Delucidazioni pedali aggancio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


#ChiaraEffe

Biker novus
13/4/21
18
3
0
24
Abbbbruzzo
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ciao a tutti! Non sono riuscita a trovare ciò che proprio mi chiedevo e cercavo, pertanto apro questa discussione.
Sono 3 mesi che ho comprato una Scott scale 770 usata ad un prezzo stracciato e che non mi ha dato nessun problema (la revisione é stata fatta senza nessun problema) e ho iniziato a girare.
La bici mi é stata venduta con pedali Shimano a doppia funzione (allego foto) ovvero flat e con aggancio (anche questi sono stati controllati da ciclofficina). Vorrei iniziare ad usare scarpe con aggancio partendo dai pedali che già monta la bike senza troppe pretese.
Ora la domanda che volevo porvi, gli agganci dei pedali e le tacchette dell scarpe sono "universali" ovvero sono sempre uguali da marca a marca, vanno sempre bene l'uno con l'altro? Oppure devo stare attenta all'acquisto alla conformità tra tacchette e aggancio? E soprattutto come faccio a capire se vanno bene o no ?
 

Allegati

  • IMG_20210906_195532.jpg
    IMG_20210906_195532.jpg
    349,1 KB · Visite: 40
  • IMG_20210906_195547.jpg
    IMG_20210906_195547.jpg
    286,7 KB · Visite: 40

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci sono diversi standard, i pedali che monti sono SPD (shimano) quindi devi comprare tacchette SPD c'è ne sono di vari tipi ti consiglio le SH65 che permettono lo sgangio anche verso l'alto (le SH51 no) quindi più adatte ad un principiante.
Per le scarpe puoi acquistare qualsiasi tipo di scarpa da MTB predisposta per il montaggio delle tacchette (sono quelle con 2 viti, quelle con 3 viti sono da strada) ne trovi anche a poco più di 50€ puoi scegliere scarpe da XC più rigide ma meno confortevoli nella camminata oppure scarpe da AM più morbide ma meno efficienti in fase di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: #ChiaraEffe

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Devi prendere delle placchette di tipo SPD.

Ci sono le SH-51 a sgancio difficile, e le SH-56 a sgancio facile.
non è propriamente vero

le 51 sganciano solo lateralmente, le altre anche verticalmente , che possano essere più o meno facile è una conseguenza.

Io imparerei direttamente con le 51, cosi poi sei a posto, le 56 in alcuni frangenti a mio avviso possono essere pericolose, ma sono notazioni puramente personali
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
confermo quello che dice @sideman
in più, attenzione che con i tuoi pedali ti troverai ad avere sempre il pedale dal lato sbagliato... e per iniziare appunto non è il massimo, poichè oltre alla concentrazione per non volare per terra al primo semaforo, dovrai anche sempre "pensare" se il pedale è dal lato dell'aggancio oppure no.

Quando ho iniziato io, ho messo pedali SPD e basta, e tacchette SH-51... un paio di voli, ma poi è andato tutto liscio....
 
  • Mi piace
Reactions: #ChiaraEffe

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
confermo quello che dice @sideman
in più, attenzione che con i tuoi pedali ti troverai ad avere sempre il pedale dal lato sbagliato... e per iniziare appunto non è il massimo, poichè oltre alla concentrazione per non volare per terra al primo semaforo, dovrai anche sempre "pensare" se il pedale è dal lato dell'aggancio oppure no.

Quando ho iniziato io, ho messo pedali SPD e basta, e tacchette SH-51... un paio di voli, ma poi è andato tutto liscio....
bene o male quasi tutti abbiamo iniziato cosi un tempo, dato che 56 e doppi non esistevano
pure io ritengo che il doppio pedale non aiuti l'apprendistato

preferisco un apprendistato più lungo ma fatto bene, oltretutto se si compra un pedale spd di quelli classici da XC senza cornice, possiamo sempre applicarci il mezzo pedale shimano da 10 euro in plastica per le prime uscite e poi presa la mano (il piede) buttarlo via o utilizzarlo nel caso si usi la bici con le sneaker per andare dal panettiere
 

#ChiaraEffe

Biker novus
13/4/21
18
3
0
24
Abbbbruzzo
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
confermo quello che dice @sideman
in più, attenzione che con i tuoi pedali ti troverai ad avere sempre il pedale dal lato sbagliato... e per iniziare appunto non è il massimo, poichè oltre alla concentrazione per non volare per terra al primo semaforo, dovrai anche sempre "pensare" se il pedale è dal lato dell'aggancio oppure no.

Quando ho iniziato io, ho messo pedali SPD e basta, e tacchette SH-51... un paio di voli, ma poi è andato tutto liscio....
Questo in realtà é un problema quando devo usare il flat. Non so, per ragioni di leggi fisiche (peso credo) il pedale tende sempre a stare con il lato aggancio in alto verso me, il lato flat verso il basso e ogni volta infatti devo girare con il piede il pedale
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le tacchette non sono universali nemmeno tra pedali dello stesso tipo, i cosiddetti SPD, anche se dichiarati compatibili. Piccolissime differenze tra le varie marche possono portare a grossi disagi. Per cui, se sono pedali sicuramente Shimano puoi acquistare delle tacchette Shimano (nella versione che preferisci), altrimenti ti conviene comprare dei pedali nuovi (Shimano naturalmente), che sono sempre compresi di tacchette.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le tacchette non sono universali nemmeno tra pedali dello stesso tipo, i cosiddetti SPD, anche se dichiarati compatibili. Piccolissime differenze tra le varie marche possono portare a grossi disagi. Per cui, se sono pedali sicuramente Shimano puoi acquistare delle tacchette Shimano (nella versione che preferisci), altrimenti ti conviene comprare dei pedali nuovi (Shimano naturalmente), che sono sempre compresi di tacchette.

Corretto,
e non è sempre vero nemmeno nella stessa marca....

Quando comprai le scarpe nuove ricomprai anche le tacchette per avere a disposizione anche le vecchie (51)
Niente ...non si sganciavano come quelle vecchie, inizialmente pensai che si dovevano rodare...poi dopo la terza caduta dovuta a un non sgancio...ripresi le tacchette vecchie dalle vecchie scarpe e le montai sulle nuove
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sulle 56 dissento, in caso di panico aiutano, sui pedali invece...buttali via subito se vuoi imparare e prendi almeno dei 520.
Concordo...io ormai uso solo quelle...basta regolare lo sgancio per bene...
tendenzialmente abbastanza più duro di come lo si terrebbe con le 51.

Concordo anche su i doppia funzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo