Debonair B1 + C1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ragazzuoli, need help. Secondo voi è possibile utilizzare il dado rosso inferiore del Debonair c1 su un'asta b1? In questo modo alzando l'asta aumenterebbe ancora di più il volume della camera negativa. È fattibile o rischio qualche danno?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se ho capito bene vorresti mettere il dado rosso al posto di quello grigio giusto? Se è così l'unica cosa che cambia è l'altezza della forcella la camera negativa non cambia di volume
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzuoli, need help. Secondo voi è possibile utilizzare il dado rosso inferiore del Debonair c1 su un'asta b1? In questo modo alzando l'asta aumenterebbe ancora di più il volume della camera negativa. È fattibile o rischio qualche danno?

il volume non ti cambia. quello che succede è che la forcella, avendola a 180mm avrà uno stelo esposto di 190mm... però comprimendola tutta ti rimarrà un cm non utilizzato

in pratica la alzi davanti e basta
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
il volume non ti cambia. quello che succede è che la forcella, avendola a 180mm avrà uno stelo esposto di 190mm... però comprimendola tutta ti rimarrà un cm non utilizzato

in pratica la alzi davanti e basta
Evito allora, come pensavo. Aspetterò con ansia il 2022 per vedere se rockshox farà qualcosa di decente o continuerà sulla linea del 2021 :-|
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Evito allora, come pensavo. Aspetterò con ansia il 2022 per vedere se rockshox farà qualcosa di decente o continuerà sulla linea del 2021 :-|

l'unica cosa che potresti fare è mettere uno spessore maggiore in gomma tra la "seal head" (scusa ma non so definirla in italiano... è il tappo rosso che col C1 è più grosso del B1) e la testa dell'air shaft così aumenteresti la camera negativa... ti mangi però un po' di corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
l'unica cosa che potresti fare è mettere uno spessore maggiore in gomma tra la "seal head" (scusa ma non so definirla in italiano... è il tappo rosso che col C1 è più grosso del B1) e la testa dell'air shaft così aumenteresti la camera negativa... ti mangi però un po' di corsa
Tranquillo che anche io ragiono più con i termini inglesi che quelli italiani a forza di leggere... Il bumper di gomma che dici ho visto sul mercatino di un utente che lo ha eliminato e sostituito con una molla e fresato il seal head, non so però se questa molla è fissata in qualche modo ma inizialmente mi intrigava. L'unica paura è che se è libera possa graffiare lo stelo
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
l'unica cosa che potresti fare è mettere uno spessore maggiore in gomma tra la "seal head" (scusa ma non so definirla in italiano... è il tappo rosso che col C1 è più grosso del B1) e la testa dell'air shaft così aumenteresti la camera negativa... ti mangi però un po' di corsa
non va bene l'or del pistone deve comunque arrivare sulla fresata interna dello stelo per stabilizzare le due camere
Tranquillo che anche io ragiono più con i termini inglesi che quelli italiani a forza di leggere... Il bumper di gomma che dici ho visto sul mercatino di un utente che lo ha eliminato e sostituito con una molla e fresato il seal head, non so però se questa molla è fissata in qualche modo ma inizialmente mi intrigava. L'unica paura è che se è libera possa graffiare lo stelo
assolutamente una cagata inutile, se vuoi aumentare un pelo la camera negativa togli lo spessore in gomma e metti un or che comunque il pistone si ferma quando arriva in prossimità della fresata
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
non va bene l'or del pistone deve comunque arrivare sulla fresata interna dello stelo per stabilizzare le due camere

assolutamente una cagata inutile, se vuoi aumentare un pelo la camera negativa togli lo spessore in gomma e metti un or che comunque il pistone si ferma quando arriva in prossimità della fresata
Ora misuro l'asta e vedo di trovare un or decente da provare
 

Classifica mensile dislivello positivo