DECA SS help please...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, avevo 100 euro da buttare via e passavo da DECATHLON.
volevo iniziare a mettere in cascina una singlespeed RIGIDONA , e mi e' caduto l'occhio
sulla "VITAMIN", bici senza nessuna pretesa, secondo me pero' dall'ottimo telaio... (5 anni garantiti).

http://www.btwincycle.com/IT/vitamin-100634901/

forse il resto della componentistica e' entry level, ma per 79 Euri quel telaio mi sembra
un ottimo prezzo.

ora sono indeciso su come trasformarla... !?

cosa ci potrei fare ?! URBANA STYLE stradale ?

bestemmio se penso (ovviamente cambiando qualche componente) di usarla per un po' di STREET senza pretese.

mi aiutereste a trasformarla virtualmente !!

insomma come la "customizzereste" !?

grazie per l'aiuto
SIM
 

riky76

Biker serius
tanto per far correre la fantasia...
la cosa inguardabile secondo me è l'avantreno...percuivolendo spenderci diciamo un centone, ci vedo bene una forcella rigida con attacco disco, disco meccanico, e attacco e manubrio riser un filo più agressivo...
 

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
mi fai qualche esempio !? magari un link una foto... ?! sono abbastanza NEWBIE dell'argomento...
thanks..

inoltre ti chiedo se secondo te sul posteriore ci posso gia' montare il freno a disco.. ?!
 

riky76

Biker serius
mi fai qualche esempio !? magari un link una foto... ?! sono abbastanza NEWBIE dell'argomento...
thanks..

inoltre ti chiedo se secondo te sul posteriore ci posso gia' montare il freno a disco.. ?!


no, sul posteriore no, e poi l'utilità è minore, la modulabilità la devi cercare davanti!

per la forca io ho in mente questa:

[url]http://cgi.ebay.it/eXotic-Rigid-Alu-MTB-Bike-Fork-Disc-V-Mounts-44-5cm_W0QQitemZ200448304291QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item2eaba664a3[/URL]
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io farei così (e lo vorrei fare, credetemi):
- gomme un po' più "cattive", tipo maxxis xenith da 1.5" o michelin xc road 1.4"
- adattatore attacco manubrio da 1" a 1" 1/8
- stem da fr/dh
- manubrio riser o low riser
- sella
- manopole (magari lock on)
- pedali (qualcosa tipo 5050xx ma un po' più economici)
- per migliorare un po' la frenata opterei per dei pattini ritchey a mescola rossa (quindi morbida)
- se proprio vuoi strafare la smonti (non che ci voglia molto) e fai riverniciare telaio e forka di un colore che ti garbi.
quanto la vorrei fare 'sta SS, peccato mi manchino i fondi al momento...

l'adattatore per l'attacco manubrio di cui parlo è questo e si trova facilmente sulla baia:
VO+stem+adapter.jpg


spero di aver dato qualche spunto interessante.
:celopiùg:

edit: ovviamente toglierei di mezzo faretto e catarifrangenti forniti di serie.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

mi sa che questo genere di forka non la puoi montare in quanto è con cannotto liscio da 1" 1/8, mentre la vitamin del deca monta una forka con cannotto filettato da 1".
:celopiùg:
 

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
sapete per caso se la vitamin ha un canotto da 1" o da 1" 1/8 ?

nel secondo potrebbe ospitare forke da 1 1/8 ... potrei comunque montare la suddetta forka con cannotto liscio ovviamente sostituendo anche la serie sterzo con una aheadset moderna per forcelle non filettate e anche l'attacco manubrio con uno adatto.


grazie

mi sa che questo genere di forka non la puoi montare in quanto è con cannotto liscio da 1" 1/8, mentre la vitamin del deca monta una forka con cannotto filettato da 1".
:celopiùg:
 

riky76

Biker serius
sapete per caso se la vitamin ha un canotto da 1" o da 1" 1/8 ?

nel secondo potrebbe ospitare forke da 1 1/8 ... potrei comunque montare la suddetta forka con cannotto liscio ovviamente sostituendo anche la serie sterzo con una aheadset moderna per forcelle non filettate e anche l'attacco manubrio con uno adatto.


grazie


la prima sera che passo al deca mi porto il calibro (giuro che lo faccio davvero...) e poi ti dico!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
La prima cosa da cambiare è la pedaliera, sia per l'estetica che per la funzionalità. Io metterei una Stronglight monocorona... o una Sugino Passenger ma costano di più le pedaliere di tutta la bici... Se la pedaliera ce l'hai da parte è meglio.


Max
 

riky76

Biker serius
La prima cosa da cambiare è la pedaliera, sia per l'estetica che per la funzionalità. Io metterei una Stronglight monocorona... o una Sugino Passenger ma costano di più le pedaliere di tutta la bici... Se la pedaliera ce l'hai da parte è meglio.


Max


in effetti...'un se po' vede'....ma una classica truvativ o simili a cui togli le corone esterne...resti con un perno quadro, e non devi cambiare il MC...e la spesa dovrebbe essere molto bassa...sulla mia SS ho fatto così..soprattutto perchè il MC non ne ha voluto sapere di cavarsi dal telaio....
 

Aldone

Biker marathonensis
ora sono indeciso su come trasformarla... !?

scusa, 'sta bici costa 79 euro, che senso ha comprarla ed iniziare a cambiare pezzi?
Qualunque cosa cambi che non siano le manopole spendi più di quello che costa TUTTA la bici.

Questa bici, secondo me, ha senso comprata e lasciata così finchè è in grado di essere pedalata, anche perchè il telaio in hiten pesa una tonnellata, qualunque cosa cambi avrai sempre una pesante MTB/citybike
 
  • Mi piace
Reactions: enry_mega_drop

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
scusa, 'sta bici costa 79 euro, che senso ha comprarla ed iniziare a cambiare pezzi?
Qualunque cosa cambi che non siano le manopole spendi più di quello che costa TUTTA la bici.

Questa bici, secondo me, ha senso comprata e lasciata così finchè è in grado di essere pedalata, anche perchè il telaio in hiten pesa una tonnellata, qualunque cosa cambi avrai sempre una pesante MTB/citybike

concordo pienamente non ha senzo buttare via soldi
 

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
la bici completa pesa 13 kg... direi dignitosa...


scusa, 'sta bici costa 79 euro, che senso ha comprarla ed iniziare a cambiare pezzi?
Qualunque cosa cambi che non siano le manopole spendi più di quello che costa TUTTA la bici.

Questa bici, secondo me, ha senso comprata e lasciata così finchè è in grado di essere pedalata, anche perchè il telaio in hiten pesa una tonnellata, qualunque cosa cambi avrai sempre una pesante MTB/citybike
 

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
altra domanda...
posso montare coperture oltre i 2 pollici...? mi preoccupa il passo della forca....
gli attuali cerchi supportano coporture piu' grosse.?
grazie per la pazienza
SIM
 

Classifica mensile dislivello positivo