Decathlon

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dicendo che tu e i tuoi amici avete comprato prodotti "solo perché vi piace" (era questo il senso del tuo post, correggimi se sbaglio), non consideri che il tuo "apprezzamento" verso un prodotto è anche figlio della visibilità del prodotto stesso; visibilità che si acquista con sponsorizzazioni, gare, pubblicità, ecc.
Chi compra scott, specialized, ecc. compra anche (sottolineo ANCHE) la visibilità del marchio.

Beh puntualizzo che il ci piace non era riferito solo ad un fatto estetico, ma ovviamente (visto anche il prezzo) ad un fatto di qualità. Per il resto è vero tutto quello che hai detto, ma io non l'ho mai contestato. Ho solo detto che alle gare non vedo tanti concorrenti con un certo tipo di marchio e presupponevo che l'assenza di bici Deca/RR non fosse per una mancanza di pubblicità, che invece Decathlon fa addirittura su Canale 5 come dice Contax, ma perchè la linea produttiva della Decathlon privilegiando soprattutto bici entry level o comunque bici diciamo a livello di Coppa Uefa per rimanere in termini calcistici non è moto appetibile per chi richiede prestazioni di gran qualità dal suo mezzo tipo Champions League. Infatti la più costosa delle loro mi pare che arrivi sui 2000 (comunque già un ottimo mezzo), mentre altri costruttori arrivano a prezzi molto superiori ed hanno una gamma che va da 500 Euro a più di 5000. Anche perchè forse vendono solo bici, mentre Deca è come un grande ipermercato dello sport che vende un pò di tutto, a prezzi anche buoni non dico di no, ma senza essere specializzato nel ciclismo piuttosto che in altri sport. Ovviamente la mia è solo una possibile spiegazione, non vuole essere assunta come unica verità vera.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
la linea produttiva della Decathlon privilegiando soprattutto bici entry level o comunque bici diciamo a livello di Coppa Uefa per rimanere in termini calcistici non è moto appetibile per chi richiede prestazioni di gran qualità dal suo mezzo tipo Champions League.

Quoto!

Resta ancora senza risposta la domanda sul perché deca sponsorizza bdc e non mtb....

Beh puntualizzo che il ci piace non era riferito solo ad un fatto estetico, ma ovviamente (visto anche il prezzo) ad un fatto di qualità. Per il resto è vero tutto quello che hai detto, ma io non l'ho mai contestato. Ho solo detto che alle gare non vedo tanti concorrenti con un certo tipo di marchio e presupponevo che l'assenza di bici Deca/RR non fosse per una mancanza di pubblicità, che invece Decathlon fa addirittura su Canale 5 come dice Contax, ma perchè la linea produttiva della Decathlon privilegiando soprattutto bici entry level o comunque bici diciamo a livello di Coppa Uefa per rimanere in termini calcistici non è moto appetibile per chi richiede prestazioni di gran qualità dal suo mezzo tipo Champions League. Infatti la più costosa delle loro mi pare che arrivi sui 2000 (comunque già un ottimo mezzo), mentre altri costruttori arrivano a prezzi molto superiori ed hanno una gamma che va da 500 Euro a più di 5000. Anche perchè forse vendono solo bici, mentre Deca è come un grande ipermercato dello sport che vende un pò di tutto, a prezzi anche buoni non dico di no, ma senza essere specializzato nel ciclismo piuttosto che in altri sport. Ovviamente la mia è solo una possibile spiegazione, non vuole essere assunta come unica verità vera.

scusa samuel, ma delle volte proprio non capisco, il concetto che non assimili è:la pubblicità condiziona le scelte,il rapporto prezzo dotazione, condiziona le scelte (la tasca per intenderci)
il marketing esiste proprio per fare difoindere questi due concetti, deca ha scelto do posizionarsi su un livello di mercato diverso, lo può fare perchè ha i numeri e la gamma di mercato molto diversificata,proponendo prodotti, in tutti gli sport, questo gli permette di evitare condizionamenti nel settore MTB, visto che i numeri sono poi quelli che contano! in campo ciclismo da strada ha deciso di invesitre su una team famoso, con mezzi di alta gamma, ma non gli interessi i mercati di frascia alta, se volesse può produrre prodotti per team famosi come siemens o altri, e in poco tempo acquisire quel tipo di mercato, ma visti i numeri sono esigui, non si pongono il problema di investirci, come sarai quello che conta, alla fine è sempre il fatturato....questo per ribadire che se vogliono, possono fare prodotti di alta gamma senza problemi di porgettazione o budget, se continui a pensare a deca come un produttore di bici da supermercato, devi iniziare a guardare la cosa sotto un aspetto tecnico, e vedrai che la dotazione invece le posiziona sempre a livelli superiori di un prodotto di pari livello in rapporto al prezzo
o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto!

Resta ancora senza risposta la domanda sul perché deca sponsorizza bdc e non mtb....

Difficile darti una risposta, e difficile anche avanzare un'ipotesi plausibile. Sicuramente ciò avviene per una precisa scelta a livello manageriale, ma cosa possa averla causata per me è un mistero. Di certo mi dispiace che non faccia bici di livello più alto perchè a quel punto e su questo concordo con Contax, a parità di prezzo magari sarebbero allestite meglio di altre che vanno per la maggiore.
Per il resto, rispondendo a Contax, rinuncio a cercare di farmi capire da lui, perchè mi pare che il 90% di quello che ha detto pur essendo in buona parte condivisibile, non c'entra assolutamente nulla con quello che ho detto, nè lo confuta in alcuna maniera. E' come se io dicessi che oggi il tempo è bello e lui mi rispondesse "si ma la scorsa settimana sono andato a pesca". magari è colpa mia se non ci capiamo, chissà.

Difficile darti una risposta, e difficile anche avanzare un'ipotesi plausibile. Sicuramente ciò avviene per una precisa scelta a livello manageriale, ma cosa possa averla causata per me è un mistero. Di certo mi dispiace che non faccia bici di livello più alto perchè a quel punto e su questo concordo con Contax, a parità di prezzo magari sarebbero allestite meglio di altre che vanno per la maggiore.
Per il resto, rispondendo a Contax, rinuncio a cercare di farmi capire da lui, perchè mi pare che il 90% di quello che ha detto pur essendo in buona parte condivisibile, non c'entra assolutamente nulla con quello che ho detto, nè lo confuta in alcuna maniera. E' come se io dicessi che oggi il tempo è bello e lui mi rispondesse "si ma la scorsa settimana sono andato a pesca". magari è colpa mia se non ci capiamo, chissà.

veramente non stò confutando...stò dicendo che spesso sollevi le stesse obizioni dette e ridette, non che non le condivida,se sono state ampiamente dibattute, sono scontate, il fatto che non sponsorizzi mtb, è una pura scelta commerciale, ma come hai evidenziato (come vedi ci si capisce!) se lo facesse, i prodotti sarebbero di alta gamma per non far sfigurare i team, prodotti molto appetibili se venisse usato, il solito rapprto/dotazione prezzo, del resto, sia la 9XC che le nuove FR sono molto "dotate" eppure costano poco, grazie hai numeri altissimi che deca acquista, presso i produttori di componentistica, con prezzi molto bassi, sarebbe auspicabile, che facessero prodotti top, anche perchè sicuramente, gli altri ritoccherebbero i prezzi e questo farebbe bene al mercato
o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
E' quello che dicevo: perché sponsorizza bdc e non mtb?...
Una tale scelta può ingenerare in molti il dubbio che la mancanza di sponsorizzazioni sia dovuta a "carenze" nei materiali, cosa che non avviene nelle bdc.
Perchè il Tour de France va in diretta TV in mezzo mondo raggiungendo anche i non ciclisti che fanno trekking, surf, tennis, basket, canoa, immersioni e anche quelli che vanno in campeggio.... una gara XC per quanto di alto livello la vedono poche persone che di solito conoscono già Decatlon come Scott, Cannondale, Specialized e magari anche Ibis, Merlin e Pegoretti, sarebbe pubblicità inutile anche se a un costo inferiore rispetto allo sponsor tecnico al Tour. Poi ci scommetto che le BdC marcate Deca che si vedono in mano ai pro sulle strade del Tour hanno poco a che fare con la produzione di serie, nè più e nè meno che per gli altri marchi.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Perchè il Tour de France va in diretta TV in mezzo mondo raggiungendo anche i non ciclisti che fanno trekking, surf, tennis, basket, canoa, immersioni e anche quelli che vanno in campeggio.... una gara XC per quanto di alto livello la vedono poche persone che di solito conoscono già Decatlon come Scott, Cannondale, Specialized e magari anche Ibis, Merlin e Pegoretti, sarebbe pubblicità inutile anche se a un costo inferiore rispetto allo sponsor tecnico al Tour. Poi ci scommetto che le BdC marcate Deca che si vedono in mano ai pro sulle strade del Tour hanno poco a che fare con la produzione di serie, nè più e nè meno che per gli altri marchi.

E bravo Adexu, hai scoperto l'acqua calda ma nessuno di noi chiacchieroni ci aveva pensato e pure ora, detta così, la tua spiegazione oltre a non fare una piega pare semplicissima. Si la bdc, soprattutto a livello di grandi giri (Tour, Giro e Vuelta), ma anche di grandi classiche ha una cassa di risonanza e quindi una vetrina molto maggiore e quindi più redditizia di qualsiasi gara di Mtb. Tutto il mondo sa chi è che ha vinto il mondiale su strada (un italiano per fortuna:)))::))):) ma quasi nessuno sa chi è il campione del mondo di mtb (un belga mi pare, con Simoni 7° a 7 minuti), anche perchè la gara non è certo stata trasmessa.

Adexu, quello che dici è logico, i mezzi dei pro sono spesso modelli unici, lo dobbiamo dare per scontato, visto che devono essere il top, non per niente in tutti gli sport con mezzo meccanico esiste la versione "repilca" nelle 2 ruote acnhe ottimoi motivo per fare cassa, facendo leva su gli appassionati
o-o

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

Convincente...
Una curiosità: ho scelto di non comprare una bici decathlon proprio dopo provato attrezzatura da surf (tribord)....:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo