Decathlon: migliori bici per principianti?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.731
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La domanda del principiante "che bici prendo?" ha quasi sempre la stessa risposta: "Decathlon".
Perchè?
Perchè Decathlon è una catena gigantesca di vendita che grazie a volumi di affari altrettanto giganteschi, riesce a spuntare prezzi migliori degli altri. Sia sulla componentistica che sui telai. A questo si aggiunge negli ultimi anni uno sforzo di progettazione che gli ha consentito di promuovere validi prodotti con una propria originalità come il sistema di sospensione "Neuf".
I contro sono noti: un nome che sa ancora di supermercato ed una scarsa rivendibilità.
Il problema della scarsa rivendibilità è reale, ma non poi così drammatico. Molte volte è peggio ritrovarsi da vendere un telaio o una bici "esoterica" da molte migliaia di euro.
Per la questione "nome" il problema è soggettivo: chi bada alla sostanza compra un buon prodotto. Chi vuole fare "il fighetto" cerchi altrove.
Anche altre marche note e maggiormente rivendibili hanno in catalogo bici entry-level (Trek, Specialized, Kona,etc.), ma globalmente la componentisitica per Decathlon risulta sempre leggermente migliore e la qualità è equivalente.
Senza contare che per chi ha un budget realmente risicato, ma vuole pedalare (che è sempre un buon inizio...), Decathlon vende bici intere che costano come una forcella o un paio di ruote (e persino come una sola sella...).
In conclusione, a mio avviso, decathlon è forse il marchio migliore per il principiante che vuole spendere "il giusto" per entrare nel bel mondo mtb.

Ogni commento o critica è benvenuto ovviamente.

Allegati

• deca.jpg
    deca.jpg
    51,8 KB · Visite: 90

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ser Pecora, hai già detto tutto tu:il-saggi: che altro aggiungere...
io ho consigliato ( e fatto acquistare ) ben tre bici Decathlon a tre principianti e tutti e tre sono rimasti felicemente soddisfatti... o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.731
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
XANDER ha scritto:
Ser Pecora, hai già detto tutto tu:il-saggi: che altro aggiungere...
io ho consigliato ( e fatto acquistare ) ben tre bici Decathlon a tre principianti e tutti e tre sono rimasti felicemente soddisfatti... o-o

Sottolineo però che si parla di "miglior scelta" per principianti. Quindi escludo i modelli di alta gamma di decathlon e tralascio aspetti di una discussione che andrebbe aldilà di quello che si prefigge questa sezione (e che personalmente ho già espresso in altri topic).
Questo per dire che non sto facendo pubblicità a Decathlon, ma prendo atto che statisticamente la maggior parte delle volte, il consiglio "Decathlon" è quello più gettonato per i principianti.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a vedere i prezzi sulla gamma sotto i mille € sono piuttosto competitivi
gia' sui 1800 il divario viene colmato.
bisognerebbe vedere ''dal vero'' ho giudicato solo sul catalogo web;-) ...

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
61
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Ser pecora ha scritto:
Sottolineo però che si parla di "miglior scelta" per principianti. Quindi escludo i modelli di alta gamma di decathlon e tralascio aspetti di una discussione che andrebbe aldilà di quello che si prefigge questa sezione (e che personalmente ho già espresso in altri topic).
Questo per dire che non sto facendo pubblicità a Decathlon, ma prendo atto che statisticamente la maggior parte delle volte, il consiglio "Decathlon" è quello più gettonato per i principianti.

... quoto, ovviamente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In tutto e per tutto.

:prost:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
L'unico inconveniente che troverei per gli acquisti in Deca è il servizio post vendita [...assistenza meccanica...] (ma anche di vendita): a volte ti trovi dei commessi totalmente incompetenti che magari devono sostituire il collega di reparto perchè in ferie (esempio).
Questo succede anche nei negozi, ma lì hai almeno te la puoi prendere con il tizio sivende che è responsabile del marchio che tratta. Poi concordo anch'io che il rapporto qualità/prezzo sia migliore rispetto ai marchi blasonati.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente si, dando per scontato che il principiante non voglia fare spese folli per un primo acquisto; ci sono molte eccezioni. Ha poi ragione maxgastone: il principiante può anche trovarsi di fronte un venditore poco esperto, e non ne viene fuori niente di buono. Va detto però che può succedere anche in un negozio, dove c'è pure il rischio di aver a che fare con uno poco onesto, cosa che non succede da decathlon.

wollo

Biker tremendus
Da dire anche che il resto deca va bene: maglia e giubbotto si sono rivelati ottimi...poi ho voluto "salire di gamma" spendendo molto di più....RISULTATO??? Mi sembra di avere addosso un sacchetto della "rumenta" da quanto non trasudo...Concordo che deca è il miglior acquisto per i principianti. Per rivendere il prodotto poi è un altro discorso...:maremmac:

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Non posso che essere d'accordo !

:offtopic:
Inizialmente sono stato oggetto di amichevoli prese per i fondelli dai i possessori e super convinti del "sogno americano" ...
Hai preso una Deca...ha ha ha ...che devi andare a prendere il pane? ....bla bla bla ....

Questo però fino alla prima uscita di gruppo dove mi dovevo fermare ad aspettare i simpatici burloni con sotto al culo più di 2000 euro.

Ovviamente i ruoli si sono invertiti ed ora sono io che me la rido :mrgreen:

ARMAGIRO

Biker novus
30/10/05
21
0
0
bologna
Visita sito
infatti è giusto dire che x chi ha pochi soldi da spendere è la scelta giusta.
ho comprato una rr 8.1 10 giorni fa xkè x quella cifra nessuno mi dava
la stessa componentistica. diciamo che fino ai 700€ ti offrono di +, probabilmente
salendo di prezzo diventano interessanti pure altre marche.;-)

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
Mi associo alla lista dei quotatori anche se in realtà ho risposto no alla domanda.
Non perché abbia qualcosa contro le bici Decathlon o perché non le consideri buone nel rapporto qualità/prezzo o perché non sia d'accordo con chi le consiglia o le usa ma perché, secondo me, le migliori bici per i principianti sono gli usati. Certo più difficili da trovare, forse un principiante si sente meno tutelato e più a rischio di fregature ma ci sono modi per ovviare a questi problemi. Io ad esempio mi sono appoggiato ad un gruppo ciclistico della mia zona che mi ha consigliato il rivenditore e che mi ha presentato, col risultato che ho acquistato una bike sulla quale il primo graffio è stato fatto proprio da me perché all'inizio ero sempre in terra :scassat: con la mia MTB :mrgreen:

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ma quanto ci danno quest'anno per consigliare le deca? :smile:

....scherzi a parte...sono ottime nella fascia di prezzo 600-1000 euro....non le consiglierei però come è stato detto per i modelli di fascia più alta....

Decisamente trovo il modello FR che hanno presentato quest'anno costoso e con componenti non all'altezza di Kona o Specialized

antani

Biker novus
13/11/05
4
0
0
bassa padana
Visita sito
Ho votato si al sondaggio, pero spezzerei una lancia anche a favore delle deca di alta gamma per quanto riguarda il rapporto q.p.
Ad esempio volendo allestire un telaio in mega-carbonio-spaziale della marca piu' trendy del momento, basterebbe acquistare una 8xc e montare la componentistica direttamente sul mega-telaio, si risparmierebbe rispetto al prezzo dei singoli componenti.
L'importante è non dire agli amici che i pezzi vengono da una deca, per non perdere il carisma :))): :))): :))):

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Concordo per la scelta Deca. Fino a 10 giorni fa andavo per i miei boschi con una Deca RR 5.2 (un vero cancello!!!!) Ma appunto 10 giorni fa ho acquistato un rr 8.1 e adesso mi sembra di essere in paradiso ;-) nota dolente è però, come già detto, l'assistenza in vendita e post-vendita : io sono alto 1,85 cm. e la rr 5.2 me l'avevano data di taglia L; ci ho fatto circa 3000 km. ma che fatica!!!

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Quoto Ser Pecora al 100%, come inizio le biga del Deca sono ottime ed anch'io le ho consigliate a molti amici che sono entrati da poco nel mondo della MTB. Mi piace molto questa grande catena anche per la politica che fanno in caso di malfunzionamenti e problemi vari: quando ci sono stati i casi di malfunzionamento delle forche MN Axel sulla 8.1 del 2005, sostituivano gratuitamente la forca dando una bella MN Skareb nuova che è una forca molto superiore... vorrei vedere quale sivende si comporterebbe in questa maniera.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo