Deemax MY2005 da portare a battuta 142

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti,

mi rimangono in casa questi cerchi e probabilmente la nuova bici avrà la battuta posteriore x-12.
Mi sono documentato ma al momento ho solo trovato brutte notizie... nel senso che Mavic ha degli adattori ma solo per le ruote più recenti, altri produttori di accessori per bici non li menzionano.. e qualcuno ha provveduto a farsi fare da un tornitore gli adattatori.

Mi sono perso una puntata o c'è qualcuno che s'è messo a fare questi adattatori come è successo per i center-lock di shimano?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non è questione di adattatori!
Un mozzo da 135 non può essere adattato a 142 se non nasce predisposto perchè:
La differenza tra i due è di 7 mm. che vanno distribuiti metà per parte, 3,5 a destra e 3,5 a sinistra.
In questo modo ti trovi, a destra con la linea catena fuori di 3,5 mm. e a sinistra con il disco freno fuori di 3,5 mm.
Come vedi non è fattibile.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non è questione di adattatori!
Un mozzo da 135 non può essere adattato a 142 se non nasce predisposto perchè:
La differenza tra i due è di 7 mm. che vanno distribuiti metà per parte, 3,5 a destra e 3,5 a sinistra.
In questo modo ti trovi, a destra con la linea catena fuori di 3,5 mm. e a sinistra con il disco freno fuori di 3,5 mm.
Come vedi non è fattibile.



e questi allora???

http://www.mavic.com/en/product/wheels/track/accessories/X-12-Adapters-OLD-142mm_51526

io penso che siano proprio adattatori, da 135 a 142. infatti montano su deemax, crossline e crossmax sx...

per quanto riguarda il problema di fabio-no-drop, io ti consiglierei di confrontare i tuoi mozzi con quelli recenti, visto mai che bastino lostesso questi adattatori, oppure che convenga mopdificare questi...
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ho fatto fare da un tornitore due anellini da poco meno di 3.5 mm di spessore ciascuno, zigrinati sul lato che va in battuta al mozzo.
Li utilizzo da ormai un paio di mesi e vanno alla perfezione, nessun problema ne con catena e neanche con disco freno.
Il mozzo rimane sempre centrato, si aggiungono solamente gli spessore ai due estremi per non lasciare il vuoto tra mozzo e battuta del carro, quindi è tutto centrato alla perfezione.
L'unica noia è che non essendo fissati, tutte le volte che si smonta la ruota, cadono e bisogna fare attenzione a non perderli.
Comunque credo che si potrebbero fissare al carro o al mozzo con un piccolo punto di saldatura.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Nel test della Canyon torque alpinist, i cerchi di Muldox erano modificati per poter essere montati con lo standard X-12.. quindi anche lui ha avuto lo stesso "problema".
Nel test posta la foto del mozzo modificato




Quindi cassetta e disco del freno non sono stati "spessorati" per tornare in linea?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Nel test della Canyon torque alpinist, i cerchi di Muldox erano modificati per poter essere montati con lo standard X-12.. quindi anche lui ha avuto lo stesso "problema".
Nel test posta la foto del mozzo modificato




Quindi cassetta e disco del freno non sono stati "spessorati" per tornare in linea?

Sulle Mavic che erano montate sulla Alpinist 2010 i mozzi erano semplicemente "spessorati" di 3.5 mm per lato tramite due adattatori (quello color giallo in foto). E' una cosa che in linea teorica può essere fatta su qualsiasi mozzo PP da 135 mm, tanto è vero che Mr.Spada mi ha poi fatto la modifica sulle Tananai che ho sempre utilizzato.
Per alcuni mozzi si trovano in commercio gli adattatori, mi pare che la lista sia reperibile sul sito Syntace (l'X-12 è una loro creatura).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sulle Mavic che erano montate sulla Alpinist 2010 i mozzi erano semplicemente "spessorati" di 3.5 mm per lato tramite due adattatori (quello color giallo in foto). E' una cosa che in linea teorica può essere fatta su qualsiasi mozzo PP da 135 mm, tanto è vero che Mr.Spada mi ha poi fatto la modifica sulle Tananai che ho sempre utilizzato.
Per alcuni mozzi si trovano in commercio gli adattatori, mi pare che la lista sia reperibile sul sito Syntace (l'X-12 è una loro creatura).


Grazie dell'intervento. :prost:

Quindi un mozzo x12 si differenzia da uno da 135 solo per la battuta più larga? Le distanze della cassetta e del disco rimangono invariate rispetto a un 135 quindi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie dell'intervento. :prost:

Quindi un mozzo x12 si differenzia da uno da 135 solo per la battuta più larga? Le distanze della cassetta e del disco rimangono invariate rispetto a un 135 quindi?

Corretto, infatti nel test della Alpinist ho scritto che in questo modo la scomodità di un nuovo standard supera i vantaggi che ne potrebbero invece derivare se si intervenisse ad esempio sulla flangiatura del mozzo (maggior rigidità della ruota).
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Classifica mensile dislivello positivo