delusione 29er?!?!?

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao a tutti, sfrutto il forum per raccontare la mia vicessitudine. Circa 1 e mezzo fà
spinto dalla curiosità ho provato la 29er del mio si vende e ne sono subito rimasto
entusiasto e la scimmia ha cominciato a persuadermi per l'acquisto. Ho cominciato ad
informarmi sia presso il mio sivende, facendomi fare un preventivo per una bici quasi uguale
alla sua, sia ovviamente su internet (forum compreso), alla fine la scelta cade su una Gas29
Stambek classic, quindi telaio in acciaio (a differenza di quella che avevo provato, in
alluminio), comincio il montaggio assolutamente custom, a cui do maggiore importanza alla
sostanza piuttosto che alla leggerezza, tanto non facendo più gare, ma solo escursioni, non
ne sentivo la necessità. Alla fine ne tiro fuori una, per me, bellissima bici. Comincio ad
usarla, e qui purtroppo comincia il lato negativo della storia, non riesco più a sentire le
sensazioni che avevo provato nella primissima escursione, devo premettere che con la bici
precedente avevo un feeling, sopratutto in discesa, eccezionale. Lo provata per più di un
anno in tutti i terreni ed in tutte le condizioni, ma alla fine sono ritornato alla vecchia
26er, un po rivista, ed ho ritrovato le vecchie sensazioni.
Con questo post non voglio assolutamente colpevolizzare Gas29, che, anzi, mi ha venduto un
ottimo prodotto, di qualità superiore, ma voglio solo dire che forse io non sono tagliato
per le 29er, devo aggiungere che sono alto 1,71, con il "braccino corto" sia metaforicamente
che di fatto! e magari ciò ha inciso.
Qualcun altro è nelle mie stesse condizioni?
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
A volte capita di non trovare il feelig con una bike.
La mia esperienza è ancora più "estrema"

Avevo una bike da 26 alta gamma e mi trovavo benissimo, fantastica. La notte di Natale di 2 anni fà, mi scardinano la basculante del garage e la bike sparisce ... :cry:
ho subito ordinato una bike della stessa marca (senza provarla), sempre 26, stesse geometrie, proprio identica al millimetro e al decimo di grado , ma top gamma.
Rispetto alla precedente è cambiata marca della forcella ed il materiale del telaio, tutto il resto è uguale, ho rimontato gli stessi componenti.
Risultato: una delusione assoluta. Mi trovo malissimo.
Non credo che sia peggiore della precedente, semplicemente non me ne sono innamorato :nunsacci:
A fine stagione la svendo pur di non averla in giro

ps la bike in questione non è quella della scheda
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a me è capitato, e sta capitando tuttora, dopo essere caduto, senza gravi conseguenze...da li, la mia front è diventata "paura" e ad ognin gradino scendo. in questo caso non è colpa della bici...eppure prima grande feeling, belle discese non difficili a sella alta...mi mancano quei tempi!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
magari dipende dai rapporti della guarnitura e cassetta

magari dall'allenamento

magari dal peso bici

magari dipende da altro a livello personale , sia fisico che mentale

.... sono lamentele che senza dati precisi si fa fatica a interpretare
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
hai una bici diversa a quella che avevi usato, quindi ci sta..
a me è successa la stessa cosa provando una trek superfly in carbonio e, a distanza di qualche mese, quella in alluminio..la prima fantastica, la seconda abbastanza deludente...e le misure son quelle....
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
magari dipende dai rapporti della guarnitura e cassetta

magari dall'allenamento

magari dal peso bici

magari dipende da altro a livello personale , sia fisico che mentale

.... sono lamentele che senza dati precisi si fa fatica a interpretare

Partendo dal fatto che non vi chiedo di darmi una spiegazione razionale a ciò che mi sta accadendo, ma la mia volontà è solo di condividere la mia esperienza.
Comunque posso dirti che per quanto riguarda la rapportatura sono stato attento ed ho riprodotto, come sviluppo metrico, su 29er ciò che avevo sulla 26er. Per il peso siamo più o meno uguali, per quanto riguarda l'allenamento non molto distanti....
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Comunque posso dirti che per quanto riguarda la rapportatura sono stato attento ed ho riprodotto, come sviluppo metrico, su 29er ciò che avevo sulla 26er. Per il peso siamo più o meno uguali, per quanto riguarda l'allenamento non molto distanti....
Personalmente ritengo che questo sia un punto di partenza da non trascurare, anch'io inizialmente mi ero fatto i calcoli con i rapporti, facendo le equivalenze del 32\44 della 26", con il 38\24 della 29er, ma alla fine mi sono ritrovato a pedalare rapporti leggermente più agili, ma con le stesse prestazioni.

Ti confermo che a contrario di tanti, con la 26" assemblata al top, come la 29er, del resto, in salite con forte pendenza e prolungate, alla fine guadagni qualche minuto, ma in quanto a comodità, e facilità di guida sul tecnico, la 29er secondo me, ha dei vantaggi, in discesa, bhe, se uno e una schiappa, migliora.

Io ti consiglio di non mollare del tutto la 29er, e di riprovarci, e alla fine pedala con quale ti senti più al tuo agio, e ti diverti.:i-want-t:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Personalmente ritengo che questo sia un punto di partenza da non trascurare, anch'io inizialmente mi ero fatto i calcoli con i rapporti, facendo le equivalenze del 32\44 della 26", con il 38\24 della 29er, ma alla fine mi sono ritrovato a pedalare rapporti leggermente più agili, ma con le stesse prestazioni.

Ti confermo che a contrario di tanti, con la 26" assemblata al top, come la 29er, del resto, in salite con forte pendenza e prolungate, alla fine guadagni qualche minuto, ma in quanto a comodità, e facilità di guida sul tecnico, la 29er secondo me, ha dei vantaggi, in discesa, bhe, se uno e una schiappa, migliora.

Io ti consiglio di non mollare del tutto la 29er, e di riprovarci, e alla fine pedala con quale ti senti più al tuo agio, e ti diverti.:i-want-t:

Alla fine è quello che penso anch'io, si pedala con ciò che diverte di più.
Di sicuro per ora non vendo niente, non si sa mai
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
...oppure semplicemente passato l'effetto placebo, che ci fa andare sempre meglio con la bici nuova, non si è trovato con le particolari caratteristiche della 29 :medita:

A volte ci si dimentica che sono bici e che noi siamo umani ;-)

condivido in tutto e per tutto !!!!!

L'ho detto altrove e lo ridico qui, a seguire le mode indotte dalle aziende con le auto si è finiti per usare suv da due tonnellate per portare i bimbi al'asilo ......
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
condivido in tutto e per tutto !!!!!

L'ho detto altrove e lo ridico qui, a seguire le mode indotte dalle aziende con le auto si è finiti per usare suv da due tonnellate per portare i bimbi al'asilo ......
secondo me è un esempio che calza poco, le 29 non sono una moda indotta dalle aziende, è vero che molte aziende all'inizio le snobbarono salvo poi correre ai ripari e metterne una a listino. Di moda un po' di tempo fa era dire che non andavano bene e che era una roba da circo senza averle provate...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
...oppure semplicemente passato l'effetto placebo, che ci fa andare sempre meglio con la bici nuova, non si è trovato con le particolari caratteristiche della 29 :medita:

A volte ci si dimentica che sono bici e che noi siamo umani ;-)
perdonami, ma che c'entra sto fantomatico effetto placebo?

perchè+ se ci si trova male con UNA 29er si devono bollare le 29er in generale?

non capisco... si è trovato bene con una bike e ne ha comprata un'altra. magari è la gas che ha preso che non va bene per le sue caratteristiche!
sarebbe interessante che riprovasse la bike che testò per prima e vedere se il problema sta nelle ruotone o nella bike che ha preso.

se io vado a provare una (per esempio) stumpjumper fsr e poi mi compro una trance X mi troverò allo stesso modo? e molto improbabile essendo due bici differenti.
e allora perchè se è una 29 mi devi tirare fuori sto inutile e inventato effetto placebo?

diciamo le cose come stanno: non si è trovato bene con la stambek classic, ma di 29er ne è pieno il mercato e credo sia IMPOSSIBILE che vadano tutte male e con non si trovi un modello che vada bene per scapin75...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
perdonami, ma che c'entra sto fantomatico effetto placebo?

perchè+ se ci si trova male con UNA 29er si devono bollare le 29er in generale?

Infatti ha scritto: passato l'effetto placebo, che ci fa andare sempre meglio con la bici nuova... ,non era riferito solo alle 29er cambiando mezzo i primi tempi magari si colgono solo gli aspetti positivi,che sia 26,24,29,27,full,front,rigida,??....
Scapin75 ha voluto condividere la sua esperienza e non creare l'ennesimo eterno dibattito sui formati delle ruote. La cosa certa è che con qualsiasi bici,sempre pedalare si deve!! o-o
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Scapin75 ha voluto condividere la sua esperienza e non creare l'ennesimo eterno dibattito sui formati delle ruote. La cosa certa è che con qualsiasi bici,sempre pedalare si deve!! o-o

Ti ringrazio Honestlypino per aver sottolineato ciò che io vorrei fare con questo post, che non è ne colpevolizzare GAS29, ne tanto meno il movimento 29er, ma è solamente condividere la mia esperienza.
E devo dare ragione a Yoda che sono stato un pò superficiale nell'acquisto, provando una bici più votata all'XC race e comprando un telaio più all mountain.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
per quanto mi riguarda , non ho certo interpretato il topic come possibile polemica tra diverse ruote .

mi dici che rapporti hai ?????

sviluppo metrico ? ma che roba è ? ..io sono rozzo e nemmeno sò che sviluppo metrico hanno le 10 bici che ho avuto nell'ultimo annetto ...

io dico : e un ce la fò con una cassetta 11-32 e metto la 11-36 ... ma quanto sviluppano non me ne frega una cippa

sii gentile ....
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Il mio primo impatto con la 29 é stato negativo (non voglio entrare nel dibattito 26, 27,5 , 29 , 32, 36, 38 etc voglio solo evidenziare come é avvenuto il passaggio per me dal 26 al 29, che facile non é stato - e sono un 29 fan), peso maggiore, meno agile, faticavo nelle ripartenze .... poi ho pensato forse devo cambiare come pedalo, devo essere piú fluido, anticipare etc ..... poco a poco mi trovo, finora, sempre meglio, e spero di continuare cosí sono riuscito in passaggi che prima mi impaurivano .... se questo puó aiutarti prova a capire come vuole essere guidata e ricomincia a far le cose per gradi. Potrebbe anche aiutarti il controllo della posizione sulla sella. Queste son le cose, forse stupide, che come principiante io guardo e faccio continuamente: ripasso le basi.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
per quanto mi riguarda , non ho certo interpretato il topic come possibile polemica tra diverse ruote .

mi dici che rapporti hai ?????

sviluppo metrico ? ma che roba è ? ..io sono rozzo e nemmeno sò che sviluppo metrico hanno le 10 bici che ho avuto nell'ultimo annetto ...

io dico : e un ce la fò con una cassetta 11-32 e metto la 11-36 ... ma quanto sviluppano non me ne frega una cippa

sii gentile ....

sulla 26er monto una doppia 40/26 con cassetta 11-34, sulla 29er una doppia 36/22 con cassetta 11-34. Considerando il diametro delle ruote offrono più o meno lo stesso sviluppo metrico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo