Decathlon 5.2

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.310
1.704
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Buongiorno a tutti, sono un nuovissimo utente del forum che ho scoperto casualmente e che mi ha colpito per la professionalità degli utenti. Approfitto subito della vostra competenza per porvi un quesito; posseggo un RR vitamin (la "rigidona") da due anni e ho percorso circa 4000 km in città (la uso per andare al lavoro). Ho visto la 5.2 in un negozio Decathlon e mi attira per il costo accessibile e per la forcella ammortizzata, che eviterebbe, credo, il poco confort della Vitamin. Voi me la consigliate?
Grazie a tutti

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
LA 5.2 per il suo prezzo è un ottimo acquisto, ma se è solo per usarla in città per via della forcella più comoda potresti sempre mettere una forcella ammortizzata sulla tua, un esemplare economico con corsa ridotta è più che sufficiente a dare un po' di confort alla zona manubrio.
In alternativa puoi provare con delle gomme slick da asfalto ma di grande sezione, sono abbastanza scorrevoli e molto comode, qualcosa come le Schwalbe Big Apple, da 2,00 o anche da 2,35 se vuoi: http://www.reifenhouse.de/index.php?cat=c118_Big-Apple.html
Se invece le tue intenzioni sono rivolte agli sterrati e a qualche bel sentiero non troppo tecnico la 5.2 è sicuramente meglio!

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
anche se per il tuo utilizzo potrebbe essere sprecata ti consiglio se devi spendere dei soldi di prendere la deca rockrider 5xc, è la migliore veramente, certo costa 100 euro di più ma è su un altro livello, è veramente una bici seria a un prezzo regalo! poi magari se la usi ogni tanto in sterrati te ne accorgi di come è fatta questa bici! costa 399 e li vale tutti se non di più.
saluti, Guido
o-o

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.310
1.704
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Grazie per le risposte, siete tutti molto gentili; quali sono le caratteristiche della 5Xc che la renderebbero preferibile alla 5.2? Un'altra domanda (scusate la mia ignoranza, siate pazienti...); come mai le forcelle ammortizzate hanno una garanzia di durata inferiore al telaio? Sono effettivamente fragili? Hanno bisogno di molta manutenzione?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
per la garanzia...
legalmente il periodo minimo di garanzia e' di 2 anni,,,quindi e' ovvio che cercano di stare sui due anni tutti...il fatto che poi deca ti garantisca 5 anni il telaio e' perche' e' sicuro di poterlo fare...ma non e' che la forca e il resto siano da meno...ovvio non puoi fare dh con pezzi da xc...ma tutto e' abbastanza resistente,...e, non prenderla come un atto di cafoneria o altro, anzi, prendilo come un consiglio...come diceva guinev ti consiglierei la 5xc piuttosto che la 5.2...ma poi fai te...e posta la foto poi
saluti
Mattia

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
allora, la 5 xc è meglio in tutti i campi. intanto ha una colorazione a mio avviso mooooolto più bella, bianca e blu con la scritta gialla, è complessivamente più leggera, ha la trasmissione nettamente più precisa, sportiva e affidabile, 9 marce dietro contro 8 della 5.2 ed è predisposta per il montaggio dei freni a disco. il tutto in un futuro si potrebbe anche trasformare in una più facile rivendibilità del mezzo, poichè ha caratteristiche migliori. te la consiglio vivamente!
:-?

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.310
1.704
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A vostro modo di vedere il fatto di poter montare dei freni a disco e il cambio migliore giustificano i 100 euro in più o no? Guardando sul sito Decathlon ho visto che anche la forcella è differente; anche questo particolare è migliore sulla XC? Per un uso cittadino al 90% è una caratteristica importante? Grazie mille

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
per uso cittadino non è fondamentale, certo che una forcella migliore ammortizza meglio, comunque secondo me queste differene giustificano una differenza di porezzo anche superiore a 100 euro

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

La 5xc ha la forcella BLOCCABILE e direi che questo e' importante se prevedi di fare lunghi tratti (specie se in salita) di buon asfalto.

La presenza di una forcella ammortizzata (in generale) e' importante se l'asfalto e' in cattive condizioni (tipo roma per capirci) E fai percorsi lunghi.

Mr.Rockrider

Biker popularis
13/9/07
47
0
0
Genova
Visita sito
La 5xc è sicuramente meglio della 5.2 sia a livello estetico ke ciclistiko ma a parer mio è sprecata ad uso cittadino! Le citybike ke propone la deca (..ad esempio la "Btwin 7") hanno stesso gruppo e stesso prezzo ma sono moooooooolto più comode anke se un pò più pesanti!

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

se per il resto la tua attuale bici soddisfa le tue esigenze, vai al deca e compra solo la forcella. spendi 50 euro e passa la paura.
se invece senti l'esigenza di una mountain bike, esci dal deca con la 5xc.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.310
1.704
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La mia paura non è quella di spendere troppo, è che al lavoro devo lasciare la bici in strada e, vivendo a Milano, spesso lasci legata una bicicletta e poi ne trovi due

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Sono d'accordo...per fare quello ke tu dici la bike più adatta ' una city bike...molto più confortevole...io vivo sulla costa adriatica e di conseguenza d'estate è abitudine fare lunge passeggiate in bicicletta sul lungomare è normalmente uso una city bike!!!

se la devi usare per andare al lavoro prendine una city bike al supermercato con le ruote da 28" ed i copertoncini, spendere €400 per lasciarla legata pelata non ne vale la pena dopo una settimana troveresti solo la catena

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo