Delusione dal monocorona

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Da un paio di anni ho una Rockrider XC 500 con monocorona SRAM Eagle.
Ha sempre funzionato egregiamente, a parte un difetto alla pinza del freno anteriore sostituita in garanzia.
Mai un problema nel cambio marce, mai.
Peró adesso ho subito una delusione: é caduta la catena dalla corona anteriore quando ho inserito il pignone piú grande dietro, nel rapporto piú da salita.
Ero convinto che il problema della caduta della catena davanti, sulla corona, non si ponesse, dato che manca il deragliatore.
Invece accade.
E rimettere la catena in sede con il monocorona é piú complicato che con la bici con due o tre corone, proprio perché manca il deragliatore e quando hai la catena sul pignone piú grande dietro, la catena é troppo tesa e non puoi rimetterla sulla corona davanti.
Allora devi cambiare il rapporto e poi tirare la catena con le mani per rimetterla in sede.
Purtroppo poi mi é caduta altre due volte e allora ho deciso di portare la bici in assistenza.
Vediamo quanto mi costa la riparazione e quando mi ridanno la bici, sicuramente ci vorranno almeno 10 giorni.
Delusione.
 
  • Haha
Reactions: geb95 and Zero Cool

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
per anni ha funzionato bene ,ed ora metti come titolo "delusione...."
probabilmente c'è un problema...che ne sò....corona usurata, molla del cambio ...
.....sinceramente certi post nn li capirò mai....

Può essere ho un componente troppo usurato o il cambio mal registrato ma se ci mettono 10gg per cpirlo/risolvere cambiere officina...poi dopo 2 anni se usata con continuità è normale che qualcosa vada sostituito/regolato.

Sarai semplicemente arrivato alla fine della trasmissione, che in mtb avviene molto presto se non cambi la catena spesso e soprattutto in tempo.

Sicuramente corona alla fine, controlla anche catena che sia in tolleranza.

Macchè.
La gente pensa che le mtb, ed i suoi componenti, siano eterni, privi di usura, e autoregolanti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se cade la catena davanti solitamente i problemi sono o il deragliatore che non la tiene più in tensione, o i denti stessi della corona storti o usurati che la fanno saltare giù.
Io tra tutte le bici cge ho avuto (tra cui anche una Rock rider am100s) mai avuto problemi di caduta catena davanti nemmeno con le corone più scrause di aliexpress!
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se
Macchè.
La gente pensa che le mtb, ed i suoi componenti, siano eterni, privi di usura, e autoregolanti.
Devo essere sincero, fino ad una certa età giovanile ahimè passata da molto tempo, lo pensavo anch'io dato che prima di diventare un appassionato di ciclismo, non ho mai cambiato nulla della trasmissione per usura a nessuna bicicletta posseduta, pur usandola intensamente, vuoi per la robustezza e semplicità dei componenti delle bici di un tempo, vuoi perchè non ho mai controllato nulla e se cadeva la catena la tiravo su e lo prendevo come evento possibile e normale come altri mille malfunzionamenti derivanti dall'incuria. Al pari dei miei coetanei.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A me è successo una volta, a caso. L'ho rimessa su... (e se è considerato difficile con il monocorona si vede che non lo si è mai fatto con il carter paracatena :-|)

Può essere un componente troppo usurato o il cambio mal registrato ma se ci mettono 10gg per capire/risolvere cambiere officina...poi dopo 2 anni se usata con continuità è normale che qualcosa vada sostituito/regolato.
Se l'ha portata in assistenza da Decathlon i tempi medi sono quelli tra andata e ritorno dall'offcina e accodamento delle lavorazioni, inoltre adesso si va verso la stagione "calda" (poi ci sono le eccezioni, a me una volta 4 giorni con in mezzo l'epifania).
 
  • Haha
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
A me è successo una volta, a caso. L'ho rimessa su... (e se è considerato difficile con il monocorona si vede che non lo si è mai fatto con il carter paracatena :-|)


Se l'ha portata in assistenza da Decathlon i tempi medi sono quelli tra andata e ritorno dall'offcina e accodamento delle lavorazioni, inoltre adesso si va verso la stagione "calda" (poi ci sono le eccezioni, a me una volta 4 giorni con in mezzo l'epifania).
ma da decathlon non ti fanno le lavorazioni al momento previo appuntamento?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Solo alcune, abbastanza basilari, e credo dipenda comunque dal negozio.
Bisogna vedere se la sostituzione delle componenti rientra nelle lavorazioni del negozio e, soprattutto, con quale segnalazione è entrata la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma da decathlon non ti fanno le lavorazioni al momento previo appuntamento?
mi sa di si, ma il sistema per prendere gli appuntamenti non lo usano in molti.. molti non sanno manco che esiste.. e pure decathlon stessa lo nasconde nei meandri del suo sito.. insomma se lo sai che esiste e ti ci impunti a trovarlo lo fai.. senno' vai al negozio e stai alla disponibilita' del meccanico di turno.. sempre se il negozio dove vai ha una officina e personale addrestrato per quello che ti serve.. senno' devi aspettare che la mandano all'altro negozio decathlon con l'officina attrezzata.. e i tempi salgono.

Infatti e' consigliabile una volta che lo sai andare direttamente alla sede decathlon con l'officina giusta.. o se stai fuori garanzia, vai dal meccanico che preferisci, che una trasmissione sram nx/gx la sanno regolare / controllare / manutenere tutti (o almeno si spera).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Infatti e' consigliabile una volta che lo sai andare direttamente alla sede decathlon con l'officina giusta.. o se stai fuori garanzia, vai dal meccanico che preferisci, che una trasmissione sram nx/gx la sanno regolare / controllare / manutenere tutti (o almeno si spera).
io non ho una decathlon ma sinceramente mi comporterei così,
almeno io per andare da decathlon mi ci vuole 1 ora di macchina, se è fuori garanzia porto la bici dal maccanico a 5 minuti in centro città e durante l'intervento vado a prendermi un bel spritz (cosa buona e giusta)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo