Decathlon...........

teno78

Biker novus
28/7/07
29
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi...o-o

sono nuovo del forum e volevo solo fare una riflessione...

Ho da un bel po' deciso di cambiare la mia vecchia Lee Cougan Nitro...budget naturalmente risicato, dove vado???
Da Decathlon naturalmente....vado a vedere la RR 8.2, da tanti decantata.
In effetti non è niente male, la componentistica si divide tra da pezzi da urlo (vedi Reba e XT) e paccottiglia da supermercato (vendi deragliatore anteriore ecc.), comunque a quel prezzo impossibile trovare di meglio, come avete scritto in tanti. Esteticamente è quello che è, non emoziona, non mi "prende", non mi ci vedo...allora chiamo il commesso, un ragazzo piuttosto gentile e gli faccio un paio di domande:
- Che forcella monta di preciso?
- Ah guarda, è una ROCK SHOT...
- Ah...e come gruppo, mi spieghi nel dettaglio i componenti?
- Beh, allora...è Shimano, guarda che Shimano è ottima come marca...e poi la catena ha gli inserti in kevlar (e chissene...)
Poi mi ha fatto capire che per qualsiasi intervento meccanico avrei dovuto aspettare una vita...e lì ho deciso di andare via senza...il tutto in tre minuti...

Sono andato dal mio negozio di fiducia, che con la solita competenza , mi ha parlato per un'ora, facendomi un sacco di domande, e alla fine mi ha proposto una artigianale (telaio creato da loro), colorato come voglio io, con buona componentistica (LX, freni Shimano 535 a disco, Manitou Sliver, reggisella manubrio e pipa Race Face...) a un buon prezzo. Me la sono immaginata, l'ho "sentita" e l'ho ordinata.
Appena mi arriva vi posto una foto...

Questo assolutamente non per disprezzare il lavoro di quel ragazzo, ma per dire che al di là dei freddi numeri, del modello di forcella o del pacco pignoni, un acquisto così importante deve coinvolgere anche qualcos'altro...

Ciao Tecno, definire "paccottaglia da supermercato" un deragliatore LX, mi sembra poco appropriato, la maggior parte delle mtb lo monta, anzi molte montano il deore normale, e non ci sono problemi, infatti anche la tua scelta monta LX, su i tempi dipende, ovvimante adesso è un mese "caldo", ma di solito deca è veloce, o quanto meno nei tempi standard, forse se tu avessi potuto parlare anche con la officina, ti avrebbero dato più supporto in merito, con gli inservi in kevlar, si usura meno il pacco pignoni e le corone, quindi magari non li disprezzerei, sulla tua scelta, non mi permetto di giudicare, per lo meno sulla parte estetica, ma da quello che leggo, non hai preso un prodotto di valore analogo, almeno nella componenstica, la forca in particolare non è alla altezza della reba, ma in futuro puoi benissimo fare una upgrade con una forca superiore, appena puoi, postaci le foto, che potremo darti sicuramente dei giudizi + precisi, per adesso pensa a godertela, e ricorda usa sempre il casco!
o-o

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
molto spesso capita che l'acquirente sia più esperto del venditore.
la fortuna sta nel trovare l'appassionato che non sia li solo per vendere un prodotto, bici, tv, dvd, pc, scarpe e chi più ne ha più ne metta.
quindi non mi stupisce che molti venditori non siano proprio degli esperti.
da un lato c'è anche da capirli, oggi vendono bici, domani li mettono nel reparto sub.
non possono essere esperti su tutto, hanno solo un'infarinatura.
prima di spedere certe cifre al giorno d'oggi è abbastanza facile informarsi, basti pensa al web.
l'acquirente esperto, non chiede nemmeno, va diretto sul prodotto che vuole.
e te già sapevi le ripsoste....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un annuncio nel punto vendita Deca di Genova Marassi, proprio per quel punto vendita cercavano un responsabile del reparto ciclo con le seguenti caratteristiche: max 28 anni, laureato, propensione ai rapporti interpersonali, ciclista agonista, buona conoscenza lingua inglese, buona conoscenza del mercato ciclo e componentistica, gradite precedenti esperienze nel settore. Poi non so chi abbiano assunto, ma se questi sono i criteri di selezione credo che ci sia da fidarsi almeno un minimo..... certo che poi ti può anche capitare il commesso factotum neoassunto!!!
Sul fatto estetico le cose che devono piacere a tutti alla fine poi non piacciono a nessuno ma tutti le comprano, insomma mancano di quella personalità che te la fanno piacere subito da matti o scartare a priori su base assolutamente soggettiva, un po' come per certe auto utitlitarie che tutti reputano esteticamente mediocri ma che poi tutti comprano!
Per il resto hai le tue ragioni se hai fatto una scelta, mi sa che la deca è più conveniente di quella che hai comprato ma se il venditore ti ispira fiducia avrai la sicurezza di far intervenire sulla tua bici chi l'ha costruita e assemblata con passione e professionalità, anche questo alla fine ha un valore!
Buone pedalate

KiaZ

Biker superioris
Io sono andata al decathlon per andare sul sicuro, vista la mia incompetenza e il mio budget limitato.
Devo dire che cmq i venditori sono quel che sono ... e almeno a torino e un po' cosi' in tutti i reparti, quindi devi sapre quel che vuoi esattamente.
Quando facevo windsurf ho preso parecchia roba al decathlon .... ma anche li se non sai quel che vuoi rischi dei pacchi assurdi, meno male che c'e' il web ...
Conosco gente che al decathlon ci ha lavorato e posso assicurarvi che, almeno per i venditori, non valutano la competenza tecnica ma fanno colloqui di gruppo con psicologi un po' come in tante grandi aziende .....
Salvo qualche raro caso i venditori deca li evito come la peste, quando vado la dentro so gia' quel che voglio :)

diciamo che il "commerciale" spesso è poco preparato, ma vedo che per la officina (parlo sempre settore ciclo) la cosa è spesso diversa, sono preparati, e lo dimostra, l fatto che alcuni vanno a lavorare in negozi di zona, dopo un periodo di deca. Le aziende sono fatte dalle persone, nel caso di Prato,dipende molto dal responsabile che opera le selezioni, mi è balzata la differenza dei due che si sono avvicendati di recente, il primo badava praticamente solo alla estetica, il secondo, mi sembra capisca che serve anche la sostanza, le persone devo essere appassionate del settore in cui vanno a operare, altrimenti è difficile che vi diano un contributo competente.
o-o

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Spero che il coinvolgimento di abbia garantito il telaio per 5 anni come fanno alla decathlon.
Quello che hanno di buono questi negozi grossi (decathlon in questo caso) e che tu vedi e studi il prodotto per tutto il tempo che vuoi senza che nessuno ti martelli dietro con parole che ti spingono a comprare.
Che tu abbia preso una bici con regisella, manubrio e pipa della race face poco cambia. Ma che l'hai scelto per la forcella sliver a posto del reba è un po' grave. La stessa cosa per i freni. Il tuo sivende mi sa che ti ha riempito la testa di parole.

rosso.davide

Biker popularis
Quando facevo l'Uni a padova appena potevo ero sempre da Decathlon...effettivamente il personale non è preparatissimo, ma che lo è appena inizia a lavorare?
Abbiate un po' di clemenza...sono li per aiutare il signore che prende la bici a lui o al nipotino....non l'esperto.
Anche perchè penso che l'esperto: và dentro non parla con nessuno prende e se ne và (logicamente paga anche) .
Cmq io non riesco a capire, parlate benissimo delle decathlon.
Le cose sono 2: o siete convenzionati, oppure veramente son da considerare.
Mi prenderei una rr8.2 solo per provarla....troppo curioso!!!
Raqpporto qualità prezzo è indiscutibile, solo la reba buttata su una bici da 1000 euro è un'affarone.
Io sulla mia ho Il cambio Completo XT e mozzi Lx, però di certo non ho le reba, e non ho i freni a disco a (800 euro).
Ho un cambio superiore ma la forcella è anni luce indietro, secondo me ho fatto lo stesso un affarone cmq.
Effettivamnte sono 1000 euro da puntare sulla deca, già quello che monta senza telaio mi sà che vale quei soldi e la meccanica non è mica della decathlon Shimano, Rock shox, e altri marchi parlano!!!

Condivido le tue considerazioni, spesso il personale deca è composto da giovani universitari, o al primo impiego (aggiungo mal pagati...), il fatto che si parli bene delle Btwin (non di deca in generale) è logico, sono quanti di meglio possa esistere in rapporto al prezzo/dotazione, credo che una persona obiettiva non possa che riconoscerlo, poi ovviamente ci sono i fanatici del brand, che prendono una biga di fascia bassa ma griffata! molto comodo per le sfilate al bar...per quanto riguarda la dotazione, direi che la coppia XT+LX non è affatto inferiore alla coppia XT+XT, in quanto il deragliatore è identico, fino al 2007, e cambia solo con la serie 2008 appena uscita, sulla forca è già stato detto tutto, la reba nella sua fascia è il top, la giudico la migliore forca mia avuta, anche se per certi versi la R7 è superiore come comandi.
Sul telaio, invece, dico solo che se fosse con una scritta diversa, sarebbe diffusissimo, ( anche se è già diffuso, visto le migliaia di pezzi venduti...) e è superiore a molti altri alu che ho provato.
o-o

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

Davide provare per credere (stavolta t'ho chiamato per nome )

teno78

Biker novus
28/7/07
29
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Grazie ragazzi è stata un'ottima chiacchierata...nel frattempo le Sliver erano finite e allora mi montano una R7 allo stesso prezzo...alè!

Comunque non penso che mi abbia intortato di parole, almeno spero...quello che cercavo, e che ho trovato lì, è un'assistenza competente e veloce vicino a casa...il negozio ce l'ho a 5 chilometri, il decathlon a 60...ho messo in conto anche questo...
Come componentistica mi chiedo ancora come facciano a proporre la 8.2 a 999 euro...

Ah, la mia la pago 860 euro...spero ancora trattabili...sono quasi 150 euro in meno...il che non è mai male...

che R7 ti monta?
o-o

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Sabato ho comprato la RR 8.1 e devo dire che il servizio è stato ottimo! 2 ragazzi decathlon hanno perso per me tutta la mattinata per spiegarmi tutto, anche come fare manutenzione visto che non avevo idea di come si gestissero freni a disco, forcelle ammortizzate e pulizia in generale senza rovinare la bici, poi me l'hanno preparata davanti... ne hanno presa una dal magazzino, poi hanno montato i pezzi e registrato il cambio con accuratezza, tanto che ci ho fatto 47 km con un giorno e si è rivelata perfetta! il cambio è precisissimo e veloce! la prima volta che compro una cosa e funziona tutto senza che devo andare a far riparare qualcosa il primo giorno! sono stati molto gentili e disponibili... in più mi hanno tranquillizzato dicendomi che entro 3 mesi dall'acquisto ho la revisione gratuita con la quale potrò controllarla, riequilibrarla, segnalare i difettucci che spunteranno (spero di no) e far fare eventuali regolazioni che vorrò fare come quella dei freni ecc... per adesso è andato tutto bene...speriamo anche in futuro! io intanto pedalo!

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito

fianalmente qualcuno parla bene di decathlon ....per un' attimo ho pensato di essere un' extraterrestre !!, ripeto come in tutti i negozi, inclusi quelli che hanno bici dai 2000 ai 5000 (e oltre) euro, non sempre si trovano persone disponibili e/o competenti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo