Decathlon di Porto d'Ascoli: Odissea di una Manitou R7

Enrico.P

Biker serius
Non sapevo se postare qui o nella sezione dedicata alle forcelle. Spero di non aver sbagliato.
Più che una denuncia (anche perché la vicenda non è ancora finita), è una richiesta di aiuto ai mtbers del forum su come comportarmi per raggiungere il lieto fine della vicenda.

La mia RR8.2 mostrò i primi segni di cedimento della forcella dal comando del blocco, che mi aveva costretto a svitare la vite per la regolazione della guaina del poplock al manubrio, per compensare una diminuita sensibilità del comando, causa di un'improvvisa impossibilità a bloccare la forcella senza la modifica. Due settimane dopo ho sentito un rumore provenire dalla forcella e osservandola ho riscontrato un gioco oltre a un trafilaggio importante di olio da entrambi gli steli.

Porto la bici al Decathlon di Porto D'Ascoli (a 50km da casa), dove alla reception una ragazza si da gentilmente da fare per accettare per accettare la pratica di assistenza nonostante avessi dimenticato scontrino e tessera Decathlon a casa.

Parlo con un tecnico, che ascolta i problemi riscontrati. Mi spiega che per la forcella, la bici devono spedirla ad un laboratorio centrale, per via dei tentativi di far passare in garanzia degli strapazzi eccessivi da parte di alcuni clienti.

Apriamo la pratica, lascio la bici e me ne vado. Dopo qualche giorno vengo contattato per andare a ritirare la bici. Torno al Deca, consegno la ricevuta della pratica al tecnico, che tira giù la mia bici dai ganci e mi saluta, ma gli anelli di olio intorno agli steli erano decisamente troppo evidenti per non notarli. Controllo se c'è gioco, c'è ancora.
La mia bici ha girato mezza Italia nei cassoni degli spedizionieri per spostare il morsetto sul comando del blocco forcella, mezzo cm più in alto sul filo del comando al manubrio, in modo da cercare di nascondere il problema.

Il tecnico con cui mi relazionavo ha cominciato un giro di telefonate infinito, finché qualcuno dall'altra parte ha deciso che avrei dovuto portarmi via la bici e riportarla in caso di problemi.
Vedendo che a questo punto mi stavo visibilmente inalberando, non mi ha lasciato nemmeno rispondere e ha ripreso a telefonare ancora.

Una situazione piuttosto stressante ammetto, durata un'ora e mezza. Alla fine mi hanno consegnato un buono sconto di 20 euro per il disturbo e hanno riaperto una nuova pratica che rispedirà di nuovo la mia bici a questo laboratorio.

Un viaggio a vuoto, mezza giornata di lavoro persa e una grossa preoccupazione. Per questo chiedo un consiglio a voi.

Vista la scarsa competenza dimostrata fin'ora, mi preoccupa la loro capacità di giudizio nel decidere se la mia forcella debba essere riparata in garanzia o meno.
Conosco l'uso che ho fatto della bici ovviamente e quindi so di non meritare eventualmente di sobbarcarmi la spesa.

Come posso comportarmi per mettermi al sicuro da un tale rischio?

Grazie.
 

Enrico.P

Biker serius
Presa in Agosto e non ha fatto 2000km, per via del mio lavoro, di cui il 90% su asfalto (sto allenando il cuore :-P).

Mi hanno proposto poco fa, per telefono, per cercare di venirmi incontro e restituirmi prima la bici, di non inviare di nuovo al laboratorio centrale la bici, montandomi una SID Race in sostituzione della Manitou R7 Pro di serie.

Per il 2011 non esistono più in catalogo (stando ai siti dei produttori) né la Manitou R7 in declinazione pro (e in ogni caso ho visto che la 2011 è stata riprogettata da 0 rispetto alla mia 2010), e nemmeno la RS SID Race. Fornisco i link:

http://www.sram.com/rockshox/category/102
http://www.manitoumtb.com/index.php?page=fork&fork=R7&discipline=all

Devo quindi affidarmi alla vostra esperienza per scegliere se accettare. L'unica cosa che ho potuto constatare è il prezzo, che non è molto diverso tra le due forcelle in questo momento (trovate entrambe nuove su ebay del 2010).

Accetto l'offerta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che il venditore stia facendo tutto il possibile per rimediare all' inconveniente. Considerando che le due forcelle sono sostanzialemente equivalenti, io accetterei.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
trovo alquanto strano il comportamento iniziale del servizio tecnico di quel Decathlon, mentre in un secondo tempo riconosco il loro modus operandi quando ti hanno proposto il cambio forcella con una nuova nuova.
Solitamente per i problemi tecnici in garanzia (e specialmente sulle forche/ammo) alla decathlon non ci pensano due volte e cercano di risolverli in fretta e sempre a vantaggio del cliente.
Nel tuo caso c'è voluto più tempo ma alla fine mi sembra che abbiano risolto in modo soddisfacente a tuo favore. :-)


ciao


bissio
 

Enrico.P

Biker serius
trovo alquanto strano il comportamento iniziale del servizio tecnico di quel Decathlon, mentre in un secondo tempo riconosco il loro modus operandi quando ti hanno proposto il cambio forcella con una nuova nuova.
Solitamente per i problemi tecnici in garanzia (e specialmente sulle forche/ammo) alla decathlon non ci pensano due volte e cercano di risolverli in fretta e sempre a vantaggio del cliente.
Nel tuo caso c'è voluto più tempo ma alla fine mi sembra che abbiano risolto in modo soddisfacente a tuo favore. :-)


ciao


bissio

Contrattempi possono succedere a tutti, anche se ridarmi indietro una forcella (visibilmente) rotta, tale e quale al momento della mia consegna ai loro tecnici, è stata una bella performance da parte loro, bisogna dirlo :-)
Il fatto che per me il problema sia amplificato dalla distanza tra dove abito e il Decathlon conta relativamente alla fine, perché arrivare fin lì per comprare una bici è stata una mia scelta.

Da quel che ho capito, né quando sono andato a portare la bici, né quando sono andato a riprenderla ho beccato il tecnico specializzato sulle bici.

La mia paura più grande riguardava il giudizio sui danni della mia forcella ed i miei dubbi sono stati sciolti più che egregiamente con la sostituzione della stessa.

Spero solo che la SID Race che mi stanno montando sia quella con le grafiche grige e non con le grafiche rosse, perché nel secondo caso non c'entrerebbe niente col resto della bici, esteticamente parlando. Mi sono accorto dell'esistenza di questa colorazione solo dopo aver dato loro una risposta per telefono.

Comunque contento di aver raggiunto il lieto fine, aspetto di riavere la bici in garage per aggiungere nell'apertura del thread la conclusione della vicenda.
 

ananda

Biker popularis
12/2/07
80
0
0
siracusa
Visita sito
Hai fatto bene ad accettare io o avuto sia manitou che roch shock e con le seconde mai riscontrati problemi con le prime invece, col comando del look aut e via discorrendo fino a dei trafilaggi di olio dai paraoli poi sul funzionamento ottime a perte un po- di tempo da perdere per il settaggi un po piu complicati ottima scelta per i colore vedi:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
trovo alquanto strano il comportamento iniziale del servizio tecnico di quel Decathlon....
Molto semplicemente cercava di capire se il malfunzionamento fosse rimediabile in loco oppure no. Purtroppo non sempre gli addetti hanno una sufficiente competenza (ma lo stesso vale anche per tanti negozianti, capaci solo di smontare e mandare in assistenza ;-))



Contrattempi possono succedere a tutti, anche se ridarmi indietro una forcella (visibilmente) rotta, tale e quale al momento della mia consegna ai loro tecnici, è stata una bella performance da parte loro, bisogna dirlo :-)
Vedi sopra, non sempre c'è la competenza per capire se e cosa non funziona. Mi sembra di capire che il "malfunzionamento" stia nel gioco tra steli e foderi, che potrebbe essere causato da un'usura prematura delle boccole, l'olio sugli steli è normale a patto che l'idraulica funzioni.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Contrattempi possono succedere a tutti, anche se ridarmi indietro una forcella (visibilmente) rotta, tale e quale al momento della mia consegna ai loro tecnici, è stata una bella performance da parte loro, bisogna dirlo :-)

Sembra che si siano dimenticati di controllare la forcella concentrandosi solo sul blocco della forcella. Non è una cosa piacevole, ma può essere uno degli inconvenienti dell'ottica da supermercato di Decathlon (non è una critica), ovvero un sacco di persone che lavorano li.

Comunque è apprezzabile come stanno rimediando, i 20€ di buono sconto per il disturbo sono una cosa più unica che rara e la sostituzione della forcella è un'ottima soluzione. Da molti sivende saresti stato in ballo per mesi senza sapere nulla per poi magari trovarti la forcella che dopo 2 mesi riprendeva a perdere.

Credo che anche in questa vicenda Decathlon si stia comportando molto bene.

P.s.
Per la colorazione della nuova forcella prova a chiamarli per avere info.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Credo che anche in questa vicenda Decathlon si stia comportando molto bene.

P.s.
Per la colorazione della nuova forcella prova a chiamarli per avere info.

Concordo, è un'altra occasione che attribuisce merito alla catena di negozi in oggetto....

In merito alla colorazione, io non chiamerei: penso che dovrebbe essere l'ultimo dei problemi, visto com'è stata risolta la situazione....

Ciao
SMB
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
Molto semplicemente cercava di capire se il malfunzionamento fosse rimediabile in loco oppure no. Purtroppo ............

Certamente , ma il mio "strano" era riferito al fatto che gli avessero ridato una bici con la forca visivamente non sistemata e che si siano "dati una mossa" solo dopo le rimostranze del cliente al momento del ritiro del mezzo che doveva essere stato sistemato presso il centro assistenza dove era stata mandata la bici.
Per il resto, come sempre , il Deca si è dimostrato assolutamente ottimo, sia offrendo il buono sconto, sia sostituendo la forca con una nuova.


ciao


bissio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente , ma il mio "strano" era riferito al fatto che gli avessero ridato una bici con la forca visivamente non sistemata...

Beh, se l'idraulica funziona l'olio sugli steli non è anomalo... il gioco, ammesso che sia effettivamente eccessivo, lo senti solo se lo provi, probabilmente si sono concentrati solo sul comando senza controllare il resto.

In ogni caso, tanto di cappello a Decathlon per la gestione del customer care. Qualche negoziante avrebbe madnato la forcella in assistenza e avrebbe pure fatto pagare le spese di spedizione...
 

Enrico.P

Biker serius
Beh, se l'idraulica funziona l'olio sugli steli non è anomalo... il gioco, ammesso che sia effettivamente eccessivo, lo senti solo se lo provi, probabilmente si sono concentrati solo sul comando senza controllare il resto.

Le regolazioni, così come le riparazioni più semplici vengono fatte all'interno del punto vendita. La spedizione al laboratorio centrale non avviene per regolare un comando al manubrio, ma solo nei casi in cui si necessitano interventi importanti alla forcella o addirittura la sostituzione della stessa, per via del costo di tale componente e per l'esposizione a rotture accidentali che questo componente ha per definizione. La mia bici è stata spedita perché la forcella era rotta. Quindi non hanno fatto l'unica cosa che dovevano fare: controllare la forcella. Tanto più che per rendersi conto del problema bastava pinzare il freno anteriore da fermi e far oscillare la bici avanti e indietro, evidenziando così persino un rumore dovuto al gioco, sullo stelo destro.

Scrivo questo perché faccio fatica a comprendere questo coro che si è formato intorno a un periodo scritto all'interno di uno dei miei interventi, che si cerca di sminuire.

Fin dall'apertura ho sempre specificato che la vicenda è ancora in corso e che questo thread aveva più lo scopo di ricevere consigli da persone che hanno più esperienza di me in questo campo, perché visti gli sviluppi al momento dell' apertura del thread, ero preoccupato.

Sono successivamente intervenuto per farvi conoscere le successive evoluzioni della storia, che come avrete avuto modo di leggere si sta concludendo nel migliore dei modi dopo l'inghippo iniziale, manifestando fin'ora la mia più completa soddisfazione per come il punto vendita si stia impegnando per risolverla.

Sembra però che tutti in questo thread si stiano concentrando intorno ad una sola frase, forse l'unica che critica realmente l'operato del Deca (ma più che sensata, come ho specificato all'inizio di questo mio ultimo intervento), nonostante questa sia contestualizzata all'interno di un intervento in cui esprimo soddisfazione per come la vicenda si stia concludendo.

Il motivo onestamente mi sfugge...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Scrivo questo perché faccio fatica a comprendere questo coro che si è formato intorno a un periodo scritto all'interno di uno dei miei interventi, che si cerca di sminuire.


Sembra però che tutti in questo thread si stiano concentrando intorno ad una sola frase, forse l'unica che critica realmente l'operato del Deca (ma più che sensata, come ho specificato all'inizio di questo mio ultimo intervento), nonostante questa sia contestualizzata all'interno di un intervento in cui esprimo soddisfazione per come la vicenda si stia concludendo.

Il motivo onestamente mi sfugge...

quale coro? Mi sembra che tutti gli intervenuti concordino che gli operatori del Deca nel tuo caso si stiano comportando in modo esemplare. :nunsacci:
 

Enrico.P

Biker serius
quale coro? Mi sembra che tutti gli intervenuti concordino che gli operatori del Deca nel tuo caso si stiano comportando in modo esemplare. :nunsacci:

Magari sarà stata solo una mia impressione. Mi riferisco a una serie di considerazioni intorno alla mia frase:
Contrattempi possono succedere a tutti, anche se ridarmi indietro una forcella (visibilmente) rotta, tale e quale al momento della mia consegna ai loro tecnici, è stata una bella performance da parte loro, bisogna dirlo :-D

Ho avuto l'impressione che le considerazioni che ne sono scaturite avessero l'obiettivo di criticarla.

Se così non è mi dispiace e chiedo scusa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo