News Decreto viabilità forestale: tanto rumore per nulla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il decreto di fatto è la solita manifestazione del "federalismo" all'italiana, ovvero: i guadagni a me (Stato), le spese a te (ente locale).
Più che altro la moltiplicazione dei costi per 20.
Una cosa che può fare un ente la facciamo fare a 20 e ci mangiamo in 20x.
Questo è successo in Italia, anche perchè nessuno di fatto controlla come li spendono e quando ci sono i buchi ci pensa pantalone.
 
  • Sad
Reactions: Gianz

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
No, è solo una classificazione! Dice che quel tipo di viabilità (con quelle caratteristiche) serve al passaggio di pedoni ed animali nell'ambito dello svolgimento delle attività forestali. Le bici non sono contemplate in quanto non sono utilizzate nell'ambito della selvicoltura!
mi hai fatto venire il dubbio e nella speranza di essermi sbagliato sono andato a rileggermi il DM nel quale però, salvo sviste da parte mia, non trovo scritto che quella classificazione è limitata all"ambito dello svolgimento delle attività forestali".
vabbè dai, tanto non credo che ci diranno mai nulla...
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Nella sua fumosità, sto decreto mi pare dia la facoltà alle regioni, secondo uno schema comune di riferimento, di poter classificare le varie le strade boschive presenti all'interno del suo territorio come forestali e silvo pastorali, svincolandole totalmente dal cds.
Mi pare anche dica che se lo fa tali strade:

A- diventano di sua pertinenza in quanto a manutenzione e criteri di realizzazione (=costi in più e soldi da spendere)

B- sono interdette al traffico ordinario (senza specificare cosa sia esattamente ma si intende credo quello soggetto al cds)

Per cui fino a che le regioni non fanno nulla, nulla cambia. Dato che cmq la cosa non pare a costo zero per le amministrazioni, se si vuol pensar male è probabile che nessuno farà nulla, oppure che verranno classificate come tali quelle degli amici che hanno interesse a tener fuori i rompiscatole e a passare in mano pubblica la gestione delle strade di cui si avvalgono, con i soliti scambi di favori....
La manutenzione delle strade forestali non è automaticamente di competenza delle regioni, ma del proprietario o gestore della strada, che può essere lo stato, la regione, il comune, un privato... Se nel mio bosco realizzo una pista forestale (dopo aver ottenuto le autorizzazioni) la farò ovviamente a mie spese, come poi la manutenzione, che non spetta alla regione.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
mi hai fatto venire il dubbio e nella speranza di essermi sbagliato sono andato a rileggermi il DM nel quale però, salvo sviste da parte mia, non trovo scritto che quella classificazione è limitata all"ambito dello svolgimento delle attività forestali".
vabbè dai, tanto non credo che ci diranno mai nulla...
Stiamo parlando di una legge che riguarda le attività forestali, cosa pretendi che ti dicano anche che nell'ambito della MTB si classificano in single track flow o single track scassati e che invece nell'ambito della fauna ungulata si dividono in cinghialabili principali e cinghialabili secondarie?
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Il decreto di fatto è la solita manifestazione del "federalismo" all'italiana, ovvero: i guadagni a me (Stato), le spese a te (ente locale).
Si fa il federalismo e poi si scopre che la stessa cosa è classificata in 20 modi diversi, simili ma non proprio uguali. Chi vive al confine tra due, o peggio, tra 3 regioni impazzisce dovendo conoscere 3 diverse leggi regionali per ogni argomento. Poi si corre ai ripari per uniformare un po' a livello nazionale.
Perfino la definizione di bosco cambiava da regione a regione!
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54 and Gianz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quindi per ora "tuttapposto" tranquilli o peggio come diceva un noto politico "stiamo sereni" !
Non mi stupirei se in un futuro , magari nemmeno troppo lontano, per circolare nei boschi e quant'altro ci toccherà avere il "telepass" satellitare :omertà:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

il problema non sono solo loro, ma chi amplifica la portata di certe cazzate condividendole senza prima averci fatto mezzo pensierino su. C'è gente che è diventata ricca con contenuti idiotici condivisi sui social. E c'è anche chi è diventato presidente degli usa in quel modo.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
"le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada."

In pratica vuole dire che se su una forestale procedo sulla sinistra (quindi contromano) non sono sanzionabile.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
"le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada."
ote
In pratica vuole dire che se su una forestale procedo sulla sinistra (quindi contromano) non sono sanzionabile.
E anche perché possiamo andare in bici senza i catarifrangenti ai pedali e alle ruote.........
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@marco E la cosa è a dir poco preoccupante quando gli stessi gli organi di informazione, che dovrebbero anche avere una certa responsabilità verso la popolazione, prendono queste "sviste".
Ma dico io, ci sono arrivato anch'io ad avere dei dubbi quando ho letto il testo della Gazzetta Ufficiale, dal basso del mio semplice diploma di perito tecnico...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
"le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada."

In pratica vuole dire che se su una forestale procedo sulla sinistra (quindi contromano) non sono sanzionabile.
No, a quanto (poco, pochissimo) mi pare di aver capito, sulla forestale non ci puoi proprio circolare in bici/auto/moto, salvo che la regione decida di regolamentare diversamente la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Non condivido l'avversione per i motociclisti , nella mia provincia , Piacenza , se non ci passassero loro la metà dei sentieri e mulattiere non esisterebbero più , in quanto ormai nessuno le cura più dato che la montagna è ormai spopolata
 

Carly Flow

Biker novus
16/12/21
1
0
0
45
Umbria
Visita sito
Bike
Sempre troppe
Intanto la legge ti dice che nn ci puoi andare sui sentieri se nn a piedi, cosi se succede qualcosa sai già di chi è la colpa, poi magari ci scappa anche qualche multa... è un po come quando si rovina una strada e la chiudono per nn farci i lavori...
Entro poco le regioni faranno tutte come in Trentino....diciamo però che difficilmente qualcuno controlla...salvo incidenti
 

Classifica mensile dislivello positivo