Se una giornata è no....è no....e bisogna accettarla per quello che è, rassegnarsi, cambiare programma, andare in piscina, a fare shopping, rimanere a ciondolare in casa tra divano letto e rigorifero......ma io che sono testona, decido di continuare dritta per la mia strada, non cambiare programma e, a testa bassa, andare avanti....
Questa mattina sveglia alle 7,00, un'ora dopo la solita ora, in programma c'è un'uscita in mtb di almeno un 70km...suona la sveglia e,stranamente, mi sembra di avere il piombo sugli occhio, ma mi alzo lo stesso ed anche in fretta, visto che l'ora pappa gatti è già stata spostata di un 'ora e loro hanno fame, molta fame, e quando hanno fame nn sentono ragione.Gatti sistemati, inizio a fare colazione io e...mi addormento sul divano, davanto la tv con il caffè caldo appoggiato sul tavolino, dormo per un'altra ora, nn succedeva più dall'epoca delle sbronze il sabato sera,mi sveglio di soprassalto, faccio un'altro caffè,mi preparo prendo la bici, ancora infangata e sporca del fango toscano ( ma ieri ha piovuto e che senso aveva lavarla per rinfangarla tutta oggi????), sto per ingrassare un po' la
catena e,probabilmente caricandola in macchina, la catena è caduta e si è incastrata tra la corona grossa e la gabbia....conto fino a 1000, 10000, 10000 poi stac!!! la catenna torna la suo posticcino.Finalmente esco di casa, ovviamente cigolii e rumoretti strani uscivano dalla mia amata bici ma faccio finta di niente.
Inizio a pedalare, la solita strada che mi porta al solito parco, ma nn la solita gamba, una fatica, ma una fatica, la strada fatta solitamente ai 25km/h nn riesco a farla sopra i 20km/h, arrancando, arrivo al parco, mi butto sullo sterrato, che praticamente è tutto fango e foglie bagnate...ma come mai la bici oggi pesa così tanto???
Vado, prendo il ritmo, faccio le salite infangate, riesco a fare un passaggio in discesa che facevo sempre con il piede a terra, inizio a caricarmi, mi torna il sorriso e...psssssss....gomma a terra.Mi fermo, controllo,nn vedo niente, spero nel miracolo del cafelatex, la rigonfio, riparto vedo che tiene.
Faccio ancora due salite ed inizia a venirmi di tutto,mani che formicolano, male alle chiappe, la testa che batte,le gambe che bruciano inizio a pensare che "oggi nn è proprio giornata" penso anche che negli ultimi 2 giorni nn mi sono alimentata proprio bene, la sera sono talmente stanca che smangiucchio qualche cosa e vado a nanna...idea....vado da zia a pranzo, zia è l'unica della famiglia che cucina e cucina anche bene...ed è a metà strada tra il parco e casa mia.
Guardo il contakm, ne segna davvero pochi,decido di allungare un po' il giro tra le borgate per arrivare in un paese dove c'è un mastro cioccolataio tanto decantato da giornali e riviste, ci passo sempre davanti ma in orari e giorni di chiusura, oggi posso farcela, proviamolo...pedalo ancora 10km tra strade bianche ed asfalto, arrivo e...negozio chiuso, vetrine coperte, insegna tolta, chiedo ad una signora se si sono spostati, visto il grande successo dei loro cioccolatini, ma mi dice che da un giorno all'altro ha inspiegabilmente chiuso.
Faccio retrofront, verso casa di zia, pregustandomi un bel piatto di pasta, arrivo da zia...ma oggi niente pasta...visto che i bimbi sono alle "olimpiadi della scuola" nn ha preparato niente " tanto lo so' che tu vuoi sempre solo l'insalata.." ma nn importa la compagnia della zia è sempre ottima...mangio, facciamo due chiacchiere e parto verso casa, controllo la ruota...tiene..inizio a pedalare veloce, altrimenti faccio tardi in negozio...mi dico "beh!!! alla fine sembra andare tutto bene"...nn faccio in tempo a finire di dirlo che inizia a piovere...
....se una giornata è no....è no...