delusione 29er?!?!?

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao
Personalmente sono passato da una s-Works 26'' ad una S-Works da 29'' e sicuramente ho migliorato in tutto. Addirittura sono riuscito a passare dalla front alla full sempre 29'' e...NON ho più mal di schiena!!! Mantenendo tutte le misure come prima...
Secondo me passare alla 29'' ci stà eccome, poi stà ad ogniuno di noi decidere su quale è meglio...comunque ci sono ineguagliabili vantaggi usando una 29''...
...discese più sicure e salite meno impegnative, l'importante secondo me è fare il paragone con biciclette di pari allestimento...poi è il Feeling che si prova che fa la differenza.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

La 29er da maggiore confidenza in discesa e ha maggiore trazione, ma non è in assoluto meglio della 26er che comunque continua ad avere dei suoi vantaggi come reattività e guidabilità nello stretto (caratteristiche che vengono mantenute dalle 27,5 unite alle qualità delle 29, chissà? io non lo so, ma così dicono ) e poi una cosa che ho imparato è che se nelle 26er le ruote sono importanti nelle 29er diventano fondamentali, un set di ruote leggere, rigide e scorrevoli fanno veramente la differenzao-o
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Purtroppo o per fortuna (causa scarsa pecunia e nuovo bimbo in arrivo) non cambierò bike nei prossimi 2/3 anni quindi potrò gustarmi con calma l'evoluzione delle 29, ma per quello che vedo finora chi andava piano con la 26 anche con la 29 rimane dietro in discesa guadagna qualcosa solo rispetto ad uno normale come me.
Sarà banale ma gamba e manico sono tutto, per non parlare dei soldi da investire per avere una front 29 attorno i 10kg e cerchi discreti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

che mai ci dovete fare nello stretto non ho ancora capito
reattività per vincere gli sprint ? guidabilità nello stretto per fare gli slalom ai tronchi ?
se così fosse perchè non passare ad una 24" ? sarebbe ancora meglio sotto questi aspetti.

le ruote fan la differenza, fondamentali non troppo, io uso la bici da gara che ha ruote da poco meno di 1.6kgm nentre con l'altra ho delle ruote da quasi 2.1 kg ma vado lo stesso, mi diverto ugualmente e a velocità costante non la sento quasi la differenza.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
quoto al 100%
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Con la 24" nello stretto andrei sicuramente bene, ma se usassi il monociclo andrei ancora meglio.... La reattività ti serve quando esci dalle curve magari, cosa che la mia Gas29 non ha, ma riesco a piegare di più (leggi maggiore confidenza!!).
Tu dici che le ruote non sono fondamentali, ma intanto sulla bici da gara non hai le ruote da 2,1Kg...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ripeto : x quello che vedo nelle uscite vanno un pò + forte in discesa , ma in salita vanno come andavano con le 26 anzi alle brutte mettono i piedini a terra anche un pò prima x spingere.

in salita basta cambiare la pedalata (più rotonda e più simile se vuoi al mondo della bdc) e vedrai che non si piantano più anzi o-o
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

la reattività ti serve quando esci dalle curve per accelerare se hai il sedere su una moto da cross

perdonami ma sono 20 anni che corro e nell' Xc non ho ancora visto nessuno dopo una curva si alza in piedi e accelera, per me questa è reattività, che serve ad esempio nelle competizioni di BMX, ma in una gara di Xc seppur corta sono sempre 1 ora di pedalata e fare delle accelerate dopo una curva è sempre deleterio, si fanno delle progressioni ma ti ripeto parlare di reattività "quando si esce dalle curve" mi sa tanto di disciplina motocrossistica.

Stranamente dovresti piegare di più una ruota più piccola da 26 perchè più maneggevole.
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
ma sono passato da una cariatide di 20 anni alivio in alluminio ad una ktm race 1/29 cerchi dt swiss e gomme maxxis crossmark e montata tutta con shimano xt deore e forcella fox 29, eppure mi pare di fare piu fatica della vecchia cariatide, no e normale.
la comodita e la differenza di qualita e indubbia ma la 26 volava era piu veloce mentre adesso mi pare piu lenta cosa non va? io sono sempre quello scarso ma sempre quello le mie uscite da 50 km le faccio con entrambe ma con la 29 qualcosa me la fa sembrare piu lenta non fa velocitè.

che ne so non trovo motivo non capisco.

mv 64 ariete
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
in salita basta cambiare la pedalata (più rotonda e più simile se vuoi al mondo della bdc) e vedrai che non si piantano più anzi o-o

Confermo, bisogna sfruttare la naturale posizione accentrata e con basso baricentro che ha la 29er rispetto alla 26er, ricordandosi però che a parità di rapporto sulla 29 sono un pelo più lunghi.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

io parlavo delle discese veloci e guidate, dove puoi apprezzare di più le qualità della 29, in una gara XC magari magari trovi uno stretto sentiero tortuoso, chi và più veloce e chi frena di meno 26,29, 27,5 che sia.
Allora, si certamente, la 26 essendo più agile la "pieghi" più facilmente, ma quelllo che sento io e che con la 29 piego di più! questo a parità di gomme, io utilizzo le stesse tra 26 e 29, Kenda Nevegal ant e Maxxis Ignitor post.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

probabilmente devi ancora trovarti con i rapporti , non puoi usare gli stessi che usavi sulla cariatide o-o

con ruote dt swiss non dici niente invece, potrebbero pesare 2,5 kg come 1,5 kg


Confermo, bisogna sfruttare la naturale posizione accentrata e con basso baricentro che ha la 29er rispetto alla 26er, ricordandosi però che a parità di rapporto sulla 29 sono un pelo più lunghi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

è "normale" che pieghi di più con la 29 , l'impronta a terra è maggiore ed è più stabile
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Per me una delle cose che mi ha fatto riapprezzare la 29 è stato il fatto di ritornare alla tripla, perchè prima solamente con il 36 non riuscivo a trovare il rapporto giusto in pianura.
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
i rapporti sono in pratica identici avanti è uguale la tripla, e dietro tutto identico solo che con il 32 e il 36 in piu.

per i pesi in effetti so solo il totale della bici 10,6 con tutto.

mv64ariete
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo