Delirante (ma nn troppo): insetti in gola...

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Dietro casa ho un bel parchetto attrezzato (in Svizzera si chiama Percorso Vita) nel quale mi diverto ad inanellare i miei giri di condizionamento cardio & power.

Il problema è che col calare del crepuscolo, all'ombra delle piante, se ne escono gli insetti. Passi mangiarsi un moscerino ogni tanto, ma l'altra sera mi sono sparato un UFO (nel senso letterale del termine di "oggetto volante non identificato") che mi si è infilato direttamente in fondo al gargarozzo.
Me ne sono subito tornato a casa a scolarmi una birra per mandarlo giù, visto che a tossire non se ne usciva manco morto.

Risate a parte, mi sono poi posto la domanda: e se invece di essere un povero insetto qualsiasi, fosse stata una vespa / ape / ... ?
Probabilmente non saremmo qui a parlarne. Forse i forumendoli svizzeri avrebbero riportato di uno sfigatissmo incidente etc, etc...

Come comportarmi? A parte avere sempre con me una borraccia (anche se giro dietro casa) per facilitare la deglutizione del ripugnevole boccone, ha senso girare con qualcosa che mi copra la bocca??

Voi come fate / cosa fareste?

Ciao

Paul
 

toni

Biker serius
4/11/02
231
0
0
Albigansego (PD)
Visita sito
Un paio di settimane fa sono stato punto dentro in bocca perchè stavo pedalando a palla per evitare un semaforo che dura un era glaciale e avevo la bocca aperta. Tempo di sputazzare l'intruso e mi aveva punto all'interno del labbro. I primi 30 secondi sono stati duri perchè il male era intenso, poi è passato ed è arrivato il gonfiore (sembrava avessi preso una pigna). Non ci sono molte soluzioni ammenochè non pedali con una mascherina antismog
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
scherzo, è un problema effettivamente... mangio un paio di insetti a uscita, e per fortuna non ho mai beccato un'ape o una vespa.
la fizik fa delle maschere... ma forse è un po' eccessivo, non vorrei che magari qualcuno, vedendoti, ti porti direttamente a mendrisio! (questa battuta la capiscono solo i Ticinesi... )
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
scherzo, è un problema effettivamente... mangio un paio di insetti a uscita, e per fortuna non ho mai beccato un'ape o una vespa.
la fizik fa delle maschere... ma forse è un po' eccessivo, non vorrei che magari qualcuno, vedendoti, ti porti direttamente a mendrisio! (questa battuta la capiscono solo i Ticinesi... )

immagino ci sia qualche ospedale "speciale"..:hahaha:
Comunque che dire, il problema insetti è sentito abbastanza, in tutti i sensi :hahaha:, da parte mia almeno per salvare la pelata da eventuali punture nel casco ci ho messo della retina (tipo da orto) nei fori anteriori e laterali... per la bocca c'è poco da fare, a parte tenerla chiusa :hahaha:, qualche anno fa in discesa avevo aperto tutta la zip della maglia e mi è entrare una vespa e non vi dico....inchiodata per farla uscire ma nel frattempo era riuscita a pungermi vicino all'ascella...a parte il dolore ora in discesa la zip la tengo abbastanza chiusa anche se fa caldo....
Ciaus!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
paul respira con il naso!!!

Eh lo so, mannaggia...
È che mi sembra di soffocare... quindi prima o poi allargo e..... sgnaffete.

Guarda il caso di Toni, qualche post addietro. Ha avuto la fortuna di essere punto nel labbro, invece che sul palato.... (fiuuu...)

Sinceramente di quel che pensa la 'ggente me ne strafrego - poi cmq il problm si pone solo durante le uscite verso il crepuscolo, se esco di giorno il problema sussiste solo in misura veramente ridottissima...

Idealmente vorrei trovare una garza non troppo fitta da metere (come??) davanti alla bocca.

Paul
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Eh si, il problema insetti é sempre in agguato.
Io cerco di respirare con il naso, ma quando proprio non riesco, cerco di tenere la bocca poco aperta e di proteggerla con i denti, così se qualche insetto vuole entrare va a sbattere:smile:.
Recentemente ho preso sulla lente dell'occhiale da sole un vespone che dalla botta che mi ha dato doveva essere proprio bello grosso.
L'alternativa sarebbe mettere un foulard davanti alla bocca, ma non di certo con questo caldo (almeno qui da noi). In primavera inverno e autunno quando l'aria é fresco/fredda io metto sempre uno di quei foulard conici che oltre a proteggere il collo dal freddo, proteggono anche naso, bocca e gola. Lo trovi alla Deca.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Eh si, il problema insetti é sempre in agguato.
Io cerco di respirare con il naso, ma quando proprio non riesco, cerco di tenere la bocca poco aperta e di proteggerla con i denti, così se qualche insetto vuole entrare va a sbattere:smile:.
Recentemente ho preso sulla lente dell'occhiale da sole un vespone che dalla botta che mi ha dato doveva essere proprio bello grosso.
L'alternativa sarebbe mettere un foulard davanti alla bocca, ma non di certo con questo caldo (almeno qui da noi). In primavera inverno e autunno quando l'aria é fresco/fredda io metto sempre uno di quei foulard conici che oltre a proteggere il collo dal freddo, proteggono anche naso, bocca e gola. Lo trovi alla Deca.

Interessante l'idea della barriera dentale ©®!!
Però - non si rischia di scheggiare gli incisivi?

Grazie!
P.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Eh si, il problema insetti é sempre in agguato.
Io cerco di respirare con il naso, ma quando proprio non riesco, cerco di tenere la bocca poco aperta e di proteggerla con i denti, così se qualche insetto vuole entrare va a sbattere:smile:.

faccio anche io così.
Una puntura in gola non va sottovalutata, il gonfiore potrebbe rendere difficlle respirare in meno di mezz'ora.
quando giro da solo ho una scatolina con dentro una siringa e una fiala di cortisone......... spero di non doverla mai usare :maremmac:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Interessante l'idea della barriera dentale ©®!!
Però - non si rischia di scheggiare gli incisivi?

Grazie!
P.

Eh eh :smile:Sì gli incisivi rischiano ma é meglio che trovarsi con un ospite indesiderato che viaggia per la trachea.
Ora ve ne racconto un'altra: Ieri pomeriggio giretto di un 45 km sulla ciclabile che da casa mia costeggia il naviglio fino a Milano. Ad un certo punto mi é arrivato un proiettile di insetto che ha preso in pieno la borraccia e si é impennato andando a finire chissà dove e dovevate vedere a che velocità di impatto. Chissà che botta che ha preso :smile:
 

peppe80rosso

Biker popularis
10/6/11
72
0
0
Pisa
Visita sito
A parte il problema di mangiarli, come si può fare a tenerli lontani anche in salita?
Il vado sui monti Pisani e c'è pieno di insetti. Ci sono dei fastidiosissimi insetti tra gli ulivi (un incrocio tra una mosca e una vespa) che mi assillano in salita e pungono pure.
A qualcuno succede? Ci sono dei repellenti efficaci da spalmarsi adosso?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dietro casa ho un bel parchetto attrezzato (in Svizzera si chiama Percorso Vita) nel quale mi diverto ad inanellare i miei giri di condizionamento cardio & power.

Il problema è che col calare del crepuscolo, all'ombra delle piante, se ne escono gli insetti. Passi mangiarsi un moscerino ogni tanto, ma l'altra sera mi sono sparato un UFO (nel senso letterale del termine di "oggetto volante non identificato") che mi si è infilato direttamente in fondo al gargarozzo.
Me ne sono subito tornato a casa a scolarmi una birra per mandarlo giù, visto che a tossire non se ne usciva manco morto.

Risate a parte, mi sono poi posto la domanda: e se invece di essere un povero insetto qualsiasi, fosse stata una vespa / ape / ... ?
Probabilmente non saremmo qui a parlarne. Forse i forumendoli svizzeri avrebbero riportato di uno sfigatissmo incidente etc, etc...

Come comportarmi? A parte avere sempre con me una borraccia (anche se giro dietro casa) per facilitare la deglutizione del ripugnevole boccone, ha senso girare con qualcosa che mi copra la bocca??

Voi come fate / cosa fareste?

Ciao

Paul

Bear Grylls al posto tuo si sarebbe leccato i baffi ;-)!
Battute a parte su RCZ Bike Shop ho visto che vendono delle protezioni simili a mascherine da mettere sulla bocca.
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
dalle mie parti ci sono i cosidetti "tafani". mentre pedali ti girano tutto attorno con la speranza di riuscire ad agganciarsi da qualche parte e morsicarti. riescono anche a trapassare il normale abbigliamento e spera di non fermarti perchè se no sei finito. Stamattina ho fatto un giro e il risultato è stato 4 a 2 per i tafani.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo