Decathlon RockRider 5.3, prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao a tutti...
oggi dal deca ho visto la novità dell'anno dal vero dopo averla scoperta su catalogo qualche giorno fa...

La RR 5.3..

- Forcella XCR Suntour 100mm con Lock-uot
- Comandi Sram X5
- Der. anteriore Shimano C050
- Der, posteriore SX5 custom
- Catena e cassetta SRAM 9v
- Manubrio, attacco, reggisella, sella e serie sterzo RR. (identici alla 5.2)
- Cerchi Rigida Sphinx
- Mozzi Formula ant: DC19 post:DC22
- Freni a disco meccanici Tektro IO con leve Tektro TS360

il tutto a 399 Euro... che ne pensate???
Mi sembra che sia in assoluto l'entry level con freni a disco meccanici, forcella da 100 con lockout e a 27v SRAM al miglior prezzo mai visto...

Ho visto anche la RR FR6 e la nuova marca che trattano insieme a bTwin... la Freemode... ma quest'ultima non mi è sembrata particolarmente conveniente ne tanto meno assemblata all'altezza del prezzo. (costa 500 euro e monta dietro uno SRAM X3 giusto per fare un esempio)

A VOI LA PAROLA!!! (anche in vista del mia nuova biga...)
 
Ciao a tutti...
oggi dal deca ho visto la novità dell'anno dal vero dopo averla scoperta su catalogo qualche giorno fa...

La RR 5.3..

- Forcella XCR Suntour 100mm con Lock-uot
- Comandi Sram X5
- Der. anteriore Shimano C050
- Der, posteriore SX5 custom
- Catena e cassetta SRAM 9v
- Manubrio, attacco, reggisella, sella e serie sterzo RR. (identici alla 5.2)
- Cerchi Rigida Sphinx
- Mozzi Formula ant: DC19 post:DC22
- Freni a disco meccanici Tektro IO con leve Tektro TS360

il tutto a 399 Euro... che ne pensate???
Mi sembra che sia in assoluto l'entry level con freni a disco meccanici, forcella da 100 con lockout e a 27v SRAM al miglior prezzo mai visto...

Ho visto anche la RR FR6 e la nuova marca che trattano insieme a bTwin... la Freemode... ma quest'ultima non mi è sembrata particolarmente conveniente ne tanto meno assemblata all'altezza del prezzo. (costa 500 euro e monta dietro uno SRAM X3 giusto per fare un esempio)

A VOI LA PAROLA!!! (anche in vista del mia nuova biga...)

L'avevo puntata anche io da parecchio. Decisamente, a quel prezzo è la migliore.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
L'avevo puntata anche io da parecchio. Decisamente, a quel prezzo è la migliore.

Peccato che al Deca di Porta di Roma ne avevano solo 1... da esposizione sul trespolo... taglia L... gli hanno mandato SOLO quella li...
Però per la prossima settimana ne hanno 8 taglia M in ordine... very good... ci sto facendo un vero e proprio pensierino, da oggi sono ufficialmente appiedato!!! :cry:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
beh...io credo che tu abbia ragione...il prezzo è ottimo e non mi sembra montata nemmeno male...te la vuoi prendere nuova a tutti i costi?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
beh...io credo che tu abbia ragione...il prezzo è ottimo e non mi sembra montata nemmeno male...te la vuoi prendere nuova a tutti i costi?

mmhhh... non so... il problema che tutto quello che so me l'avete insegnato voi qui in questi 5 mesi, quindi sono ancora facilmente incul**bile, ho paura di prendere qualche bella crepa.
Alla fine posso sempre farvi vedere le foto e voi mi suggerite, ma dal vero a vedere e valutare l'usato devo andare io...
Io di norma sono un fautore del nuovo da questo punto di vista, preferisco prendere una biga al negozio e magari upparla man mano quando ho voglia e soldi.

C'è chi mi ha risposto che gli "puzza" una biga con freni disk a 400 euro... però a mio avviso non è che possono fregarti più di tanto.
1° stai al deca
2° è cmq citata nell'allestimento in catalogo
3° è semplicemente una 5.2 uppata..

in più ha solo: 5.3--->5.2
forcella RR XCR 100mm con lockout by Suntour---> forcella RR Grind 70mm by Spinner
trasmissione 9v Sram X5 -----> trasmissione a 8v mista Sram X5-SX4
Freni a disco meccanici Tektro IO ---> V-Brake Vuelta 8000

Secondo me i 100 euro ci stanno tutti come differenza di prezzo... se 300 euro sono giusti per la 5.2 anche i 400 euro sono adeguati per la 5.3... esattamente come non trovi di meglio a quel prezzo della 5.2... uguale anche la 5.3...
 
C'è chi mi ha risposto che gli "puzza" una biga con freni disk a 400 euro... però a mio avviso non è che possono fregarti più di tanto.
1° stai al deca
2° è cmq citata nell'allestimento in catalogo
3° è semplicemente una 5.2 uppata..

Per quanto una bici usata mi possa sembrare un buon affare mi fiderei di più di una bici nuova ma con qualcosa in meno. Dici che la 5.3 è la 5.2 uppata, se guardi il telaio vedi che non è così, è diversa anche la geometria. Perchè sei appiedato?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Per quanto una bici usata mi possa sembrare un buon affare mi fiderei di più di una bici nuova ma con qualcosa in meno. Dici che la 5.3 è la 5.2 uppata, se guardi il telaio vedi che non è così, è diversa anche la geometria. Perchè sei appiedato?

Guarda.. secondo me c'è qualcosa che non quadra.. nel catalogo stesso del Deca.. poichè anche alla 5.2 c'è scritto che ha le stesse geometrie della serie 8 ed invece non è così.
Cmq per la 5.3 le geometrie sono identiche alla 5XC (che a sua volta le ha identiche alla serie 8)...
Per quanto riguarda la componentistica è l'evoluzione naturale della 5.2... come anche la sorella piccola della 5XC... si pone proprio nel mezzo... sotte le tabelle riassuntive puoi mettere a confronto diretto i componenti...
Calcola che per la 5.2 nel catalogo hanno lasciato l'equipaggiamento Shimano... ma se passi dal deca ora.. le trovi tutte con SRAM misto tra X5 e SX4...

Ah scusa! Il motivo per cui sei appiedato l'ho già letto sull'altro topic!

:cry: Ma tornerò più fresco e tosto di prima:freeride::twisted:
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
mmhhh... non so... il problema che tutto quello che so me l'avete insegnato voi qui in questi 5 mesi, quindi sono ancora facilmente incul**bile, ho paura di prendere qualche bella crepa.
Alla fine posso sempre farvi vedere le foto e voi mi suggerite, ma dal vero a vedere e valutare l'usato devo andare io...
Io di norma sono un fautore del nuovo da questo punto di vista, preferisco prendere una biga al negozio e magari upparla man mano quando ho voglia e soldi.

C'è chi mi ha risposto che gli "puzza" una biga con freni disk a 400 euro... però a mio avviso non è che possono fregarti più di tanto.
1° stai al deca
2° è cmq citata nell'allestimento in catalogo
3° è semplicemente una 5.2 uppata..

in più ha solo: 5.3--->5.2
forcella RR XCR 100mm con lockout by Suntour---> forcella RR Grind 70mm by Spinner
trasmissione 9v Sram X5 -----> trasmissione a 8v mista Sram X5-SX4
Freni a disco meccanici Tektro IO ---> V-Brake Vuelta 8000

Secondo me i 100 euro ci stanno tutti come differenza di prezzo... se 300 euro sono giusti per la 5.2 anche i 400 euro sono adeguati per la 5.3... esattamente come non trovi di meglio a quel prezzo della 5.2... uguale anche la 5.3...

sono sicuro che dopo aver trovato qualche usato un "amico" romano del forum potrebbe darti una mano a valutare di persona.

non c'è puzza a comprare una bike da 400 euro con dischi, i tektro non costano certo una follia, probabilmente meno di ottimi v-brake. quì si spiega il prezzo della bike.
ad ogni modo la 5.3 credo sia la migliore x quel prezzo (difficilmente trovi bike da 400 euro con 27 velocità) e poi onestamente è la 1° deca che mi piace esteticamente, è proprio bella. per non parlare poi dell'assistenza INECCEPIBILE di deca. io non ci penserei troppo, altro che sivende Bianchi!!
parlo con cognizione di causa in quanto avevo una deca e garantisco in prima persona che l'assistenza è formidabile, al primo problema non cercano neanche di risolverlo, ti cambiano il componente senza batter ciglio (probabilmente gli costa meno che perdere ore a cercare di sistemarlo).
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
beh io me la son comprata ieri....oggi il ritiro!
è la mia prima mtb "seria" vi dirò le mie impressioni presto...anche se saranno quelle di un pischello:smile:
Che taglia?
Io aspetto una M da 10 giorni..
era previsto l'arrivo entro il 16.. poi slittato al 19-- poi al 22--- poi al 23 e oggi ho chiamato... risposta... ci hanno annullato anche quello di oggi... forse lunedì o martedì.
AARRGGGG:rosik:
 
Che taglia?
Io aspetto una M da 10 giorni..
era previsto l'arrivo entro il 16.. poi slittato al 19-- poi al 22--- poi al 23 e oggi ho chiamato... risposta... ci hanno annullato anche quello di oggi... forse lunedì o martedì.
AARRGGGG:rosik:

Tu chiama e fai lo scocciato..minaccia di andare a prenderla da un'altra parte..così per farsi perdonare t'appioppano la rr 8.1!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Tu chiama e fai lo scocciato..minaccia di andare a prenderla da un'altra parte..così per farsi perdonare t'appioppano la rr 8.1!

Capirai... sai che glie frega... non ci stanno in nessun Deca di Roma.. e loro lo sanno, quindi mi sa che conta poco quello che dico... poi figurati, le 8.1 del 2007 le hanno finite, te pare che me ne danno una del 2008 a quel prezzo... SEEEEEE:smile:

Sto pure cercando se a qualcuno è rimasta una 5XC disk del 2007.. a 399 è un affare ma purtroppo le hanno finite già prima delle vacanze di aprile
 

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
:smile:io o preso la L ...sono 1.84 peso sui 70 kg
stamattina la prima uscita della mia vita mi ha folgorato! sono troppo entusiasta. mi sembra di essere un bambino con la sua prima bici!!
ho fatto strade sterrate e pietraie, campi con erba alta e anche un discreto volo....mi son piantato in un fossetto (che con l'erba alta non son riuscito a vedere).
sono davvero contento!
una domanda da inespertissimo: io faccio delle strade in salita che probabilmente la maggior parte dei miei colleghi fa in discesa (stamattina non ho incontrato nessuno) se un giorno trovassi uno che scende forte...si potrebbe arrabbiare?!?:nunsacci:, nel senso che la strada in questione è abbastanza stretta e forse ripida per farla in salita(c'era molto fango in alcuni punti son dovuto scendere perchè la ruota dietro slittava), magari se incontro qualcuno che scende mi manda a quel paese perchè è una strada da fare in discesa...boh...voi che dite? ci son strade prettamente da discesa oppure uìognuno fa quel che vuole??
intanto vi metto una fotina della bighetta--->

ciao a tutti a presto (scusate l'italiano ma sono eccitato come un babbuino con un casco di banane in mano!!):hahaha::smile:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
:smile:io o preso la L ...sono 1.84 peso sui 70 kg
stamattina la prima uscita della mia vita mi ha folgorato! sono troppo entusiasta. mi sembra di essere un bambino con la sua prima bici!!
ho fatto strade sterrate e pietraie, campi con erba alta e anche un discreto volo....mi son piantato in un fossetto (che con l'erba alta non son riuscito a vedere).
sono davvero contento!
una domanda da inespertissimo: io faccio delle strade in salita che probabilmente la maggior parte dei miei colleghi fa in discesa (stamattina non ho incontrato nessuno) se un giorno trovassi uno che scende forte...si potrebbe arrabbiare?!?:nunsacci:, nel senso che la strada in questione è abbastanza stretta e forse ripida per farla in salita(c'era molto fango in alcuni punti son dovuto scendere perchè la ruota dietro slittava), magari se incontro qualcuno che scende mi manda a quel paese perchè è una strada da fare in discesa...boh...voi che dite? ci son strade prettamente da discesa oppure uìognuno fa quel che vuole??
intanto vi metto una fotina della bighetta--->

ciao a tutti a presto (scusate l'italiano ma sono eccitato come un babbuino con un casco di banane in mano!!):hahaha::smile:

Bene....La 5.3 è una mtb bellina e carina...
Per quanto riguarda la questione discesa non credo proprio ci siano problemi.....
Casomai è che va in discesa che deve prestare la maggiore attenzione, metti che ci siano anche degli escursionisti a piedi.
Chi viene giù deve badare anche e soprattutto a non minare la sicurezza altrui.
Certo, a meno che tu non faccia al contrario una pista permanente da discesa; ma non credo sia il tui caso anche perchè allora sarebbe segnalato.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
intanto vi metto una fotina della bighetta--->

ciao a tutti a presto (scusate l'italiano ma sono eccitato come un babbuino con un casco di banane in mano!!):hahaha::smile:

Si si si, proprio caruccetta.... ahhh anche a te hanno dato le Scorpion della Hutchinson? Strano doveva montare le Michelin All terrain....
Cmq sono contento che sei soddisfatto... così almeno so che potrei esserlo anche io quando arriverà....
:nunsacci: Se... arriverà! :omertà:
:rosik:

P.S. come vanno i freni che tutti screditano?
 

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
...mmmh...dici delle gomme vero? non saprei...anch'io sapevo che dovevano esserci le michelin...ma me la son portata a casa così!
altra domanda: che tipo di tessunto è più indicato per la maglia? io stamatina sono uscito con una t-shirt di cotone e nei tratti veloci mi si freddava tutto il sudore addosso....a me piacerebbe tantissimo prendermi questa:
http://cgi.ebay.it/MAGLIA-JERSEY-NO...ryZ22685QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
..si lo so...è un po' "per fighetti" ma a me piace un sacco...dunque è poliestere multilight 100%...boh:nunsacci:
voi cosa usate?
grazie
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
...mmmh...dici delle gomme vero? non saprei...anch'io sapevo che dovevano esserci le michelin...ma me la son portata a casa così!
altra domanda: che tipo di tessunto è più indicato per la maglia? io stamatina sono uscito con una t-shirt di cotone e nei tratti veloci mi si freddava tutto il sudore addosso....a me piacerebbe tantissimo prendermi questa:
http://cgi.ebay.it/MAGLIA-JERSEY-NO...ryZ22685QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
..si lo so...è un po' "per fighetti" ma a me piace un sacco...dunque è poliestere multilight 100%...boh:nunsacci:
voi cosa usate?
grazie
Maglia Deca da 20 euro...
collettino medio\alto per riparare dal vento e laccetto inferiore regolabile per chiuderla e non far passare il vento... 20 euro e via... una bomba.
la lavi in 2-3 minuti a mano in una bacinella con un sapone per delicati e si asciuga in poche ore.

Quella che hai visto te è una Nortwave.. ottima.
Sono tutte il poliestere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo