Decisione presa un po' in ritardo.....

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao a tutti, praticamente io ero quello che "odiava" i pedali a sgancio e non voleva saperne di utilizzarli.....fino a ieri pero'.
In poche parole dopo l'ennesima "stigmate" causata dai pedali in alluminio seghettati, ho deciso di rimontare i nuovi( perche'mai usati) pedali shimano a sgancio a che erano montati sulla mia Scott in origine, anche se non mi sento sicurissimo con loro attaccati ai piedi.....
Ps. che dite le tolgo le "piattine" di plastica che sono dall'altro lato dei pedali che credo servano per pedalare senza gli scarpini?:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fölle 1

Biker superis
Ciao a tutti, praticamente io ero quello che "odiava" i pedali a sgancio e non voleva saperne di utilizzarli.....fino a ieri pero'.
In poche parole dopo l'ennesima "stigmate" causata dai pedali in alluminio seghettati, ho deciso di rimontare i nuovi( perche'mai usati) pedali shimano a sgancio a che erano montati sulla mia Scott in origine, anche se non mi sento sicurissimo con loro attaccati ai piedi.....
Ps. che dite le tolgo le "piattine" di plastica che sono dall'altro lato dei pedali che credo servano per pedalare senza gli scarpini?:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

All'origine della sensazione di sicurezza, o insicurezza, nell'utilizzo dei pedali a sgancio ci sta l'impiego che ne fai;

Certamente se fai del FreeRide, o anche solo All-Mounain, con salite impervie o discese in cui il grip (e la velocità di sgancio dai pedali) sono obbligatori, allora i pedali Flat (quelli "seghettati") sono i migliori, e più sicuri.

Se invece con la tua Scott ti dedichi a percorsi CrossCountry (dove non rischi di ruzzolare giù da un dirupo se non appoggi subito un piede a terra), dove la salita la affronti meglio "arrotondando" la pedalata senza rischio di ribaltamenti, allora gli sgancio rapido sono i migliori, e i più sicuri. ;)

Vedi tu quindi... avrai già notato che il cambio pedali è una questione di 10 minuti, quindi potresti montare i pedali giusti in base alle uscite; se poi odi le stigmati, usa parastinchi o altre protezioni...

PS: Le tacchette di plastica io le lascierei li, ma non le userei a meno che non abbiano un degno grip.. :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma lascia perdere quelle piattaformine di plastica...non servono a nulla e rendono "randomizzabile" la presa sul pedale! (sono piccole...ora sono sopra ora sono sotto...butti pericolosamente l'occhio per vedere dove sono...scarsissimo grip, etc.), Se decidi per spd, che spd sia con i loro pro (parecchi) ed i loro contro (praticamente nessuno con quel pelino di pratica).
Se vuoi andare in bicicletta è così. :celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si! E se fra due o tre giorni rispunta il sole......, era solo un consiglio quello delle tacchette, come per dire se voi le avete su'!!!

Se le tieni non hai la comodità delle due facce di aggancio, ma non è la fine del mondo dato che anche in bdc ne hanno una sola.

Però devi essere consapevole che quelle piastrine servono per poter usare la bici con scarpe normali ma giusto per andare a prendere il pane quindi non è che siano utili...
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
ma lascia perdere quelle piattaformine di plastica...non servono a nulla e rendono "randomizzabile" la presa sul pedale! (sono piccole...ora sono sopra ora sono sotto...butti pericolosamente l'occhio per vedere dove sono...scarsissimo grip, etc.), Se decidi per spd, che spd sia con i loro pro (parecchi) ed i loro contro (praticamente nessuno con quel pelino di pratica).
Se vuoi andare in bicicletta è così. :celopiùg:

Non si non quotare quanto detto da motobimbo!!!!

Pedali a sgancio tutta la vita, qualunque marca sia....
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
ma lascia perdere quelle piattaformine di plastica...non servono a nulla e rendono "randomizzabile" la presa sul pedale! (sono piccole...ora sono sopra ora sono sotto...butti pericolosamente l'occhio per vedere dove sono...scarsissimo grip, etc.), Se decidi per spd, che spd sia con i loro pro (parecchi) ed i loro contro (praticamente nessuno con quel pelino di pratica).
Se vuoi andare in bicicletta è così. :celopiùg:

Quoto anch'io...
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
per sentirti un pelo più sicuro le prime uscite tieni lo sgancio del pedale tenero in modo che se fermandoti ti dimentichi di sganciarlo è facile che ciò accada da solo
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
ma lascia perdere quelle piattaformine di plastica...non servono a nulla e rendono "randomizzabile" la presa sul pedale! (sono piccole...ora sono sopra ora sono sotto...butti pericolosamente l'occhio per vedere dove sono...scarsissimo grip, etc.), Se decidi per spd, che spd sia con i loro pro (parecchi) ed i loro contro (praticamente nessuno con quel pelino di pratica).
Se vuoi andare in bicicletta è così. :celopiùg:
Scusa sai come si tolgono ste' piattaformine di plastica?
 
M

miki69mv

Ospite
Scusa sai come si tolgono ste' piattaformine di plastica?
fai leva con un cacciavite piccolo nella fessura che cè tra la plastica è il pedale nella posizione centrale , cosi' facendo apri la linguetta di metallo che è caricata dalla molla del pedale, perche se ruoti la piattaforma come se avessi i pedali ,si rompe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo