Delirio raggiatura ruota!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Esito i raggi erano troppo lunghi, quindi dt swiss spoke calculator ha cannato... ho riordinato i 290 e tenuto i 292 anziché 292 294 farò 290 292... Non so perché, in genere dt., spoke calculator è preciso, questa volta sfiga mia no...

Ma l'erd del cerchio lo hai misurato tu o hai preso quello dichiarato?
In genere usare quelli dichiarati è un terno al lotto...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and andymcnab4

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Eh si quello ho usato, se non lo sa il produttore l'erd del cerchio a chi lo dovrei chiedere? :paur:

La questione è che l'ERD dipende anche dai nippli che usi perché è il diametro sopra la testa dei nippli (dove dovrebbe arrivare la punta dei raggi). Quindi nippli con testa diversa producono erd diversi anche sullo stesso cerchio.
Personalmente mi sono trovato anche erd diversi di 6-7mm rispetto al dichiarato. Finora però avevo trovato solo ERD effettivi maggiori del dichiarato (raggi corti) nel tuo caso invece sembra il contrario.
Probabilmente l'ERD dichiarato era leggermente inferiore del reale e poi prendere i raggi un po' lunghi e stato il colpo di grazia
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and jo il pazzo

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, ho già visto più di una volta ERD sbagliati e si trovano spesso anche nei commenti degli shop online.
Ho già letto anche che i calcoli di DT swiss fossero sbagliati
Ti faccio davvero i complimenti per come hai risolto.
A questo punto mi/ti/vi faccio una domanda. Ma non si fa prima a prenderli giusti giusti ed eventualmente sfruttare i nipples da 12 o 14 mm per correggere?
anche io mi sto facendo una ruota ma ho il terrore dei raggi sbagliati
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A questo punto mi/ti/vi faccio una domanda. Ma non si fa prima a prenderli giusti giusti ed eventualmente sfruttare i nipples da 12 o 14 mm per secorreggere?
non ho capito, se li prendi giusti non hai nulla da correggere. due note:
- sui raggi, meglio un millimetro in meno (della lunghezza esatta) che uno in più
- non va bene correggere un raggio troppo corto con un nipplo più lungo
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao, ho già visto più di una volta ERD sbagliati e si trovano spesso anche nei commenti degli shop online.
Ho già letto anche che i calcoli di DT swiss fossero sbagliati
Ti faccio davvero i complimenti per come hai risolto.
A questo punto mi/ti/vi faccio una domanda. Ma non si fa prima a prenderli giusti giusti ed eventualmente sfruttare i nipples da 12 o 14 mm per correggere?
anche io mi sto facendo una ruota ma ho il terrore dei raggi sbagliati

Cioè intendi prendere dei raggi che arrivino a pelo e poi giocare con i nippli in caso di errori? i nippli ti danno un certo margine se il raggio è corto purchè prenda l'intera filettatura, non è correttissimo ma ci può stare se non stai costruendo "la ruota della tua vita", se il raggio è lungo non c'é santo che tenga perché non dai sufficiente tensione, l'unica sarebbe filettarlo di più, i nippli non aiutano in quel caso.

Comuque se è giusto è giusto, anche perché la lunghezza del nipplo è anch'essa parte del calcolo...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho sempre usato il calcolatore raggi di sapim, son sempre tornate le misure, naturalmente se devo ordinare i raggi prima devo aver il cerchio sottomano e misurare l erd come si deve!!!!
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ragazzi una domanda: devo costruire una ruota anteriore per uso xc/trail su cui montare una 2.25
Per il cerchio direi un canale 25, l'ho trovato in occasione a 28fori e qui ci siamo
Mozzi: il dubbio è tra un classico D791 Novatec con raggi 2-1.5-2 oppure Novatec straightpull (quello da cx) con raggi da 2-1.8-2
Che ne dite?
al posteriore ho dt240s con cerchio da 32 fori e raggi 2-1.5-2. Il cerchio è un vecchio XR400 (canale 18) ma vorrei cambiarlo con almeno un canale da 22 (pneumatico 2.0/2.1)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
io ho sempre usato il calcolatore raggi di sapim, son sempre tornate le misure, naturalmente se devo ordinare i raggi prima devo aver il cerchio sottomano e misurare l erd come si deve!!!!
Come fai a misurare l'ERD? Misuri circonferenza interna per trovare diametro e poi togli lo spessore della doppia camera misurato con calibro?
grazie :)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
In teoria l'ERD dovrebbe dichiararlo il produttore anche se in alcuni caso temo siano ERD di fantasia... Sapin calculator comunque sui raggi mi ha dato misure assurdamente lunghe e non sono il primo a quanto ho sentito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In teoria l'ERD dovrebbe dichiararlo il produttore anche se in alcuni caso temo siano ERD di fantasia... Sapin calculator comunque sui raggi mi ha dato misure assurdamente lunghe e non sono il primo a quanto ho sentito.
il cerchio va misurato, e i mozzi pure, io ho sempre fatto cosi, mai fidarsi di quello che dichiarano, a volte l erd e' congruo con quello dichiarato da alcuni produttori altre volte no idem con alcuni mozzi. con il calcolatore di sapim c ho fatto diversi set di ruote compresi uno da bdc, i raggi erano sempre della lunghezza giusta, per i cerchi asimmeterici uso un altro calcolatore
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
il cerchio va misurato, e i mozzi pure, io ho sempre fatto cosi, mai fidarsi di quello che dichiarano, a volte l erd e' congruo con quello dichiarato da alcuni produttori altre volte no idem con alcuni mozzi. con il calcolatore di sapim c ho fatto diversi set di ruote compresi uno da bdc, i raggi erano sempre della lunghezza giusta, per i cerchi asimmeterici uso un altro calcolatore

Boh a me di base pare insensato che un produttore dichiari misure sbagliate per i suoi stessi prodotti anche se ammetto che con i cerchi no tubes mk3 non ho trovato altra spiegazione. Secondo me dipende anche da quanto sei preciso e dagli strumenti che usi, io ad esempio credo sia più probabile un mio errore piuttosto che un errore di quanto dichiarato dal produttore. Poi ognuno ha le proprie esperienze e la propria casistica di sfighe...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo