Decentramento pinza disco ad ogni smontaggio ruota!

alx

Biker novus
22/6/08
25
4
0
abruzzo
Visita sito
Spero di non aver sbagliato sezione..

Ecco il dilemma: perché ogni volta che smonto la ruota anteriore sono costretto quasi sempre a riallineare la pinza sul disco?

con la ruota posteriore non succede!

questo vale per tutte le ruote che ho posseduto e che possiedo..

il mozzo , quando vine stretto , non dovrebbe restare bene centrato?? si, credo..ed allora cosa succede nel caso della ruota anteriore?

vorrei capire tecnicamente cosa provoca questo decentramento e quale accorgimento adottare per si che non avvenga..
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
mitico,
allora io ho l'asse della ruota anteriore e posteriore storte.


x alx
prova a girare la parte del mozzo che va in battuta con i forcellini di 1/4 di giro. Ed eventualmente ancora 1/4 di giro , ecc ecc. Io risolvo praticamente sempre così. Con i freni che lasciano meno distanza disco-pastiglia devi perderci un po' più di tempo.
Secondo me c'è qualcosa tra mozzo e forcellini di non perfettamente complanare. Girando il mozzo come ti dicevo ho rilevato differenze di 0,2-0,3mm (rasamenti tra pinza e telaio IS).
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Spero di non aver sbagliato sezione..

Ecco il dilemma: perché ogni volta che smonto la ruota anteriore sono costretto quasi sempre a riallineare la pinza sul disco?

con la ruota posteriore non succede!

questo vale per tutte le ruote che ho posseduto e che possiedo..

il mozzo , quando vine stretto , non dovrebbe restare bene centrato?? si, credo..ed allora cosa succede nel caso della ruota anteriore?

vorrei capire tecnicamente cosa provoca questo decentramento e quale accorgimento adottare per si che non avvenga..


Stesso problema , tante' che infilo la bici in macchina senza smontare la ruota anteriore !!!!!!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
A me succede, anche dietro.
L'unica tecnica che fino ad ora ha funzionato è stata quella di montare, provare, rismontare, riprovare ecc.. finchè la posizione della ruota non mi piacea.
E' un po' noioso, ma funziona :-)
 

alx

Biker novus
22/6/08
25
4
0
abruzzo
Visita sito
eh, infatti ero sicuro di non essere l'unico!! anche perchè succede con diversi cerchi , anche ottimi come gli frm e gli xt!!

proverò la rotazione del mozzo!

grazie dei consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo