Deca RR 5.3 o Whistle Miwok 1163 D

Sandrooooo

Biker novus
26/2/11
3
0
0
Poggio Berni
Visita sito
Ciao gente esordio in questo bel forum con una richiesta.
Ho un badget tra i 4 ed 500 euro massimo.

Necessito di una bici senza pretese agonistiche per le mie passeggiate e per qualche escursione leggera in montagna.

Non ho girato moltissimo ma mi hanno colpito queste 2 di cui vi sottopongo un giudizio.

Whistle Miwok 1163 D
http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1502&Itemid=754

Deca RR 5.3
http://www.decathlon.it/rockrider-53-id_8138504_5_5.html#Commenti_utilizzatori

Della RR se ne parla da tutte le parti, ha tanti estimatori è consigliatissima ottimo rapporto qualità prezzo. Mi piace la prenderei pure.

La Miwok di Whistle l'ho conosciuta per caso in un negozio. E' della famiglia Atala ma non trovo recensioni, discussioni, non riesco a farmi un idea.

Devo dire che mi piace molto di più la Whistle, ha un estetica curatissima, mi da una sensazione di solidità notevole con quel telaio grosso.

Quindi vorrei chiedere a chi le conosce in base alle differenze tecniche quale potrebbe convenire, considerato che Whistle mi costa una 70ina di euro in più. Quanlcuno l'ha provata o la conosce? (modello Miwok 1163)

In generale cosa ne pensate di questo marchio?

Ps.
I freni a disco meccanici (non idraulici) sono comunque migliori dei tradizionali?
è agevole smontare rapidamente la ruota anteriore con il freno a disco?



grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi.
saluti
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Come marchio la Whistle è pure buono , ma la bike che hai linkato è montata peggio della RR 5.3 che costa decisamente meno (anche se a te viene solo 70 euro in piu').
La scarterei per il solo fatto che ha 24velocità: nel momento in cui la tendenza è verso le 10v una cassetta da 8 mi sembra anacronistica.
Anche la trasmissione con componenti acera è di basso livello e i comandi sono piuttosto "giocattolosi".

Per quanto riguarda la facilità di smontare una ruota col disco, è senz'altro piu' semplice che coi v-brake.

Poi ti dirò che alla fin fine se le tue necessità sono davvero solo di passeggiate e piccole escursioni, potrebbe anche andare bene la Whistle, ma rischi che se poco poco ti prende la voglia di osare qualcosa in piu' i limiti del mezzo verranno a galla prestissimo

Augh
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
guarda la deca è una bici che a quel prezzo non ha concorrenti nuove sotto il profilo componentistico (anche se esteticamente a molti non piace). Smontare la ruota con freni a disco è molto agevole...per quanto riguarda l'efficacia dipende sempre dal tipo di freni e dalla manutenzione che si fa alla bici
 

Sandrooooo

Biker novus
26/2/11
3
0
0
Poggio Berni
Visita sito
grazie delle risposte,
effettivamente io sono tra quelli a cui la RR non piace molto esteticamente.
molto semplice e minimale...merò di fronte alla qualità passa sicuramente in secondo piano l'estetica.
Non ho capito il discorso sul numero dei rapporti Sandrino, non vedo dove sono indicati...cioè la Deca pare avere 8 corone dientro, la Whistle dici di no?

anche la forcella è superiore come modello nella Deca?

avete valide alternative che conoscete in questa fascia di prezzo?


grazie ancora
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
grazie delle risposte,
effettivamente io sono tra quelli a cui la RR non piace molto esteticamente.
molto semplice e minimale...merò di fronte alla qualità passa sicuramente in secondo piano l'estetica.
Non ho capito il discorso sul numero dei rapporti Sandrino, non vedo dove sono indicati...cioè la Deca pare avere 8 corone dientro, la Whistle dici di no?

anche la forcella è superiore come modello nella Deca?

avete valide alternative che conoscete in questa fascia di prezzo?


grazie ancora

No, la rr 5.3 ha 27 rapporti (3x9) l'altra 24 (8x3).
Consiglio anch'io la 5.3; le differenze non sono abissali ma il rapporto qualità/prezzo dell rr è quasi imbattibile...
Ciao.
 

Sandrooooo

Biker novus
26/2/11
3
0
0
Poggio Berni
Visita sito
Ok grazie per le risposte. Una cosa vorrei capire: quando mi consigliate la rr fate riferimento al montaggio migliore intendete i singoli pezzi montati di qualità superire?
A cosa devo guardare nello specifico? Forcella e cambio prima di tutto?

Avete modelli della stessa fascia di prezzo consigliati?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda con la 5.3 la mia compagna e' scesa dai sentieri di bardonecchia (il bike park) tutta l'estate! parliamo ovviamente di quelli da XC :D

per il prezzo e' una bella bici, ti dara' soddisfazioni, se pero' trovi una 8.1 in saldo, visto il budget della whistle, allora e' ancora meglio! freni idraulici e montaggio superiore.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ok grazie per le risposte. Una cosa vorrei capire: quando mi consigliate la rr fate riferimento al montaggio migliore intendete i singoli pezzi montati di qualità superire?
A cosa devo guardare nello specifico? Forcella e cambio prima di tutto?

Avete modelli della stessa fascia di prezzo consigliati?

Quando si fa riferimento al miglior montaggio si intende dire che la qualita' dei vari componenti montati e' mediamente superiore.

Ci possono essere casi in cui un produttore, monta un componente del gruppo superiore (tipo XT per fare un banale esempio) ma poi tutto il resto e' di qualita' inferiore e lo fa come specchietto per le allodole (per fregiarsi di montare XT anche se poi in realta' tutto il resto non e' assolutamente XT ma e' preso da gruppi molto piu' economici), ci sono invece produttori piu' onesti che invece preferiscono fare un montaggio piu' omogeneo attingedo a componenti di livello medio ma curando i particolari nella scelta. Magari hai una forcella migliore oppure dei freni migliori o ancora un cambio piu' recente.
 

Sloow2

Biker novus
14/11/12
4
0
0
Belpasso
Visita sito
Whistle tutta la vita, lascia stare le polpette su cosa monta una rispetto all'altra, qui sono tutti impiegati Declaton France. Hai parlato di impressione diversa e positiva con la miwok, ti sei risposto da solo. Una bicicletta ben curata e affidata in buone mani mette da parte tutte le cavolata sui pezzi montati, o prendi il top o va tutto bene, ma le Declaton France sono intollerabili. Affidati al negozio.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Whistle tutta la vita, lascia stare le polpette su cosa monta una rispetto all'altra, qui sono tutti impiegati Declaton France. Hai parlato di impressione diversa e positiva con la miwok, ti sei risposto da solo. Una bicicletta ben curata e affidata in buone mani mette da parte tutte le cavolata sui pezzi montati, o prendi il top o va tutto bene, ma le Declaton France sono intollerabili. Affidati al negozio.
C'est fantastique! :-)

Temo che abbia gia' fatto la scelta!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Whistle tutta la vita, lascia stare le polpette su cosa monta una rispetto all'altra, qui sono tutti impiegati Declaton France. Hai parlato di impressione diversa e positiva con la miwok, ti sei risposto da solo. Una bicicletta ben curata e affidata in buone mani mette da parte tutte le cavolata sui pezzi montati, o prendi il top o va tutto bene, ma le Declaton France sono intollerabili. Affidati al negozio.


Non esista faccina che possa esprimere il livello di LOL che provo dentro di me
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E poi l'illuminante consiglio arriva dopo 1 anno e 8 mesi. Questo è tempismo :smile:
Chissà se l'utente starà ancora pensando a quale bici comprare. Un anno e 8 mesi di riflessioni? :hahaha:
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Non capisco perchè è stata tirata fuori questa discussione, non è che si chide pure io ho lo stesso problema, a oggi che mi consigliate? Invece no, si consiglia cosa acquistare, magari il nostro amico ha già ricambiato bici!!

Eppure i forum sono semplici da usare..
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Già, ma il bisogno di comunicare che le RR sono dei giocattoli mentre le whistle sì che sono vere bici (benché più care e montate assai peggio, almeno in questo caso) era talmente impellente da poter sorvolare sul fatto che la discussione fosse vecchia di quasi due anni. :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo