Deca rockrider 5xc; un giudizio?

Doc. Spock

Biker novus
5/4/07
18
0
0
milano
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, riavvicinato da poco al mondo della mtb. Cercavo consiglio per l'acquisto di una mtb di buon livello per un uso sportivo amatoriale, ma ho visto che tutte le discussioni parlano di mtb di livello ben più alto di quello a cui punto io per ricominciare. Premettendo che non mi interessa una biammortizzata, per una spesa intorno ai 400-500 euri che ne pensate della deca 5xc? e quali sono le alternative? grazie a tutti.

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, riavvicinato da poco al mondo della mtb. Cercavo consiglio per l'acquisto di una mtb di buon livello per un uso sportivo amatoriale, ma ho visto che tutte le discussioni parlano di mtb di livello ben più alto di quello a cui punto io per ricominciare. Premettendo che non mi interessa una biammortizzata, per una spesa intorno ai 400-500 euri che ne pensate della deca 5xc? e quali sono le alternative? grazie a tutti.

Penso che a quella cifra tu abbia poche alternative se riesci a fare un'altro piccolo sforzo ed acquistare la 8.1 modello 06 (sempre che ne trovi ancora della tua taglia) altrimenti vai con la 5XC oppure una usata
Senti anche altri pareri

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Mi sembra dovrebbe uscire anche la 5XC disk, in edizione limitata, ma non so quando. 450 euro.
Vidi in un negozio campano una merida miami matts 2005 rossa nuova 18" a 400euro.

Doc. Spock

Biker novus
5/4/07
18
0
0
milano
Visita sito
Mi sembra dovrebbe uscire anche la 5XC disk, in edizione limitata, ma non so quando. 450 euro.
Vidi in un negozio campano una merida miami matts 2005 rossa nuova 18" a 400euro.

In effetti una grossa pecca della 5xc sono i freni a tamburo, mentre la scelta immediatamente superiore nelle decathlon sport è la 6.3 da 499 euri, con freni a disco ma biammortizzata... una 5xc con freni a disco sarebbe perfetta. Al limite potrei fare io la modifica...

In effetti una grossa pecca della 5xc sono i freni a tamburo,

forse intendevi...V-brake, in ogni caso non è una pecca, visto il tipo di utilizzo a cui normalmente viene sottoposta, sono più leggeri e richiedono poca esperienza per la manutenziona, direi che per cominciare è un buon mezzo in rapporto al prezzo, la sola cosa carente è la forca, per 399 euro non si può trovare niente con quella dotazione.
o-o

Molto bella anche la Scott reflex 45, un pò pesantuccia e siamo sui 520 scontata ma è una scott!
a parte che pesa ben 1kg in + ,ma è equipaggiata come la 5.2 che costa 299 euro....pagare una bici di fascia bassa + del 40% del suo valore solo perchè hanno messo una adesivo scott prima di farla uscire, probabilente dalla stessa fabbrica cinese, mi sembra tantino....
o-o

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Si contax, storia vecchia. La scritta sul telaio se la fanno pagare. E' una possibile alternativa per chi cerca una bici di marca. Come d'altronde lo potrebbe essere una hardrock.
Certo una bici già con dischi sarebbe meglio predisposta per upgrade futuri, magari con un impianto idraulico. Oppure v-brake ma con mozzi predisposti.
o-o

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito

Ciao, io ho preso la 5.2 di Decathlon quasi un anno fa. L'ho presa senza fare molte ricerche e senza sapere nemmeno se l'avrei utilizzata seriamente o meno. In reltà l'ho utilizzata parecchio sia in cross country che in discese + impegnative. Nel piccolo della mia esperienza, e senza fare confronti visto che questa è l'unica bici che ho avuto, sono contento del rapporto prezzo/qualità. Certo da Decathlon non sono proprio precisissimi ... (mi sono accorto di avere i freni montati troppo bassi quando ormai avevo già creato un bello scalino nel tacchetto), però la bici reagisce bene anche ai maltrattamenti: non è un mezzo che nasce per le discese, ma mi sono ritrovato a scendere per posti dove sarebbe servita una bici decisamente diversa senza problemi eccessivi. Un difetto che ho trovato, oppure una mia incapacità di regolazione, è il cambio anteriore: è poco preciso e ogni tanto mi trovo a non riuscire a prendere la corona + grande (o la + piccola) senza scendere (o salire) parecchio anche con il cambio posteriore. La forcella è bloccabile (ma l'altra regolazione che ha mi sembra inutile). Tutto sommato una bici economica ma 'sincera', che penso, nel mio caso, sia una utile esperienza per imparare qualcosa ed essere poi in grado di scegliere con più cognizione di causa, senza per questo limitarsi troppo.

Spero di esserti stato utile ...
ciao

Si contax, storia vecchia. La scritta sul telaio se la fanno pagare. E' una possibile alternativa per chi cerca una bici di marca. Come d'altronde lo potrebbe essere una hardrock.
Certo una bici già con dischi sarebbe meglio predisposta per upgrade futuri, magari con un impianto idraulico. Oppure v-brake ma con mozzi predisposti.
o-o

appunto...la 5XC è così, già predisposta per i dischi, compreso i mozzi
o-o

e sono buoni?

scusate ma i freni V-brake non sono semplicemente i freni a tamburo? O_o

1 - sono appropriati, meglio di altri + blasonati e costosi di pari livello
2 - assolutamente no...i tamburo sono appunto un tamburo con una pinza interna a espansione, i V-brake sono una V fatta da due leve (ho semplificato ovviamente)
ciao
o-o

per farti capire melgio ti metto due foto:

V-Brake
http://www.gambacicli.com/images/categories/componenti/freni/c_avid_SD_Sl_05.jpg

Tamburo
http://cycle.shimano-eu.com/media/i...ts/SG/SG-8R25_popup_v1_m56577569830551207.jpg

Doc. Spock

Biker novus
5/4/07
18
0
0
milano
Visita sito
beh che dire, grazie a tutti per i consigli, questo è solo il primo passo per dissipare la mia ignoranza in materia... -_-' comunque per ora in cima alle preferenze metto senza dubbio la 5xc (evviva la produzione di massa), anche se altri consigli sono ben accetti

:bum-bum-:

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
beh che dire, grazie a tutti per i consigli, questo è solo il primo passo per dissipare la mia ignoranza in materia... -_-' comunque per ora in cima alle preferenze metto senza dubbio la 5xc (evviva la produzione di massa), anche se altri consigli sono ben accetti

:bum-bum-:

l'unico upgrade che mi consento di consigliarti sin dall'inizio è la sostituzioni dei pedali originali con quelli SPD e comprare le scarpette, è un'altro pedalare
:i-want-t:

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
ciao doc.spock
La deca 5xc l'ha la mia ragazza ed è,secondo me, una buona bike sopratutto in rapposto al prezzo.
Il problema freni potresti non portelo sopratutto se sei un peso piuma,anche con me frenano decisamente bene,
se la trovi prendila anche perchè non mi sembra che abbia grosse lacune, se non il cambio anteriore forse un po troppo economico ed impreciso.
La forcella di buono ha il blocco pero la regolazione e approsimativa,sempre sul discorso peso,diciamo che io che son 73 kg l'ho portata a fine corsa un po troppo facilmente.
Poi pensando che l'ha pagata solo 200euro...cosa si puo voler di più????

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo