Decalogo del trail riding

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
per me trail vuol dire rubare ore agli impegni. Quindi vado a manetta sia in su che in giù, niente foto, birre neanche a parlarne, magari potessi, ma se ho quattro ore cerco di fare più mtb possibile. Non rinuncio a 15km di divertimento per birra e salsiccia e torno a casa lo stesso con un sorriso ebete e una euforia che mi dura fino a sera

Premettendo che il "divertimento" può non essere necessariamente legato alla quantità di km. percorsi, per fare 15 km. compreso salite, va via al massimo 1 ora....
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
per me trail vuol dire rubare ore agli impegni. Quindi vado a manetta sia in su che in giù, niente foto, birre neanche a parlarne, magari potessi, ma se ho quattro ore cerco di fare più mtb possibile. Non rinuncio a 15km di divertimento per birra e salsiccia e torno a casa lo stesso con un sorriso ebete e una euforia che mi dura fino a sera

quoto (Y)

ognuno lo fa in base al tempo libero a disposizione, secondo voglia e necessità.

permettetemi di dire che un normale impiegato che lavora 8-20 lun-ven ha necessità assai differenti dal "turnista" che può avere liberi diversi pomeriggi la settimana, la domenica, ecc ecc...
per esempio io esco sabato e domenica col presto e rientro massimo alle 10-11, questo per dar conto anche alla famiglia. ne consegue che non mi passa nemmeno per l'anticamera di fermarmi a scattare il selfie con una moretti in mano. motivo per cui spesso esco solo, e mi capite pure di essere criticato come maniaco della competizione (!), di non interpretare la bici con lo spirito giusto, ecc ecc

e' un po "razzismo al contrario", ovvero, essere tacciati di non so quale fanatismo (xcista, stradista travestito) per il semplice fatto di uscire, pedalare e divertirsi anche da soli, anche senza salsiccia e selfie.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quoto (Y)

ognuno lo fa in base al tempo libero a disposizione, secondo voglia e necessità.

permettetemi di dire che un normale impiegato che lavora 8-20 lun-ven ha necessità assai differenti dal "turnista" che può avere liberi diversi pomeriggi la settimana, la domenica, ecc ecc...
per esempio io esco sabato e domenica col presto e rientro massimo alle 10-11, questo per dar conto anche alla famiglia. ne consegue che non mi passa nemmeno per l'anticamera di fermarmi a scattare il selfie con una moretti in mano. motivo per cui spesso esco solo, e mi capite pure di essere criticato come maniaco della competizione (!), di non interpretare la bici con lo spirito giusto, ecc ecc

e' un po "razzismo al contrario", ovvero, essere tacciati di non so quale fanatismo (xcista, stradista travestito) per il semplice fatto di uscire, pedalare e divertirsi anche da soli, anche senza salsiccia e selfie.

Sono perfettamente d'accordo, anche io, quando riesco ad uscire, cerco di fare il più possible con un orario di rientro sempre tassativamente prima di pranzo. Spesso devo avere il tempo di lavarmi e raggiungere la famiglia per mangiare insieme.
Sicuramente mi porto dietro il fatto di essere uno stradista, molto stradista, convertito, ma non per questo non mi diverto, sicuramente esco sempre con un occhio anche al cronometro, maledetto strava... ma quando torno sono stanco e divertito.
Anche io spesso non solo per riuscire ad avere la libertà di partire e rientrare quando voglio.
Se poi capita, quando posso, l'occasione di stare di più, fermarmi a prazo etc.. ben venga, ma sono casi mooolto rari.

Per quel che riguarda la birra e la salsiccia, ben venga ma senza la bici sotto il sedere, figuratevi che non mi stafogo nemmeno quando scio...
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
esempio tipico.
gruppone cazzaro di 15 biker con appuntamento alle 8.30 al bar. Il tempo che arrivano tutti, cornetti e caffe, si parte alle 9.30.
30 pause, una ogni 5 minuti per foto, pipi e aspettare quello più lento.
rientro alle 14 con 15 km di pedalato, mia moglie che chiede il divorzio e mio figlio che scorda il mio nome

è divertimento questo?
 

Eutrek

Biker popularis
14/4/14
72
3
0
36
Provincia di rovigo
Visita sito
Secondo me sta scemando un pochino il senso del topic, che a mio avviso doveva essere un manifesto "ignorante",passatemi il termine che tanto ormai va di moda, dell'andare in mtb. Fatto da un decalogo in tono del tutto ironico, e da altri espedienti "ignoranti" di questo modo di godersi lo stesso sport. Nessuno si deve giustificare se ha la 26 o 100mm di escursione oppure ha poco, ma questo topic era di ben altra natura a mio avviso, dove ridere e raccontare anneddoti divertenti. Non portiamo le discussioni ogni volta sul personale da sentirsi quasi presi di mira. Succede sempre così in qualunque social e su qualunque forum ma godiamoci lo spirito goliardico di queste cose e basta. Non ho niente di personale con nessuno, ovviamente è una considerazione mia e non vuole offendere nessuno. Mi sono preso questa libertà perché sto notando molto questo trend in giro e in un certo modo si va sempre a perdere il senso divertente delle cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Secondo me sta scemando un pochino il senso del topic, che a mio avviso doveva essere un manifesto "ignorante",passatemi il termine che tanto ormai va di moda, dell'andare in mtb. Fatto da un decalogo in tono del tutto ironico, e da altri espedienti "ignoranti" di questo modo di godersi lo stesso sport. Nessuno si deve giustificare se ha la 26 o 100mm di escursione oppure ha poco, ma questo topic era di ben altra natura a mio avviso, dove ridere e raccontare anneddoti divertenti. Non portiamo le discussioni ogni volta sul personale da sentirsi quasi presi di mira. Succede sempre così in qualunque social e su qualunque forum ma godiamoci lo spirito goliardico di queste cose e basta. Non ho niente di personale con nessuno, ovviamente è una considerazione mia e non vuole offendere nessuno. Mi sono preso questa libertà perché sto notando molto questo trend in giro e in un certo modo si va sempre a perdere il senso divertente delle cose.

niente del genere secondo me. lo si fa per discutere in assoluta armonia e ben vengano gli aneddoti divertenti. ad esempio l'intervento di The_Farmer mi ha fatto ammazzare dal ridere ;)

semplicemente non esiste la vera essenza della mtb (e non deve esistere!)
ci si diverte pedalando con o senza salsiccia, con o senza competizione, ma sempre senza etichette e regole prestabilite
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
per me trail vuol dire rubare ore agli impegni. Quindi vado a manetta sia in su che in giù, niente foto, birre neanche a parlarne, magari potessi, ma se ho quattro ore cerco di fare più mtb possibile. Non rinuncio a 15km di divertimento per birra e salsiccia e torno a casa lo stesso con un sorriso ebete e una euforia che mi dura fino a sera
Diventando seri per un attimo, ahimè, ti capisco fin troppo bene :-( .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quoto (Y)

ognuno lo fa in base al tempo libero a disposizione, secondo voglia e necessità.

permettetemi di dire che un normale impiegato che lavora 8-20 lun-ven ha necessità assai differenti dal "turnista" che può avere liberi diversi pomeriggi la settimana, la domenica, ecc ecc...
per esempio io esco sabato e domenica col presto e rientro massimo alle 10-11, questo per dar conto anche alla famiglia. ne consegue che non mi passa nemmeno per l'anticamera di fermarmi a scattare il selfie con una moretti in mano. motivo per cui spesso esco solo, e mi capite pure di essere criticato come maniaco della competizione (!), di non interpretare la bici con lo spirito giusto, ecc ecc

e' un po "razzismo al contrario", ovvero, essere tacciati di non so quale fanatismo (xcista, stradista travestito) per il semplice fatto di uscire, pedalare e divertirsi anche da soli, anche senza salsiccia e selfie.
Come dicevo sopra, ti capisco.

Ma quando faccio ironia sui fissati del correre mi riferisco a gruppi che partono alle 2 per tornare alle 6, macinando chilometraggi oltre i 50 km con medie dei 17... Gente che di tempo ne ha eccome ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
esempio tipico.
gruppone cazzaro di 15 biker con appuntamento alle 8.30 al bar. Il tempo che arrivano tutti, cornetti e caffe, si parte alle 9.30.
30 pause, una ogni 5 minuti per foto, pipi e aspettare quello più lento.
rientro alle 14 con 15 km di pedalato, mia moglie che chiede il divorzio e mio figlio che scorda il mio nome

è divertimento questo?
Qui siamo all'estremo opposto ahah :-) ...

Comunque il più lento si aspetta, SEMPRE... caso mai è lui che deve capirla e trovarsi un gruppo al suo livello.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Sottoscrivo in pieno il decalogo!
In particolare l'integrazione: "non uscire con sconosciuti".
Dopo innumerevoli esperienze poco felici, esco quasi sempre da solo...
Trovo insopportabili quei gruppi che ti fanno sputare l'anima per salire i 2.500 mt in 25 km per poi riscendere a valle su banali strade bianche...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
quoto (Y)

ognuno lo fa in base al tempo libero a disposizione, secondo voglia e necessità.

permettetemi di dire che un normale impiegato che lavora 8-20 lun-ven ha necessità assai differenti dal "turnista" che può avere liberi diversi pomeriggi la settimana, la domenica, ecc ecc...
per esempio io esco sabato e domenica col presto e rientro massimo alle 10-11, questo per dar conto anche alla famiglia. ne consegue che non mi passa nemmeno per l'anticamera di fermarmi a scattare il selfie con una moretti in mano. motivo per cui spesso esco solo, e mi capite pure di essere criticato come maniaco della competizione (!), di non interpretare la bici con lo spirito giusto, ecc ecc

e' un po "razzismo al contrario", ovvero, essere tacciati di non so quale fanatismo (xcista, stradista travestito) per il semplice fatto di uscire, pedalare e divertirsi anche da soli, anche senza salsiccia e selfie.

quotissimo tutto, anche la birra moretti. io esco solo o con un socio che ha il mio stesso ritmo. Raramente in gruppo e ancora più raramente riesco a fermarmi dopo la gita.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Premettendo che il "divertimento" può non essere necessariamente legato alla quantità di km. percorsi, per fare 15 km. compreso salite, va via al massimo 1 ora....

Non ho capito cosa vuoi dire. Il divertimento è legato a cosa faccio durante l'uscita e preferisco aggiungere un pezzo di divertimento che una chiaccherata davanti alla merenda. Per la cronaca in certi giri tosti ho una media di 10Km/h quindi col cazzo che in un ora faccio minimo 15Km
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Siuscia...hai centrato l'essenza (per me ) della Mtb.
Per età e condizione familiare, quando esco HO tempo, e mi riconosco in TUTTI i punti.
Aggiungo che il gruppo non deve essere troppo numeroso e omogeneo, nelle salite si chiacchera e scherza, in discesa "si lavora" con moderazione, non sono obbligatori i passaggi impossibili.
Alla fine piada con slasiccia e birretta.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Penso anch'io che qui si stia parlando di uno dei tanti modi di vivere la mtb che può essere giusto per alcuni e non performante per altri. Personalmente mi riconosco in questa filosofia amo vivere la mtb e amo vivere la natura che mi circonda senza cercare la prestazione (già mi tocca correre per lavoro tutti i giorni) ma godendomi ogni minuto di tempo che passo a fare ciò che amo. Se poi faccio 10 km in meno nn mi interessa ma.mi sono goduto il viaggio lungo o corto che sia. Giustamente ognuno vive la bici a sua maniera ma le gare le lascio ai pro!!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho capito cosa vuoi dire. Il divertimento è legato a cosa faccio durante l'uscita e preferisco aggiungere un pezzo di divertimento che una chiaccherata davanti alla merenda. Per la cronaca in certi giri tosti ho una media di 10Km/h quindi col cazzo che in un ora faccio minimo 15Km

Ecco, per chi segue questo decalogo un pezzo di divertimento è anche chiacchierare, fare la foto o merenda insieme ai compagni di uscita. Anche a costo di fare 10 km in meno.
Al 31 dicembre non devo aver raggiunto nessun kilometraggio minimo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Siuscia...hai centrato l'essenza (per me ) della Mtb.
Per età e condizione familiare, quando esco HO tempo, e mi riconosco in TUTTI i punti.
Aggiungo che il gruppo non deve essere troppo numeroso e omogeneo, nelle salite si chiacchera e scherza, in discesa "si lavora" con moderazione, non sono obbligatori i passaggi impossibili.
Alla fine piada con slasiccia e birretta.
Pensa che io, di norma, NON ho tempo :-) . Eppure la MTB mi piace così.

E in salita, se gliela fo, mi piace chiacchierare.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
anche io preferisco salire chiacchierando (almeno fino a che c'è fiato) senza tirarmi il collo, e soprattutto uscite in compagnia, uscire da solo non mi piace!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque il più lento si aspetta, SEMPRE... caso mai è lui che deve capirla e trovarsi un gruppo al suo livello.

E' così...
Mi è capitato qualche volta di fare qualche uscita con ragazzotti di poco più di vent'anni e poco più di 40/50 kg.
Regolarmente restavo indietro e loro (gentilmente, va detto) mi aspettavano sempre, chiacchierando piacevolmente tra loro, mentre io arrancavo per raggiungerli.
Ma appena sudato, affannato, col fiato corto, seminfartuato, li raggiungevo... "via si parte" e schizzavano via.

Ora esco con un vecchietto come me.
Abbiamo gli stessi ritmi e ci divertiamo molto di più.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' così...
Mi è capitato qualche volta di fare qualche uscita con ragazzotti di poco più di vent'anni e poco più di 40/50 kg.
Regolarmente restavo indietro e loro (gentilmente, va detto) mi aspettavano sempre, chiacchierando piacevolmente tra loro, mentre io arrancavo per raggiungerli.
Ma appena sudato, affannato, col fiato corto, seminfartuato, li raggiungevo... "via si parte" e schizzavano via.

Ora esco con un vecchietto come me.
Abbiamo gli stessi ritmi e ci divertiamo molto di più.
Aspettare per ripartire a razzo è peggio che non aspettare [emoji34] .

Io, quando era in forma davvero, secoli fa, invece di aspettare riscendevo a recuperare chi era indietro e facevo l'ultimo pezzo di salita con loro.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo