Delucidazioni Decathlon e prima MTB.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Dovrebbe esserlo dato il grande rappprto qualità/prezzo che contraddistingue i modelli di Decathlon. Le city bike sono diverse, ma potresti sempre dare un'occhiata al Deca.
Ieri ho fatto un giro al deca di sarzana ed ho adocchiato quelle che in base al prezzo potrebbero essere di mio interesse.

La 5.0 e la 5.1 sono effettivamente un pò troppo "basic".
I modelli quindi sui quali mi sono trovato a ragionare sono R.R. 5.2 (28" o 29" ?) oppure la Original 5.

La prima è una MTB pura mentre la seconda è una polivalente (Con parafanghi, portpacchi e manubrio regolabile).
La posizione di guida della polivalente risulta decisamente più comoda e rilassata ma il telaio della R.R. ha una fattezza che mi piace assai di più inoltre mentre la RR monta Altus la O5 monta solo SRAM.

Rispetto alla O5 come si piò giudicare invece la Riverside (Dovrebbe essere anch'essa una polivalente) ?

Ho visto anche un modello da strada niente male, la Fitness 3, ma temo possa poi precludermi qualche uscita anche solo su "territori" non perfettamente asfaltati.
Inoltre la posizione di guida mi pare prettamente da cosa, appunto.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare l'utente .........che mi ha aiutato molto per la scelta della bici (li ho rispettati tutti i tuoi consigli come vedi! ;) ). Spero solo di non aver bisogno dell'assistenza Decathlon troppo presto! :D hehe
PS = Non so ancora a cosa serva, ma ti ho lasciato un messaggio di reputazione positiva! :)


ahahhhaa, denghiu....buone pedalate
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per ora l'ho provata solo per un paio di minuti nell'area di Decathlon, quindi ancora non so su strada come si comporterà, ma la bici era molto più reattiva rispetto al modello con ruote 26''!



Isaac Newton listens to your statement.

images


Isaac Newton is not agreeing.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ieri ho fatto un giro al deca di sarzana ed ho adocchiato quelle che in base al prezzo potrebbero essere di mio interesse.

La 5.0 e la 5.1 sono effettivamente un pò troppo "basic".
I modelli quindi sui quali mi sono trovato a ragionare sono R.R. 5.2 (28" o 29" ?) oppure la Original 5.

La prima è una MTB pura mentre la seconda è una polivalente (Con parafanghi, portpacchi e manubrio regolabile).
La posizione di guida della polivalente risulta decisamente più comoda e rilassata ma il telaio della R.R. ha una fattezza che mi piace assai di più inoltre mentre la RR monta Altus la O5 monta solo SRAM.

Rispetto alla O5 come si piò giudicare invece la Riverside (Dovrebbe essere anch'essa una polivalente) ?

Ho visto anche un modello da strada niente male, la Fitness 3, ma temo possa poi precludermi qualche uscita anche solo su "territori" non perfettamente asfaltati.
Inoltre la posizione di guida mi pare prettamente da cosa, appunto.

La Rockrider 5.2 è 26", non esistono mountainbike da 28" e la 5.2 in particolare da 29" non c'è (fanno la 5.1 e la 5.3 invece).

Per la questione trasmissione guarda che SRAM è una marca al pari di Shimano che fa gruppi da migliaia di euro, dire quindi "solo SRAM", beh...dipende poi CHE trasmissione ha. Inoltre l'Altus fa schifo.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
La Rockrider 5.2 è 26", non esistono mountainbike da 28" e la 5.2 in particolare da 29" non c'è (fanno la 5.1 e la 5.3 invece).

Per la questione trasmissione guarda che SRAM è una marca al pari di Shimano che fa gruppi da migliaia di euro, dire quindi "solo SRAM", beh...dipende poi CHE trasmissione ha. Inoltre l'Altus fa schifo.
Credevo che lo SRAM fosse "superiore" al solo SIS mentre l'Altus fosse l'immediato "step" successivo rispetto allo SRAM.

Finisce che vado a considerare persino la Fitness 3 sempre della Decathlon...
:specc:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Credevo che lo SRAM fosse "superiore" al solo SIS mentre l'Altus fosse l'immediato "step" successivo rispetto allo SRAM.

Finisce che vado a considerare persino la Fitness 3 sempre della Decathlon...
:specc:



Calma, calma, calma :medita: .


SIS non è un modello di cambio, ma una tecnologia Shimano.

SRAM non è un modello di cambio, ma una casa americana produttrice di componentistica per ciclismo.

Altus è un modello di cambio Shimano di qualità criminale.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Altus è comunque un modello differente a quelli in cui viene adottata la "cosiddetta" tecnologia SIS di Shimano, giusto ?
Credevo fosse superiore rispetto ad essi.

Per avere un cambio minimamente decente, quindi si parte da Acera per poi passare a Deore oppure ci sono altre scelte/possibilità anche in ambito entry level ?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Altus è comunque un modello differente a quelli in cui viene adottata la "cosiddetta" tecnologia SIS di Shimano, giusto ?
Credevo fosse superiore rispetto ad essi.

Per avere un cambio minimamente decente, quindi si parte da Acera per poi passare a Deore oppure ci sono altre scelte/possibilità anche in ambito entry level ?

Il primo semi-decente è Acera, poi si passa ad Alivio, Deore, SLX, XT, ecc. ecc.
Lo SRAM della Fitness 3 è il 3.0 se non erro, poi si passa a 4.0, 5.0, 7.0, 9.0, ecc. ecc.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Insomma... non c'è verso.
Diventa difficile persino capire quale tipo di bici debba prendere in considerazione, ibrida o ciclocross.
Figuriamoci poi capire quale modello.
Sigh.

guarda....sparo un'opinione generalista e ovviamente qualcuno non sarà d'accordo: con una MTB non sbagli mai; io lo vedo sempre come un mezzo polivalente. se compri qualcosa di discreto, anche usato, e soprattutto della tua taglia, ci fai di tutto. sì, forse su asfalto sei penalizzato (ma potresti sempre mettere dei copertoni stradali...) ma se ti viene voglia di percorrere sentieri ha il mezzo adatto.
questa è ovviamente solo la mia opinione
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Ho pensato anche quello ma poi mi sono chiesto: ha senso prendere una mtb sapendo già che non la utilizzerò praticamente mai per andare laddove essa potrebbe "eprimersi" al meglio.

Ha senso utilizzare una mtb pura per percorrere km lungo una costa come viareggio, pietrasanta, lerici, etc. o per andare sulle colline apuane spingendosi al max. su qualche tratto in terra battura e in centri storici ?

Non mi ci vedo molto in una tale situazione.
Sicuramente sbaglio ma ho l'impressione che una polivalente o al max una "citybike" leggera/sportiva sarebbero maggiormente indicate per due motivi principali:

- maggiore maneggevolezza
- maggiore propensione a "scorrere" bene sull'asfalto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo