delicatezza telaio anodizzato

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
salve a tutti, stavo pensando di prendere una Cube con telaio anodizzato però il dubbio che mi assale è sulla delicatezza del telaio
mi spiego
sui telai verniciati eventuali colpi dovuti ai sassolini, tolgono via la vernice
ma sui telai anodizzati che succede?

altro dubbio, le normali pellicole trasparenti protettive che si attaccano sui telai verniciati per proteggerli, si attaccano anche sui telai anodizzati oppure la porosità di questi telai impedisce alla pellicola di aderire e di attaccarsi?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'anodizzazione è più resistente della vernice

forse la pellicola protettiva attacca meno per la porosità, ma non so dirlo perchè sul telaio anodizzato non ho sentito la necessità di metterla
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Fermo restando che dipende molto dalla qualità del processo di anodizzazione applicato, in linea di massima i telai anodizzati sono più resistenti ai graffi rispetto ai verniciati (anche se con più strati).
L'eventuale sasso provocherebbe un graffio su entrambi i telai più o meno allo stesso modo. Nel primo caso se ne va quel sottilissimo strato anodizzato mostrando l'alluminio "grezzo" sottostante, nel secondo caso sarebbe la vernice ad andarsene e lasciare lo stesso alluminio in "bella" vista (stai tranquillo, non fa ruggine.. se non al massimo un sottilissimo strato superficiale).
Le pellicole trasparenti possono essere applicate senza problemi su entrambi i tipi di telaio. Magari farai un po' più fatica con certi adesivi sottili, ma con pellicole tipo lo shelter o adesivi su vinile non ci sono problemi di aderenza.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
La verniciatura è più soggetta a "scheggiamento" per via dei sassi sparati dalle ruota anteriore, mentre nell'anodizzazione, essendo il colore inglobato nell'alluminio stesso, non soffre.
Riguardo ai graffi e all'opacizzazione nessuna differenza.. entrambi soffrono il contatto con le pietre, l'esposizione al sole e lo strusciamento continuo di cavi e altro. L'anodizzazione, infatti, riguarda uno strato sottilissimo di materiale. In questo caso la verniciatura ha i suoi vantaggi, perchè se il graffio si limita allo strato trasparente è possibile toglierlo lucidandolo e una passata di polish fa tornare il telaio brillante come nuovo.

Ma, a parte me, chi da il polish sulla bici? Forse sull'altro forum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo