• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Delirio raggiatura ruota!

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
era successo anche a me una volta...in pratica avevo sfalsato di un foro

Ho usato tutti i metodi da quello dt swiss, al metodo classico ecc.. ho rifatto la ruota almeno 6 o 7 volte non scherzo, ormai raggio alla velocità di un cinese. Comunque domani andrò da un vecchio saggio delle ruote della mia città, se conferma che l araggiatura è ok prima di buttarli via proverò ad accorciare di 1 o 2 mm i raggi lunghi,poi a quel punto avrò 1 o 2 mm di filettatura in meno, amen.

A quel punto spoke calculator ha cannato perché raccomandava 292 - 293 io ho preso 292 - 294
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Direi proprio di si, l'unica cosa che mi viene in mente è che dt spoke calculator consigliava 292 293 mm o ho preso 292 294 perché 293 non c'era, ma non penso sia quel millimetro che mi fa spuntare i nippli nel canale in quel modo mostruoso.
Mi dai la misura dell’ERD e del PCD ...perché qui si continuano a fare supposizioni e poi se non ripartiamo da una base non caviamo il ragno dal buco
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mi dai la misura dell’ERD e del PCD ...perché qui si continuano a fare supposizioni e poi se non ripartiamo da una base non caviamo il ragno dal buco

I mozzi sono hope pro 4 (NON boost) ti allego le specifiche. I cerchi invece hanno erd 605 mm. Ti allego anche il calcolo che ho fatto io.

Grazie infinite
 

Allegati

  • 2016-UPDATED-HOPE-HUBS-SPOKE-OFFSET-AND-PCD-1-1.pdf
    290,3 KB · Visite: 22
  • raggi per cerchi flow.png
    226 KB · Visite: 58

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ztr Crest il cerchio giusto?ERD 605 ma tu hai provato a misurare o è il dato dichiarato?Perchè a volte c'è qualche discrepanza sulla misura.
Comunque @jo il pazzo quando hai assemblato hai provato a pretensionare la ruota !?!
Io ho confrontato le quote che mi hai dato e la misura sarebbe 292dx e 293sx come da te riportato.
Opterei per un 292dx e 292sx con nipples in ottone da 14mm
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad

In teoria i raggi lato trasmissione dietro e disco davanti dovrebbero essere più corti. Ora vedo di tagliare 1 mm dai 294.. Belin non ho verificato l'ERD se lo da sbagliato il produttore stiamo freschi! comunque ora vado a chiedere consulenza al saggio delle ruote. Pretensionato cosa intendi? ho portato i nippli in pari col gira nippli, ma niente, se voglio tensionarlo alcuni mi sporgono dal nipplo di diversi mm. e i nppli sono da 12 mm perché il profilo del cerchio è basso, avevo calcolato, comunque guarda ho provato anche con i nippli da 14 che ne avevo, non cambia nulla...

Ragazzi che pazienza!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Allora come dici tu i raggi posteriori lato drive dovrebbero essere più corti ma non è una regola...a volte per tamponare si utilizza un nipples più lungo.
Comunque il pretensionamento vuol dire portare la ruota a circa un 50% della tensionatura massima che in questo caso consideratoto Hope e Ztr dovrebbe essere,per stare in buon range, di 100kgf.....
Hai verificato la lunghezza dei raggi sospetti!?!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
facendo due calcoli i raggi utlizzati, non sono eccessivamente lunghi, per me hai sbagliato qualcosa nella raggiatura, hai controllato l orientamento dei fori? dalle foto non si vede bene la raggiatura nel dettaglio , io mi sono fatto due ruote 29'' una post con mk3 arch e un altro post con mk3 flow , con mozzi boost hope post e un mozzo a.sport che ha le stesse misure dell hope, si raggiano bene questi cerchi, ma naturalmente c e un po di divario tra tensionatura dx e sx essendo un cerchio simmetrico, portavo a campanatura il lato dx cassetta con la max tensione e poi tensionavo il lato sx finche reggeva la campanatura. io al post. ho usato raggi dlight da 296 294
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I mozzi boost hanno più mm di offset, non puoi fare un confronto.
ti sbagli c e' pochissima differenza solo 4mm dietro e 5mm davanti, l altezza flange e' la stessa, a conti fatti cambia di solo un paio di mm di differnza lungezza raggi tra boost e non boost con mozzi hope montandoli sempre sui flow ,
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Aggiornamento: il saggio delle ruote che vive nella mia città è un c......e, c'ho litigato perché sostiene che le ruote da enduro si raggiano in quarta. ho accorciato tutti i raggi lunghi di 2 mm portandoli da 294 a 292, sono riuscito a fare un lavoro abbastanza preciso direi. Rimontato la ruota, già alla terza serie di raggi stesso problema, quelli paralleli spuntavano di molto. A questo punto è ovvio che l'inghippo sta nella raggiatura e che io sono un'idiota perché ho accorciato di 2 mm 16 raggi che probabilmente potevo lasciare com'erano.

Bene, non mi resta da capire ora il passaggio in cui sbaglio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
raggiare in quarta? con una ruota a 36 fori!! ma con 32 fori in quarta non ha senso
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
svita un raggio che rimane lungo solo dal cerchio nn dal mozzo...lo fai ruotare sui fori del cerchio finche nn arriva alla lunghezza corretta...poi d a quello li sposti tt
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa ma li hai accorciati e poi li hai ripassati con la filiera per rifare il filetto di due mm mancanti!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo