faccio perdere tempo o che sono una persona pericolosa??
Ma che hanno in testa?
 

barbasma

Biker dantescus
Presto mettero' un po di roba nel mercatino, vi aspetto tutti per commentarle ehhhhhhh io devo vendere quindi pochi sporchi maledetti e subito e' la mia regola... il tempo e' denaro!!!

Devo iniziare a risparmiare per la enduro specy 29 a primavera... ho l'inverno per rompere le palle a vari negozi per trovare il prezzo migliore...

Per farvi un esempio della sana follia della gente... su mtbr nel topic della enduro comp c'e' gente che ci sta spendendo tanti soldi in upgrade che faceva prima a comprarsi la expert...

Ps: I forum servono a questo no? A scambiarsi opinioni
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh magari le trattative o i pareri è meglio scriverli in privato per nn condizionare altri acquirenti.


Inviato con Tapatalkeddu

Verissimo, perchè in ogni asta o compravendita ci possono essere delle "turbative".
E' ovvio che se qualcuno commenta in modo visibile: "sono un esperto del settore; non vale questo prezzo" ... in qualche modo influenza il resto dei potenziali acquirenti (soprattutto degli inesperti).
Tanto più grave se chi fa il commento lo fa per ridurre la potenziale concorrenza ed aggiudicarsi più facilmente l'oggetto.
Senza dubbio i commenti sono leciti, ma meglio in privato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Senza dubbio i commenti sono leciti, ma meglio in privato.

non nel mercatino, sono espressamente vietati dal regolamento:

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l'utente bannato dal mercatino

chiaro che il più delle volte sono commenti innocenti, ma capita anche che siano fatti appositamente per disturbare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non nel mercatino, sono espressamente vietati dal regolamento:

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l'utente bannato dal mercatino

chiaro che il più delle volte sono commenti innocenti, ma capita anche che siano fatti appositamente per disturbare

Non ricordavo la regola, per essere onesto.

In ogni caso, solo sulla base del buon senso, stavo dicendo la stessa cosa (in modo garbato); e cioè che non è molto corretto mostrare a tutti dei commenti che tendono a deprezzare l'oggetto, tanto più (ovviamente) se lo scopo è quello di limitare la concorrenza.

Comunque credo che il tema sia delicato:
- un conto è se il commento è del tipo: "sul sito xxx.it è possibile trovarlo nuovo allo stesso prezzo" (seguito dal link); in questo caso, l'informazione è oggettiva e negarne la pubblicazione sarebbe una presa di posizione a vantaggio del venditore ed a svantaggio di possibili acquirenti disinformati
- un conto è invece se il commento contiene valutazioni di carattere soggettivo ed opinabile; in questo caso credo che nessuno abbia da obiettare se dico che è assolutamente inopportuno mettere tali commenti "al pubblico ludibrio"

E' a mio avviso sempre meglio fare le trattative in privato, perchè è più elegante (aldilà delle regole del mercatino).
Però mi permetto di dire che se la regola del mercatino vieta anche indicazioni di carattere oggettivo (corredate da fonte, come nell'esempio sopra) ... allora di fatto ed implicitamente tende ad avvantaggiare il venditore. Poi, da parte mia, io non scriverò commenti in pubblico su nessun oggetto, ma semplicemente perchè lo reputo un comportamento "poco garbato".
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
non nel mercatino, sono espressamente vietati dal regolamento:

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l'utente bannato dal mercatino

chiaro che il più delle volte sono commenti innocenti, ma capita anche che siano fatti appositamente per disturbare

Non ricordavo la regola, per essere onesto.

In ogni caso, solo sulla base del buon senso, stavo dicendo la stessa cosa (in modo garbato); e cioè che non è molto corretto mostrare a tutti dei commenti che tendono a deprezzare l'oggetto, tanto più (ovviamente) se lo scopo è quello di limitare la concorrenza.

Comunque credo che il tema sia delicato:
- un conto è se il commento è del tipo: "sul sito xxx.it è possibile trovarlo nuovo allo stesso prezzo" (seguito dal link); in questo caso, l'informazione è oggettiva e negarne la pubblicazione sarebbe una presa di posizione a vantaggio del venditore ed a svantaggio di possibili acquirenti disinformati
- un conto è invece se il commento contiene valutazioni di carattere soggettivo ed opinabile; in questo caso credo che nessuno abbia da obiettare se dico che è assolutamente inopportuno mettere tali commenti "al pubblico ludibrio"

E' a mio avviso sempre meglio fare le trattative in privato, perchè è più elegante (aldilà delle regole del mercatino).
Però mi permetto di dire che se la regola del mercatino vieta anche indicazioni di carattere oggettivo (corredate da fonte, come nell'esempio sopra) ... allora di fatto ed implicitamente tende ad avvantaggiare il venditore. Poi, da parte mia, io non scriverò commenti in pubblico su nessun oggetto, ma semplicemente perchè lo reputo un comportamento "poco garbato".

Si infatti, oltre ad essere una regola del mercatino è una questione di educazione e buonsenso.
Poi se si pensa che ci sia una irregolarità si segnala nell'apposita discussione e ci pensano i mod, altrimenti diventa un macello.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si infatti, oltre ad essere una regola del mercatino è una questione di educazione e buonsenso.
Poi se si pensa che ci sia una irregolarità si segnala nell'apposita discussione e ci pensano i mod, altrimenti diventa un macello.

esattamente

[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] purtroppo capita anche che commenti fuori luogo e maleducati (anche offensivi) vengano reiterati più volte nella stessa inserzione, ed è capitato anche che chi vendeva una determinata bici andasse a screditare chi aveva in vendita lo stesso modello
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
esattamente

[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]... ed è capitato anche che chi vendeva una determinata bici andasse a screditare chi aveva in vendita lo stesso modello

semplicemente PAZZESCO :maremmac::pirletto::ueh:

"solo la realtà supera in fantasia la fantasia stessa"
e sopra hai citato un vero esempio di fantasia perversa; credo che gente che si comporta così andrebbe buttata fuori dal forum e dal mercatino senza esitazione, con pubblica "fustigazione" (virtuale :smile:) sulla homepage del forum (anche se mi rendo conto che, cacciati dalla porta, possono sempre rientrare dalla finestra).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo