Visto che continuate a parlare di elettriche dico la mia.
La batteria senza lo sblocco e quindi al di sotto dei 25km lavora in un certo modo.
Quando si è in pianura a passeggiare al di sotto di questa soglia il sensore o i sensori, dipende dal modello, reagiscono in base alla forza impressa sui pedali ripartendo la spinta di un TOT.
Quando si va piano, ma davvero piano e con rapporti bassi l'aiuto (facciamo in salita) è massimo e l'indicatore (tacche tipo segnale telefonico) di spinta sale al massimo.
Quando si va veloci, più veloci dell'assistenza, l'indicatore di spinta oscilla non andando quasi mai al massimo.
Quando si superano i 25km/h (senza sblocco) l'indicatore è al minimo se non addirittura spento.
Con lo sblocco è la stessa cosa però c'è da tenere conto che, avendo l'assistenza anche al di sopra della soglia di "fine assistenza", l'indicatore di spinta resta attivo anche superati i 25km/h con la conseguenza che la batteria dura di meno.
Faccio un esempio pratico.
Tragitto di 50km...
In modalità Sport (Eco150km-Norm110km-Sport90) segna 90km, senza sblocco ne percorri 87-90 reali perchè o vai piano che la spinta varia o vai oltre i 25km/h (trascinandoti un carroarmato) e fai tutto tu...come se fosse spento il sistema.
Con lo sblocco si dimezza quasi il kmetraggio riuscendo a fare effettivi 45.
La batteria in se non ne risente se non per il fatto che i cicli di ricarica (500 dichiarati dalla casa) anzichè farli ogni 2 giorni (45 e 45km) li fai ogni giorno (45km).
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Sent from my SM-N950F using
MTB-Forum mobile app