Delucidazioni ruota libera Shimano Hg e Micro spline

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ciao,

necessito di info riguardo i corpetti 12v Shimano
vengo da sram gx e corpetto sramXD (che trovo perfetto) ma con l'eventuale nuova bici andrò su shimano XT 12v.

la mia domanda nasce dall'esigenza di avere 1 secondo set di ruote da maltrattare e tenere le orginali Dt swiss xm1700 per xc...


Shimano ha 2 corpetti in vendita HG e MIcro Spline, se acquisto un pacco pignoni SLX 12v questo andrà su entrambi i corpetti?
perchè i cerchi hanno l'indicazione HG o MS ma le cassette no...

grazie a tutti
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ogni cassetta necessita del corpetto specifico, quindi il pacco pignoni SLX 12v deve essere montato su corpetto shimano microspline. Per il corpetto HG comunque esistono cassette di terze parti 12v e anche la sram NX va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Ballonzolo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una cassetta SLX è certamente Microspline quindi non puoi montarla ne su un corpetto HG ne XD.
Se devi comprare una ruota nuova per un 12v ed hai come opzioni MS o HG opterei per MS in modo tale che puoi montare cassetta shimano 10-51T a 12V.
Le cassette 12V esistano anche per corpetti HG (non sono prodotte da Shimano) ma in tal caso saranno 11-50/52T.
Non sono certo che smontando una ruota XD e montando una ruota con un altro tipo di corpetto il cambio funzioni bene, è probabile che necessiti di una regolazione.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
ciao,

necessito di info riguardo i corpetti 12v Shimano
vengo da sram gx e corpetto sramXD (che trovo perfetto) ma con l'eventuale nuova bici andrò su shimano XT 12v.

la mia domanda nasce dall'esigenza di avere 1 secondo set di ruote da maltrattare e tenere le orginali Dt swiss xm1700 per xc...


Shimano ha 2 corpetti in vendita HG e MIcro Spline, se acquisto un pacco pignoni SLX 12v questo andrà su entrambi i corpetti?
perchè i cerchi hanno l'indicazione HG o MS ma le cassette no...

grazie a tutti
Hai già il secondo set di ruote o sarà quello originale della nuova bici? Quindi vuoi tenere le dtswiss che hanno corpetto XD per i giri “pettinati” alleggeriti?!? Se è così, in alternativa (più semplice) puoi cambiare solo il corpetto ruota che dtswiss costa sulle 50 euro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Invece sembra assodato che cassette MS di terze parti non ne esistano.
O qualcuno ha info diverse?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Una cassetta SLX è certamente Microspline quindi non puoi montarla ne su un corpetto HG ne XD.
Se devi comprare una ruota nuova per un 12v ed hai come opzioni MS o HG opterei per MS in modo tale che puoi montare cassetta shimano 10-51T a 12V.
Le cassette 12V esistano anche per corpetti HG (non sono prodotte da Shimano) ma in tal caso saranno 11-50/52T.
Non sono certo che smontando una ruota XD e montando una ruota con un altro tipo di corpetto il cambio funzioni bene, è probabile che necessiti di una regolazione.

Hai già il secondo set di ruote o sarà quello originale della nuova bici? Quindi vuoi tenere le dtswiss che hanno corpetto XD per i giri “pettinati” alleggeriti?!? Se è così, in alternativa (più semplice) puoi cambiare solo il corpetto ruota che dtswiss costa sulle 50 euro.
no no no


arrivo da sram XD e e avevo sulla bici che ho venduto 2 set di ruote con 2 pacchi pignoni.

devo replicare tutto su base Shimano.

la domanda è solo: come faccio il secondo set? devo acquistare un pacco pignoni SLX e dei cerchi DT

il corpetto shimano può essere HG o solo Microspline?... dalle risposte sembra che le 12v vadano solo di MS
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
no no no


arrivo da sram XD e e avevo sulla bici che ho venduto 2 set di ruote con 2 pacchi pignoni.

devo replicare tutto su base Shimano.

la domanda è solo: come faccio il secondo set? devo acquistare un pacco pignoni SLX e dei cerchi DT

il corpetto shimano può essere HG o solo Microspline?... dalle risposte sembra che le 12v vadano solo di MS
Shimano a 12V produce solo cassette microspline (almeno a me non risulta che ci siano cassette Shimano 12v HG), altri produttori hanno cassetta 12V anche HG o XD.
Devi acquistare una cassetta compatibile con il corpetto del mozzo, che è il componente che comanda.
I mozzi DTswiss hanno generalmente i corpetti intercambiabili quindi puoi anche sostituire il corpetto (spesa aggiuntiva 40/50€)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
@AxelMTB come ti hanno già scritto
acquisti solo il corpetto MS per le DT Swiss XM1700

puoi acquistare anche solo una ruota post. DT Swiss
che sia già con predisposizione per corpetto MS

le cassette 12v di Shimano montano solo su corpetto MS
ma io devo già comprare le ruote nuove o usate che siano... se mai prenderò l'anteriore usata per risparmiare e la post nuova Ms

non ho ruote in questo momento

grazie a tutti cmq per le risposte.
prendero Micro Spline
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
già che ci siete sempre su Shimano freni.

ma le pastiglie per il modello 8120 sono le stesse degli 8020?

e soprattutto semimetalliche nulla?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
già che ci siete sempre su Shimano freni.

ma le pastiglie per il modello 8120 sono le stesse degli 8020?

e soprattutto semimetalliche nulla?
Sì, se si usano le tipo D (senza alette)

con le alette no,
le pinze BR-M8020 usano le H
le pinze BR-M8120 le N

non mi risultano semimetalliche
per le originali, oltre alle resina ci sono le metalliche
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sì, se si usano le tipo D (senza alette)

con le alette no,
le pinze BR-M8020 usano le H
le pinze BR-M8120 le N

non mi risultano semimetalliche
per le originali, oltre alle resina ci sono le metalliche
No anche senza alette mi vanno bene

E anche non originali nel caso. Non peso molto, ma le organiche non le sopporto, durano sempre troppo poco.
Arrivo dai magura e le performance duravano parecchio
 

Classifica mensile dislivello positivo