Deluso da GT ( assistenza )

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Partiamo dal presupposto che qualsiasi ( o quasi ) telaio brandizzato arriva dalla Cina o da Taiwan.
Assodato questo concetto possiamo dire che il brand noto dovrebbe tutelare di piú il cliente finale visto il prezzo che si fa pagare del prodotto finito, invece spesso non è così!.....Smettiamo inoltre di pensare che il prodotto cinese sia di qualitá inferiore, perché la realtà è un'altra, ma non vogliamo ammetterlo.
I prodotti cinesi non sono più quelli di 20 anni fa......
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Premetto che non ho letto tutto il topic
Ma ti renderai conto che questo concetto è difficilmente applicabile al mondo di oggi
Tipo : rompo un pezzo del mio spremi agrumi, secondo te vado in un centro assistenza e lo trovo?
Grazie ricevuta se ,con calma, me ne procurano uno
Ergo se voglio bere la mia spremuta mi devo arrangiare per qualche giorno
Cioè
Il negozio è un attività economica: vende quello che gli conviene vendere
Il pezzo non è difettoso che si sta parlando di garanzie
Il fatto di avere o non avere dati ricambi è discrezione de titolare che valuta la convenienza o meno dell operazione,compresa quella di offrire o meno un servizio
Se vogliamo dirlo tutta alle case costerebbe meno di un euro mettere nella canfezione della bici un secondo forcellino...eppure non lo fanno neppure nelle bici da nmila euro
Se -giustamente - uno vuole avere la bici velocemente può informarmi presso un altro negozio, o in rete dove si trova quasi tutto
Poi farà le proprie considerazioni sul servizio del negozio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Zeromeno, permettimi: il paragone che fai è completamente fuori luogo. Uno spremiagrumi elettrico costa meno di un forcellino di alcuni marchi (non diciamo quali, ma credo che tu ne conosca). Qui stiamo parlando di bici che costano multipli di uno stipendio e che non possono essere considerate "a perdere" se si rompe un componente da due lire, tanto più che parliamo di un pezzo pensato proprio per rompersi in caso qualcosa vada storto. Per me un venditore di bici che non ha o non sa (o non vuole) procurarsi i forcellini è come un elettricista che non ha i fusibili.

E' una legittima scelta commerciale non rifornirsi preventivamente di dieci forcellini da mettere in un cassetto, così come è una legittima scelta commerciale non perdere tempo (e soldi) con l'ordine di un pezzo che costa meno di quanto costi la spedizione. A patto però che non si vada poi a frignare perchè la gente compera in rete e evita certi negozi come la peste.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Condivido in pieno...............questo è il motivo per cui sempre più persone comprano sulla rete.........
 

petgold969

Biker superioris
Comunque non tutte le aziende sono così. Qualche giorno fa ho contattato con una mail la Silca in quanto ho una vecchia pompa che ha la guarnizione rovinata ma visto che ci sono affezionato mi dispiace buttarla. Bè molto cortesemente mi hanno risposto indicandomi due negozi ai quali rivolgermi per i ricambi (due gommini del valore di pochi euro) e dicendomi che se avevo difficoltà potevo ricontar tarli che mi avrebbero aiutato. Concordo che l'assistenza sia alla base del rapporto con i negozi ma anche le case produttrici se interpellate possono avere la cortesia di aiutare quello che anche se indirettamente è un loro cliente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
il succo del problema è:chi deve pensare a cosa
cioè è il venditore che deve tenere in casa un ricambio magari raro per permettere al cliente di eventualmente usufruirne in un emergenza...
...oppure sono io che mi devo auto-tutelare se so che non voglio stare senza pedalare?
cioè per fare un esempio io pedalo quasi tutti i giorni; per questo ho due bici; quella ''bella'' piu' un ferrovecchio di ''emergenza'' perchè so la la bici nuova si puo' rompere che so l'ammortizzatore e minimo ci vogliono 15gg per ripararla
ora; non posso pensare che in quei 15 gg qualcuno mi presti una bici perchè io devo fare la mia uscita...o no?
cioè un forcellino costa meno della rottura di balle di andarlo a prendere e tenerlo di scorta
ok ci puo' stare che il nostro amico sia un neofita che non sapeva questo particolare
altrimenti perchè se ci si puo' tutelare non lo su fa?
poi-ripeto- per un forcellino si può cercare anche in altri negozi perchè è impossibile che una bici stia ferma mesi per una sciocchezza cosi', se quel negozio nn ce l'ha si telefona un po' in giro
Che poi per dirla tutta le aziende potrebbero fornire un servizio di vendita ricambi al consumatore utilizzando una semplice piattaforma b2b e facendo risparmiare un sacco di soldi agli utenti e alleggerendo di uan serie di problemi i negozianti
cioè è assurdo che certe aziende NON spediscano sotto certi importi o altri lo facciano facendoti pagare un supplemento....ma insomma il ''customer care'' lo deve fare il meccanichetto e farsi carico delle rogne? mentre ''grandi marchi'' ti cagano solo quando fai ordini da 50,000€ poi alla prima rogna sei solo un rompiballe?
intendiamoci in questa discussione io sto' col cliente...pero' l'esperienza mi ha insegnato : '' tutto doppio'' per essere sicuro di pedalare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In gran parte concordo con te: ho già scritto più di una volta che è buona norma di prudenza acquistare un forcellino di scorta quando si prende una bici nuova. Nel peggiore (anzi, migliore ) dei casi lo si rivende insieme alla bici... anche perchè, come ho già scritto scherzosamente ma non troppo, in base alla legge di Murphy se hai il forcellino di scorta non lo romperai

Questo però non esonera il venditore da averne a sua volta, proprio perchè si tratta di un ricambio "prevedibile", visto che è un pezzo progettato per rompersi... capisco se (per esempio) il negoziante non ha al pronto un cerchio, un mozzo, una forcella o meno che mai un carro, capisco un po' meno quando si parla di forcellini.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.302
5.522
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

caspita se è così i forcellini delle precedenti bici li ho portati nel borsetto per anni e non sono serviti, mentre con la bici nuova:

 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
state eviscerando molto bene il discorso....quello che vorrei aggiungere é la capacità che abbiamo noi consumatori...ovvero la possibilità di decidere dove e da chi acquistare...se la usassimo bene le aziende ci seguirebbero molto meglio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
caspita se è così i forcellini delle precedenti bici li ho portati nel borsetto per anni e non sono serviti, mentre con la bici nuova:

Beh, la Legge di Murphy parla degli eventi improbabili, ma improbabile non è impossibile

Per tornare in argomento direi che il tuo negoziante è da tenere caro.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Anche perchè mi sono rivolto direttamente al sivende per accorciare i tempi, senno mi compravo deragliatore, catena e supporto di per mio online e magari con il disavanzo mi veniva fuori anche uno smagliacatena serio ( ora ho solo quello del multiatrezzo ). Stasera passo per l'ultima volta, lo minaccio di prendere su la bici così com'è e lasciargli giù deragliatore etc...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Minacciato il sivende di portare a casa la bici e mandato mail al distributore... Poi provo a sentire anche qualche altro rivenditore se ha il pezzo in casa... Non vedo luce in fondo al tunnel... Ho iniziato a fare 4 corse per tenermi un minimo in moto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma se Pilo ce l'ha prendilo lì, no? Quando poi arriva quello "ufficiale" lo tieni come ricambio...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
La bici la vendo appena mi arriva la gas29 appena ordinata, non ho spazio a casa per 2 bici ( a meno che non vendo la moto, e c'ho pensato seriamente varie volte )... per quello non voglio avere 2 forcellini...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Sto aspettando che mi arrivino a casa i forcellini in pacco anonimo ( uno per me uno per il negozio ) sentite un po' cosa m'ha risposto il distributore GT:
----------------------
Buongiorno Luca,

grazie per averci contattato e per la fiducia accordataci.

Siamo a conoscenza dei ritardi nella fornitura dei forcellini in questione. Stiamo aspettando la il rifornimento da parte del nostro fornitore. E' un problema esteso a tutta Europa e stiamo agendo per far si che non si verifichi piu'.

Nel frattempo, data l'urgenza, le consigliamo di visitare il sito [url]http://derailleurhanger.com/[/URL] nel quale potra' certamente trovare il forcellino di cui ha bisogno.

Cordiali saluti.

Luca
CSG EUROPE
-----------

Ma ci sono o ci fanno?, nel senso piuttosto di rispondere così fai finta di nulla e non rispondere. Che figura fai fare al marchio che distribuisci, alla tua azienda che distribuisce il marchio, etc... Mica stiamo parlando di un particolare di alta orologeria, procuratelo in qualche modo se c'è il problema, acquistane un po' online e mandali sottomano ai negozianti...

Non ho parole...

Poi il sito che m'ha consigliato è pure caro...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
l'imprevisto fa parte della vita
se anche sei il piu' bravo, il migliore, forse un 1% di cappelle le fai anche tu; ci può stare
non sbagliare mai è assolutamente impossibile
in questo caso gt ha cappellato,ha avuto sfortuna,poca lungimiranza, un mal di pancia....
ma insomma succede e succedera' sempre
ecco perchè conviene sempre mettersi al sicuro tenendo una propria scorta di ricambi personali
puoi cambiare marchio,ma la musica sara0 sempre la stessa: una percentuale -seppur minima- di cappelle ci sara' sempre
l'unica cosa puoi sperare di non caderci piu' dentro
 

e mi sa che hai ragione!!!
Ecco perchè in casa ormai ho un parco ricambi degno di una squadra corse ufficiale
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Avendo a che fare spesso con piccole produzioni di parti meccaniche posso assicurarti che per fare un pezzetto come quello in alluminio anche in q.tà di 2-3 più di 8€+iva/cad non viene.
Se poi decidi e ne fai 100 il prezzo si riduce decisamente. Se è davvero un problema averli quei forcellini, come distributore gt non tieni in scacco tutta europa, rompi le scatole finchè non ti danno il disegno e poi li fai fare a qualcuno.

Mi sembra un po' comodo essere nella catena di vendita e prendere la % sulla vendita e poi quando c'è un problema dire "Prova a vedere se riesci ad arrangiarti".

Non dici a uno di rifornirsi di un pezzo non originale da un negozio online ( che probabilmente farà pure decadere la garanzia una volta installato ).

Sicuramente d'ora in poi eviterò come la peste qualsiasi marchio distribuito da loro. E' l'unico strumento che ho per far valere il mio dissenso rispetto al loro servizio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo