• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Delucidazioni Decathlon e prima MTB.

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,
da qualche tempo mi ha abbandonato una vecchia MTB da supermercato, una di quelle che costano 100€ all'Auchan, poi per un po' ho smesso di andare in bici, ed ora vorrei acquistarne una nuova per tenermi in allenamento.

Purtroppo sono completamente un neofita nel mondo del ciclismo in generale, e non riesco nemmeno a scegliermi la bici, un po' quando dici alla tua ragazza che componenti vuole nel suo nuovo PC, non so se mi seguite! :)
Vorrei farmi aiutare da voi.

Siccome sono principiante, vorrei qualcosa di molto economico, ma allo stesso tempo, un po' più di qualità rispetto a quella da supermercato. Altre persone mi hanno caldamente consigliato delle MTB da Decathlon per un miglior rapporto qualità prezzo, ma chi per una cosa, chi per un altra, non mi hanno convinto.

Voi che sicuramente ne capite più di me, in fatto di componenti e qualità delle bici in generale, come trovate le MTB di Decathlon? Per cominciare quale potrei prendere? Il budget e limitato a poche centinaia di euro max. ma non so alla fine nemmeno se accontentarmi di una bici della Decathlon o una entry level magari della Cube o Scott che troverei però a circa 400. Che dite?

La bici la porterei principalmente su strada, come detto, solo per tenermi in allentamento, quindi niente escursioni, viaggi, o altro. Semplici pedalate fra paesi su asfalto.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a fare un po' di chiarezza, perché veramente non ci capisco un tubo. PS = Evitate per piacere risposte del tipo:"Per una bici buona devi spendere almeno 600/700€" perché ripeto, non ho nessuna pretesa particolare, mi basta che pedali, sia comoda e non troppo pesante... nei limiti di questa fascia di prezzo.

Se vi serve sapere altro fatemi sapere, per ora posso solamente ringraziarvi in anticipo! :)
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito
rock rider, se fai solo asfalto basta una con forcella rigida tipo questa o comunque non oltre questa, un mio amico ha la 5.1 e ci fa sterratini tranquilli

Si, principalmente è asfalto, ma non sempre regolarissimo. Sono le tipiche strade da città, non ho un percorso come quello che di solito fanno i ciclisti professionisti per dire.

E guarda, mi andrebbe anche bene iniziare con quella bici (intendo la RR 5.0 da 129€), ma come metto lo zoom, mi spavento. Ma è tutta plastica quella che vedo? Ho paura che non arrivi neanche a sei mesi di vita.. voi dite che duri una bici del genere?
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Rock Rider by Decathlon.
:)

Vedo che su queste cifre molto basse le Rock Rider sono le più consigliate.
Personalmente non mi piacciono molto e mi sembra che con qualche euro in più si possa arrivare (Soprattutto se si considerano non mtb bensì bici polivalenti e/o strada) a prendere anche altri modelli interessanti.
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito

Ciao Frank,
si, purtroppo si ha sempre ragione quando si dice che con qualche euro si potrebbe avere qualcosa di meglio. Ma vorrei pormi questo problema dopo questa mia prima bicicletta "non da supermercato".
Diciamo che la bici che cerco non solo deve solo servire per farmi fare "le gambe", ma anche per farmi capire "cosa voglio" quando eventualmente vorrò una bici più "seria". Credo quindi che queste siano più che adatte a questi scopi, non credi? Quando verrà il momento che cadrà a pezzi amen, spero sia passato abbastanza tempo per cambiarla in una più seria.

Per ora comunque, ritornando alla mia scelta, la Rock Rider 5.1 è quella che più sta attirando la mia attenzione: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-51-id_8231773.html

Con 199€ avrei una discreta bicicletta. Che dite? Le polivalenti invece, buh, non mi convincono molto, specie poi per tutti quegli accessori che, mah, non credo mi servano.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Non volevo certo dirti che non possa essere l'acquisto ideale, anzi, vedo tra l'altro che a quel prezzo è ritenuta la "migliore" quasi all'unanimità
Il mio è solo un "gusto" personale.
Mi sembra che come componenti si possa trovare bici migliori, soprattutto se si prendono in considerazione anche modelli pensati prettamente per l'utilizzo solo strada.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Plastica? La 5.0? Per quel che ricordo è tutto acciaio, quella non si rompe nemmeno a prenderla a sprangate

Io ti direi di prendere una 5.1, spendi poco ed hai una bici che ti permette di fare un po' di tutto.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Plastica? La 5.0? Per quel che ricordo è tutto acciaio, quella non si rompe nemmeno a prenderla a sprangate

Io ti direi di prendere una 5.1, spendi poco ed hai una bici che ti permette di fare un po' di tutto.
La 5.1 in questione se confrontata con Klass, Bulls e Alpina di pari prezzo... effettivamente è superiore in tutto e per tutto ?

Lo stesso dicasi per i modelli più orientati alla strada (city bike) ?
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito

Si figurati, hai fatto bene. Anche perché la componentistica è il mio vero punto debole, non ne capisco assolutamente nulla, e non so confrontare due bici.
Quindi cosa intendi tu, precisamente, con bici migliori per l'utilizzo su strada? Ricordo che le bici da corsa non fanno per me, non credo siano adatte per il tipo di strada che percorrerò. Il massimo che posso raggiungere sono quelle ibride, con gomme poco più sottili delle MTB. Ma costano da quel che so dai 400€.

Plastica? La 5.0? Per quel che ricordo è tutto acciaio, quella non si rompe nemmeno a prenderla a sprangate

Io ti direi di prendere una 5.1, spendi poco ed hai una bici che ti permette di fare un po' di tutto.

Ovviamente non mi riferivo al telaio, ci mancherebbe! :D
Ma a tutto il resto... ^^
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La 5.1 in questione se confrontata con Klass, Bulls e Alpina di pari prezzo... effettivamente è superiore in tutto e per tutto ?

Lo stesso dicasi per i modelli più orientati alla strada (city bike) ?

Dovrebbe esserlo dato il grande rappprto qualità/prezzo che contraddistingue i modelli di Decathlon. Le city bike sono diverse, ma potresti sempre dare un'occhiata al Deca.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

consiglio mio, le deca vanno in genere bene e sono tra quelle con il miglior rapporto q/p, certo poi che una da 400 neuri è montata meglio di una da 150, io valuterei anche i modelli riverside 3, hanno le ruote da 28 e per il tuo uso possono andare più che bene ( unica cosa, non prendere bici con cerchi a parete semplice ma doppia, i primi non durano niente ). pecca del deca: l' assistenza, a volte fanno più danni di quelli che hanno trovato, quindi cercati un sivende local disponibile e non costoso. dal deca ci torni quando magari ti serve la garanzia, con l' atteggiamento ed il sistema che hanno è l' unica cosa da fare.
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito

In effetti anche la Riverside 3 è da tenere in considerazione. Di meglio han le ruote, più velocità, la sella, ed è più leggera a parità di taglia (il tutto rispetto alla Rock Rider 5.1.. peccato che costa ben 100€ in più, e tra l'altro Deca al momento non me lo da neanche disponibile..

Grazie per le dritte comunque! Certo che se leggo i commenti sul sito di Decathlon non si salva manco una bici, ma li scrivono a caso? :/

Solo una cosa vorrei chiedere a tutti gentilmente: tra questi due modelli di biciclette:

1) Riverside 3: http://www.decathlon.it/bici-trekking-uomo-riverside-3-id_8202746.html - 299€

2) Cube LTD CLS 2012: http://www.mhw-bike.it/sale/bici-di-cross/571/cube-ltd-cls-black-white-print-2012?c=382 - 399€

Qual'è migliore, tenendo conto della differenza di prezzo di 100€? Il gap è tanto, poco o nullo tra le 2?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

la cube sembra messa meglio, se non ti fa specie l' acquisto online è ok, certo comunque per il deca purtroppo la qualità si è abbassata parecchio, i commenti non sono scritti a caso, di tutti quei raggi rotti manco lo sapevo, vabbè.
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito
la cube sembra messa meglio, se non ti fa specie l' acquisto online è ok, certo comunque per il deca purtroppo la qualità si è abbassata parecchio, i commenti non sono scritti a caso, di tutti quei raggi rotti manco lo sapevo, vabbè.

Ma magari può anche essere un difetto di quell'unica bici eh, la gente di solito non ci pensa due volte prima di sparare sentenze e non si informa.
Comunque era più che altro per avere un confronto, rimango dell'idea che mi convenga la bici di Decathlon.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

come convenienza si, ma allora se spendi 400, c'è la rr 5.3 che è più robusta della riverside ( a parità di materiali diciamo anche solo medi, una ruota da 26" è meno delicata di una da 28", inoltre il pneumatico più grosso attutisce meglio i colpi sul cerchio ). quello che mi fa specie è come sia possibile che si rompano tutti quei raggi ( sempre se è vero ), che se non hanno cambiato sistema sono sempre in acciaio ( io con una bici da corsa vintage ci ho fatto vera mtb senza problemi tanto per spiegarsi ).
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito

Nono, non spendo 400, come ho detto era solo per avere un confronto. Di componenti ne capisco poco e quindi volevo vedere a che livello erano le entry level delle marche più affermate, che partono dai 399€.. :)
Mah in effetti meglio non tenerli troppo in considerazione.. alla fine la maggior parte di loro è come me, = non ne capisce una mazza di bici.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

si, ma sono concetti generali : il supermercato (= decatlon ) in genere ha un buon rapporto qualità prezzo rispetto al negozio più specializzato, però se compri base avrai qualità base, e via così salendo , il rapporto migliore in genere sta verso metà, ovvero no roba scadente e no roba troppo raffinata, che è si meglio, ma dipende anche dall' uso e li si dal fatto che uno se ne intenda o no. però se hai continui problemi alle ruote non serve essere esperti, con tre o quattro raggi rotti magari dalla stessa parte forse non torni neanche a casa.
 

iMatrix7

Biker novus
14/6/13
24
0
0
Visita sito
Ok, alla fine ho fatto il mio acquisto. Oggi sono andato da Deca a provare un po' di bici, fra cui la RR 5.1 da 199€ e... volete sapere come è andata?

Provandone tutte, mi sono imbattuto nella Big RR 5.1 ( link! ), che ha le ruote da 29 pollici rinforzate in doppia parete, e componenti (oltre al telaio) in alluminio, e non ricordo ora cos'altro in più rispetto al modello da 199€. Devo dire che mi ha rapito subito, le ruote da 29'' han cambiato completamente il mio punto di vista di questa Rock Rider.
Per ora l'ho provata solo per un paio di minuti nell'area di Decathlon, quindi ancora non so su strada come si comporterà, ma la bici era molto più reattiva rispetto al modello con ruote 26''!

Domani la finisco di regolare e la metto su strada, speriamo bene!
Per quanto riguarda Decathlon invece, siccome siamo sempre nella sezione eshop, devo segnalare la bella gaff che mi ha fatto un addetto della Decathlon, ovvero mentre mi proponeva accessori da installare sulla bici, ho dato l'OK per un cavalletto, così lui gentilmente me ne ha dato uno.
Torno a casa, e cosa scopro? Che il cavalletto non è compatibile con la mia bici... ma si può?
Per fortuna ho trovato un varco vicino la ruota posteriore, e in un modo o nell'altro, ho fissato il cavalletto senza dare d'intralcio ne alla ruota ne ai pedali.. e sembra stabile. Almeno non ho buttato euri a vuoto, ma è comunque stato un incompetente quel tipo, questo insegna che bisogna SEMPRE controllare ogni prodotto, anche quando te lo scelgono loro.

Poi beh, nient'altro da riportare sullo shop!

Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare l'utente giorgibe che mi ha aiutato molto per la scelta della bici (li ho rispettati tutti i tuoi consigli come vedi! ;) ). Spero solo di non aver bisogno dell'assistenza Decathlon troppo presto! :D hehe
PS = Non so ancora a cosa serva, ma ti ho lasciato un messaggio di reputazione positiva! :)
 
Reactions: giorgibe

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo