Buongiorno a tutti, sono Ugo Filosa, il Motociclista che ha lanciato la petizione su change.org al fine di sensibilizzare i 3 ministri firmatari del decreto a fare prima chiarezza e poi un passo indietro. Credo che la precisazione del ministero sia un buon risultato, ma resta la spada di Damocle puntata sulle NOSTRE teste a causa della tabella esplicativa che CHIARAMENTE indica il passaggio ESCLUSIVO a pedoni ed animali. Quindi nessun veicolo, a cominciare dalle bici, cosa che gia accade in alcune zone d'Italia. Mi ha fatto sorridere l'atteggiamento ironico di Toniolo nei miei riguardi, le sue interpretazioni sono totalmente personali, senza fondamento giuridico, resta una tabella ministeriale valida che deve essere modificata per la salvezza degli sport che pratichiamo. A tal proposito, ieri ho tenuto una riunione a Bologna per fondare un'associazione di promozione sociale che sarà un'associazione di categoria a difesa dei diritti dei praticanti il turismo a due
ruote, ciclisti e motociclisti, a cui spero vogliate aderire in un prossimo futuro. Questi decreti e proposte di legge sono frutto di pressioni politiche da parte del CAI che è risaputo non volere neanche le bici sui "suoi" percorsi e che conta su 600.000 associati/elettori, noi siamo divisi in svariate federazioni, svariati enti di promozione e una miriade di lupi solitari, tutti, troppo spesso, si limitano a gestire il proprio orticello senza pensare ad un bene comune. Capisco gli attriti tra appassionati di bici e quelli di moto, ognuno vede il suo sport come il migliore, ma sono chiacchiere da bar, perché il rispetto reciproco è fondamentale non solo tra di noi, ma nella vita. Sono stato l'ideatore, organizzatore e realizzatore dei soccorsi in moto ad Amatrice, collaboro con la protezione civile per il recupero di persone scomparse e per la vigilanza boschiva, oltre alla continua geolocalizzazione di rifiuti nei boschi, tra cui figurano spessissimo le carte di migliaia di barrette energetiche e rifiuti da pic-nic dei santissimi escursionisti. In ogni categoria esistono le mele marce, nessuno ha il diritto di erigersi a Santo...
Quindi, prendete in considerazione di fare fronte comune con noi e spingere politicamente per una regolamentazione seria e nazionale della fruizione della viabilità a fondo naturale che consiste nel 70% della totale rete stradale italiana. Ieri in riunione è stato fatto un esempio lampante, inerente la vittoria del piccolo esercito inglese nella conquista d'America, attaccavano una tribù alla volta, distruggendola, se le varie tribù di indiani si fossero messe d'accordo, l'esercito inglese sarebbe stato annientato in una settimana. Prima che ci rinchiudano in qualche "riserva", vi invito a ragionare sull'argomento. Sono a vostra disposizione.
info@offroaditalia.it