Decathlon di Porto d'Ascoli: Odissea di una Manitou R7

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessun coro e nessuna intenzione di sminuire quanto scrivi, ci mancherebbe: siamo però in un forum, dove si esprimono esperienze ed opinioni :prost:

Quello che cercavo di dire è che purtroppo questo tipo di inconvenienti nella grande distribuzione organizzata è inevitabile per via della scarsa preparazione tecnica del personale (e dei ritmi dei lavoro che devono tenere). Insomma, non sono sicuro che siano tutti in grado di giudicare se il gioco tra steli e foderi sia nella norma o anomalo, quand'anche l'avessero verificato (e ne dubito, per me se ne sono scordati). E dubito che tutti gli addetti ciclo conoscano cosa andrebbe fatto per ovviare a quella che sembra essere un'usura anomala e prematura di una boccola, perchè se lo sapessero (e se ne accorgessero ;-)) provvederebbero a proporre la sostituzione della forcella, come in effetti, una volta che il problema è stato effettivamente affrontato, hanno fatto.

Questa è oggettivamente una pecca di Decathlon e della GDO in genere, dove si punta sui volumi e sui prezzi trascurando spesso la competenza tecnica approfondita che invece dovrebbe essere il punto di forza del negozio tradizionale. Dico "dovrebbe" perchè l'Angolo della Verità è pieno di esempi che dicono che purtoppo non è così.
 

Enrico.P

Biker serius
Oggi sono andato a riprendere la bici al Decathlon, ma non so se sono arrivato al lieto fine sperato. La SID Race è effettivamente una bella forca. Più rigida con la pressione consigliata da manuale rispetto alla R7, ma mi ci son trovato subito a mio agio, in quei 20 metri che ci ho fatto. È più rigida anche meccanicamente, nel senso che si deforma meno longitudinalmente e lateralmente e la differenza si percepisce piuttosto nettamente quando si è in movimento. Ma....

Vi mostro i miei dubbi con due foto:
  • Segno su uno stelo: www.webilia.it/forca.jpg
    Me ne sono accorto appena tornato a casa. È grande più o meno 4 x 5 mm, di forma irregolare. Non l'ho visto nel Decathlon perché è nascosto dietro l'archetto, che in questa forcella è posizionato anteriormente rispetto agli steli. Si fatica ad arrivare a toccarlo con le dita e, per quello che riesco a sentire al tatto è appena percettibile. Rappresenta un problema o posso lasciar correre?
  • Anelli di olio, sempre sullo stesso stelo: www.webilia.it/forca_olio.jpg
    quello che vedete in foto è quello che si ottiene con 4 o 5 pompate da fermo. Avviene su un solo stelo. L'altro non mostra niente.
    Non so, magari può essere normale inizialmente in una forcella nuova un po' di rodaggio?

Passi che mi hanno montato il pop-lock a sinistra, invece che a destra (dov'era quello della Manitou) e pazienza se ora le manopole si riescono a sfilarle dal manubrio senza nemmeno ruotarle sul proprio asse. Queste cose me le sistemerò da solo con poco sforzo, ma la forcella mi preoccupa.

Secondo voi cosa devo fare, oltre a portare la bici a benedire? Devo tornare di nuovo al Decathlon?
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ciao,
secondo il mio modesto parere potresti tenere tutto così...
Il segnetto credo che non comprometta nulla, ed il segno dell'olio che resta sul cilindro potrebbe significare un inserimento maggiore di liquido per lubrificare e non di liquido (olio) della forcella.
Lascio la parola agli esperti, ma credo che dovresti utilizzarla per un po' e poi vedere se il segno aumenta.

PS: credo che in questo caso, valga la norma che la garanzia di due anni riparte, sul prodotto sostituito, dal giorno della sostituzione...

Ciao
SMB
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Oggi sono andato a riprendere la bici al Decathlon, ma non so se sono arrivato al lieto fine sperato. La SID Race è effettivamente una bella forca. Più rigida con la pressione consigliata da manuale rispetto alla R7, ma mi ci son trovato subito a mio agio, in quei 20 metri che ci ho fatto. È più rigida anche meccanicamente, nel senso che si deforma meno longitudinalmente e lateralmente e la differenza si percepisce piuttosto nettamente quando si è in movimento. Ma....

Vi mostro i miei dubbi con due foto:
  • Segno su uno stelo: www.webilia.it/forca.jpg
    Me ne sono accorto appena tornato a casa. È grande più o meno 4 x 5 mm, di forma irregolare. Non l'ho visto nel Decathlon perché è nascosto dietro l'archetto, che in questa forcella è posizionato anteriormente rispetto agli steli. Si fatica ad arrivare a toccarlo con le dita e, per quello che riesco a sentire al tatto è appena percettibile. Rappresenta un problema o posso lasciar correre?
  • Anelli di olio, sempre sullo stesso stelo: www.webilia.it/forca_olio.jpg
    quello che vedete in foto è quello che si ottiene con 4 o 5 pompate da fermo. Avviene su un solo stelo. L'altro non mostra niente.
    Non so, magari può essere normale inizialmente in una forcella nuova un po' di rodaggio?

Passi che mi hanno montato il pop-lock a sinistra, invece che a destra (dov'era quello della Manitou) e pazienza se ora le manopole si riescono a sfilarle dal manubrio senza nemmeno ruotarle sul proprio asse. Queste cose me le sistemerò da solo con poco sforzo, ma la forcella mi preoccupa.

Secondo voi cosa devo fare, oltre a portare la bici a benedire? Devo tornare di nuovo al Decathlon?

Sulle Rock Shox va montato a sinistra

Per il segno lascerei correre, mentre la seconda foto è indice di troppo olio sullo stelo (si risolve da solo usandola)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Sulle Rock Shox va montato a sinistra

Per Rock Shox esiste la versione sx e dx, solo vanno specificati in fase di acquisto (io li ho entrambi ma mi trovo meglio con il blocco a SX).

Per il segno dell'olio sullo stelo non è un problema, dipende probabilmente da quanto olio è stato messo nella spugnetta lubrificante a metà della tenuta.

Per il segno sullo stelo, ingrandendo la foto, più che un rigo sembra del materiale in più, come "incollato", magari è un residuo di lavorazione.

Per stare tranquillo comunque segnala la cosa al meccanico che ti ha consegnato la bici, magari mandandogli una mail con la foto così in caso di problemi futuri hai traccia della data di segnalazione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
più che altro io controllerei se lo stelo funziona su tutta la corsa e se dopo un normale utilizzo la pressione delle camere rimane identica a quella che avevano prima del giro. :celopiùg:
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
Presa in Agosto e non ha fatto 2000km, per via del mio lavoro, di cui il 90% su asfalto (sto allenando il cuore :-P).

Mi hanno proposto poco fa, per telefono, per cercare di venirmi incontro e restituirmi prima la bici, di non inviare di nuovo al laboratorio centrale la bici, montandomi una SID Race in sostituzione della Manitou R7 Pro di serie.

Per il 2011 non esistono più in catalogo (stando ai siti dei produttori) né la Manitou R7 in declinazione pro (e in ogni caso ho visto che la 2011 è stata riprogettata da 0 rispetto alla mia 2010), e nemmeno la RS SID Race. Fornisco i link:

[url]http://www.sram.com/rockshox/category/102[/URL]
[url]http://www.manitoumtb.com/index.php?page=fork&fork=R7&discipline=all[/URL]

Devo quindi affidarmi alla vostra esperienza per scegliere se accettare. L'unica cosa che ho potuto constatare è il prezzo, che non è molto diverso tra le due forcelle in questo momento (trovate entrambe nuove su ebay del 2010).

Accetto l'offerta?

salta subito sul vagone della sid: robusta, funzionale e di facile manutenzione.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Come ti hanno già detto, per l'olio no problem. Giusto per stare tranquillo fai una segnalazione per la forcella, com'è al tatto il segno sullo stelo? Dalla foto non capisco se è un'abrasione, del materiale in più o più probabilmente un difetto del trattamento dello stelo che però non influisce sullo spessore.
La prova del nove te l'ha data motobimbo, testala e verifica il funzionamento.
 

Enrico.P

Biker serius
Come ti hanno già detto, per l'olio no problem. Giusto per stare tranquillo fai una segnalazione per la forcella, com'è al tatto il segno sullo stelo? Dalla foto non capisco se è un'abrasione, del materiale in più o più probabilmente un difetto del trattamento dello stelo che però non influisce sullo spessore.
La prova del nove te l'ha data motobimbo, testala e verifica il funzionamento.

Io un giro ce l'ho fatto e pur non avendo qui nessuna pompa col manometro non mi pare stia perdendo pressione.
Il segno fotografato al tatto è a malapena percettibile e sembra più un leggero difetto in fase di produzione che altro (a forza di esaminarlo).
Ieri sera guardando lo stelo da vicino per controllare un'eventuale diminuzione del trafilaggio di olio dopo l'uscita (che per ora non c'è), ho notato altre irregolarità sulla superficie dello stelo. Ci sono un paio di "sciami" di graffi puntiformi, appena visibili e appena percettibili sfiorando lo stelo con un'unghia. Oggi scatterò le foto anche a questi e le invierò al Decathlon insieme a quelle pubblicate qui.

Che sfiga ragazzi. Il fato sta mettendo alla prova la mia emotività :medita: :medita: :medita:

Che poi questa SID Race mi piace proprio. Riportarla eventualmente indietro e ritrovarmi magari di nuovo con una (comunque valida) Manitou R7 mi dispiacerebbe.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Io un giro ce l'ho fatto e pur non avendo qui nessuna pompa col manometro non mi pare stia perdendo pressione.
Il segno fotografato al tatto è a malapena percettibile e sembra più un leggero difetto in fase di produzione che altro (a forza di esaminarlo).
Ieri sera guardando lo stelo da vicino per controllare un'eventuale diminuzione del trafilaggio di olio dopo l'uscita (che per ora non c'è), ho notato altre irregolarità sulla superficie dello stelo. Ci sono un paio di "sciami" di graffi puntiformi, appena visibili e appena percettibili sfiorando lo stelo con un'unghia. Oggi scatterò le foto anche a questi e le invierò al Decathlon insieme a quelle pubblicate qui.

Che sfiga ragazzi. Il fato sta mettendo alla prova la mia emotività :medita: :medita: :medita:

Che poi questa SID Race mi piace proprio. Riportarla eventualmente indietro e ritrovarmi magari di nuovo con una (comunque valida) Manitou R7 mi dispiacerebbe.

E' un bel dilemma... La forcella sembra funzinare e la terresti volentieri, ma la presenza di imperfezioni sullo stelo non è che lascia proprio tranquilli, magari ti ha colpito la maledizione delle forcelle e fra un paio di mesi ti esplode...:smile:

Fotografa tutto in modo dettagliato e posta le foto così potremo essere più precisi. Comunque avvisa decatholon.
 

Enrico.P

Biker serius
E' un bel dilemma... La forcella sembra funzinare e la terresti volentieri, ma la presenza di imperfezioni sullo stelo non è che lascia proprio tranquilli, magari ti ha colpito la maledizione delle forcelle e fra un paio di mesi ti esplode...:smile:

Fotografa tutto in modo dettagliato e posta le foto così potremo essere più precisi. Comunque avvisa decatholon.

Eccola la foto: www.webilia.it/stelo_graffiato.JPG

La foto è stata fatta col flash e i segni sono più evidenti che con la luce naturale (altrimenti me ne sarei accorto già dal Decathlon). Comunque, questo è quanto.

Che ne dite?

EDIT: Guardando la foto ingrandita sembrerebbe, anche in questo caso (come il segno nascosto dietro l'archetto, in una foto che ho postato precedentemente), un deposito di un qualche materiale che sporge dallo stelo e non delle rientranze assimilabili a graffi. Adesso provo a fotografare col flash anche quello precedentemente fotografato e vediamo che ne viene fuori.
 

Enrico.P

Biker serius
Infatti!

www.webilia.it/segno_anteriore.JPG

Anche in questo caso è evidente che si tratta di un deposito. La cosa in parte mi consola, perché stando così le cose è impossibile sospettare di me. Speriamo che me la sostituiranno con un'altra SID.

Una cosa è certa. Non ho intenzione di andare fino dal Decathlon a breve: 300km, tra consegna, ritiro e un viaggio a vuoto in mezzo, per adesso bastano.
:capitani:
Per un po' me la godrò così.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato fin qui e scusate ancora per le mie manie di persecuzione. :hahaha:

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Infatti!

[URL="http://www.webilia.it/segno_anteriore.JPG"][url]www.webilia.it/segno_anteriore.JPG[/URL][/URL]

Anche in questo caso è evidente che si tratta di un deposito. La cosa in parte mi consola, perché stando così le cose è impossibile sospettare di me. Speriamo che me la sostituiranno con un'altra SID.

Una cosa è certa. Non ho intenzione di andare fino dal Decathlon a breve: 300km, tra consegna, ritiro e un viaggio a vuoto in mezzo, per adesso bastano.
:capitani:
Per un po' me la godrò così.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato fin qui e scusate ancora per le mie manie di persecuzione. :hahaha:

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


avevo lo stesso tipo di segni (ultima foto) sugli steli di una Reba del 2007, usata fino ad oggi senza nessun problema, per me sono leggere imperfezioni nel trattamento di "teflonatura" degli steli non influenti, mentre per l'altra foto se è davvero materiale in rilievo alla lunga ne può risentire le tenute.

Per quanto riguarda la tenuta dell'aria è ininfluente perché l'aria stà dentro gli steli e non tra foderi e steli.
 

Enrico.P

Biker serius
La SID Race batte (rumore sordo e secco) al ritorno alla piena estensione. Problema riscontrato alla fine della prima uscita praticamente, che tra maltempo e lavoro non ero mai uscito con la forcella nuova a parte un paio di giretti per saggiare la forca nuova, quando ritirai la bici dall'assistenza. Ho anche l'impressione che sia più morbida e cedevole rispetto all'inizio dell'uscita e lo stelo sinistro era nero d'olio e polvere.

Secondo la vostra esperienza di cosa può essere sintomo? Magari rodando un po' potrebbe andar meglio? Mi metto a piangere? :-)

La storia della maledizione del Dio delle forcelle sembrerebbe avere un fondamento. :-)
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
La SID Race batte (rumore sordo e secco) al ritorno alla piena estensione. Problema riscontrato alla fine della prima uscita praticamente, che tra maltempo e lavoro non ero mai uscito con la forcella nuova a parte un paio di giretti per saggiare la forca nuova, quando ritirai la bici dall'assistenza. Ho anche l'impressione che sia più morbida e cedevole rispetto all'inizio dell'uscita e lo stelo sinistro era nero d'olio e polvere.

Secondo la vostra esperienza di cosa può essere sintomo? Magari rodando un po' potrebbe andar meglio? Mi metto a piangere? :-)

La storia della maledizione del Dio delle forcelle sembrerebbe avere un fondamento. :-)

Sinceramente non so da cosa possa dipendere, la prima cosa che ti consiglio è di controllare la pressione della camera per vedere se è ok per il tuo peso. Se il problema non si risolve così, credo che il tuo pellegrinaggio da Decathlon debba riprendere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo