Delucidazione scarpe e pedali

nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Salve a tutti. Ho un paio di scarpe per spd ( shimano mt34) e le ho sempre usate sulla bici da xc con i pedali appunto shimano spd, quelli piccini per capirci. Ora che ho la bici da enduro, vorrei passare a pedali con lo sgancio. Che differenza c'è tra il pedale spd che ho, e tipo i mallet? se monto le tacchette di questi ultimi sulle scarpe, si può fare? grazie!!
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
basta cambiare l’aggancio sotto la scarpa. io uso spd in tutte le condizioni e problemi 0
amici che usano mallet dicono che funzionano bene anche pieni di fango. boh
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti. Ho un paio di scarpe per spd ( shimano mt34) e le ho sempre usate sulla bici da xc con i pedali appunto shimano spd, quelli piccini per capirci. Ora che ho la bici da enduro, vorrei passare a pedali con lo sgancio. Che differenza c'è tra il pedale spd che ho, e tipo i mallet? se monto le tacchette di questi ultimi sulle scarpe, si può fare? grazie!!

Se hai ancora la bici da xc coi pedali Shimano non è una bella idea passare ai Mallet sulla bici da Enduro a meno di non comprare un'altro paio di scarpe.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti. Ho un paio di scarpe per spd ( shimano mt34) e le ho sempre usate sulla bici da xc con i pedali appunto shimano spd, quelli piccini per capirci. Ora che ho la bici da enduro, vorrei passare a pedali con lo sgancio. Che differenza c'è tra il pedale spd che ho, e tipo i mallet? se monto le tacchette di questi ultimi sulle scarpe, si può fare? grazie!!

il mio consiglio è di tenerti gli spd e casomai montare un pedale con cornice che ti aiuta maggiormente nella spinta dato che la scarpa che hai ha una suola morbida

questo per me è uno dei migliori in assoluto (sui 50/60 euro) senza andare all'XTR che costa il doppio e risparmi qualche grammo

41vDnGK6X%2BL._SY355_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Hot

cava2288

Biker novus
2/11/17
29
2
0
36
varese
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao ragazzi......visto che si parla di pedali.....ho bisogno di un aiuto. Ho i pedali xt però purtroppo ho spanato le 2 viti a brugola della regolazione.....colpa di una chive di qualità pessima.....ora si possono sostituire le 2 viti ? Premetto che non riesco neanche più a svitarle [emoji34]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,non ho mai usato gli spd e questa stagione volevo provare ad usarli,dato che voglio andare dal biomeccanico e i pedali li devo ancora acquistare la mia curiosità riguarda la possibilità di eventuali correzioni che il biomeccanico può o non può fare con le diverse tipologie di spd,mi spiego meglio,gli spd che voglio prendere sono da xc e le scarpe idem,su tutti gli spd si possono fare modifche per correggere la posizione in sella o su alcuni non si può intervenire in nessun modo?e che modifiche soitamente si fanno?scusate la domanda banale ma prima di acquistare voglio capire quale scelta sia quella giusta,grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le principali variazioni sono relative al posizionamento delle tacchette.
Che si possono avvitare un poco più avanti o un poco più indietro.
Un buon biomeccanico può aiutarti a trovare la corretta posizione.
In senso opposto (dx - sx) le variazioni possibile sono minime, ma anche in questo caso un ottimizzazione è possibile.
Per il resto l'accoppiamento tra sistema di ritenuta e tacchetta del sistema SPD (Shimano) è identico indipendentemente dal pedale, o dall'utilizzo.
Si tratta piuttosto di scegliere il pedale più comodo (più largo ad esempio per Trail-AM) e di regolarlo bene.

Il sistema su cui non si può intervenire (o in modo molto limitato) è quello di Crank Brothers.
Ma non sono "SPD", ovviamente, visto che questo è un sistema sviluppato da Shimano.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Le principali variazioni sono relative al posizionamento delle tacchette.
Che si possono avvitare un poco più avanti o un poco più indietro.
Un buon biomeccanico può aiutarti a trovare la corretta posizione.
In senso opposto (dx - sx) le variazioni possibile sono minime, ma anche in questo caso un ottimizzazione è possibile.
Per il resto l'accoppiamento tra sistema di ritenuta e tacchetta del sistema SPD (Shimano) è identico indipendentemente dal pedale, o dall'utilizzo.
Si tratta piuttosto di scegliere il pedale più comodo (più largo ad esempio per Trail-AM) e di regolarlo bene.

Il sistema su cui non si può intervenire (o in modo molto limitato) è quello di Crank Brothers.
Ma non sono "SPD", ovviamente, visto che questo è un sistema sviluppato da Shimano.
Ok grazie, chiarissimo,quindi con tutti gli SPD si puo intervenire per il giusto posizionamento indipendentemente dal tipo di pedale e dal tipo di scarpa giusto?? grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok grazie, chiarissimo,quindi con tutti gli SPD si puo intervenire per il giusto posizionamento indipendentemente dal tipo di pedale e dal tipo di scarpa giusto?? grazie
In principio è così.
Va però ricordato che alcune scarpe, a causa della conformazione della suola, concedono regolazione più ampie, oppure un poco più limitate.
In questo ultimo caso (se proprio proprio serve) con un cutter si può rimediare.
Magari sagomando la gomma intorno all'alloggiamento della tacchetta
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In principio è così.
Va però ricordato che alcune scarpe, a causa della conformazione della suola, concedono regolazione più ampie, oppure un poco più limitate.
In questo ultimo caso (se proprio proprio serve) con un cutter si può rimediare.
Magari sagomando la gomma intorno all'alloggiamento della tacchetta
Per iniziare voglio spendere poco,se non mi trovo amen e torno ai flat,cmq la scelta è orientata su questi con scarpe sempre Shimano:
https://www.amazon.it/dp/B0052XXW32/?tag=mtbforum-21
Shimano, SPD Pedali PD-M530 Pedali con integriertem Käfig ...
https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m065-nere-id_8324903.html
Scarpe MTB M065 nere SHIMANO - BICI MTB Ciclismo, Bici ...per provare mi sembra il giusto compromesso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Difficile spendere di meno...
E con la garanzia di comprare due prodotti validi.
Visto che parlavi di XC con quel tipo di scarpe dovresti trovarti bene.
Altrimenti ti avrei consigliato i modelli tipo scarpe da trekking
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per iniziare voglio spendere poco,se non mi trovo amen e torno ai flat,cmq la scelta è orientata su questi con scarpe sempre Shimano:
https://www.amazon.it/dp/B0052XXW32/?tag=mtbforum-21
Shimano, SPD Pedali PD-M530 Pedali con integriertem Käfig ...
https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m065-nere-id_8324903.html
Scarpe MTB M065 nere SHIMANO - BICI MTB Ciclismo, Bici ...per provare mi sembra il giusto compromesso.

Ottimo compromesso anche se io come Hot avrei preferito una scarpa differente leggermente più trekking tipo la MT 34 allo stesso prezzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo