DaVinci Resolve...impariamo ad usarlo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si, la definizione della timeline è indipendente dal formato di estrazione finale. Almeno così ho capito io, che comunque esporto a 1080p, non ho esigenze di risoluzioni maggiori. Forse.l'errore che faccio è questo, non saprei. Proverò ad esportare a risoluzione più alta, ma 1080p dovrebbe già essere buona.
Per il Tubo credo tu debba esportare al massimo della risoluzione possibile perché poi lui ricodifica e taglia.
Anche i miei filmati originali sono molto belli; sul tubo peggiorano.
Mettiamoci che ho una GoPro4 Silver, senza stabilizzatore ed ecco che mi devo impegnare per risultati soddisfacenti.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Per il Tubo credo tu debba esportare al massimo della risoluzione possibile perché poi lui ricodifica e taglia.
Anche i miei filmati originali sono molto belli; sul tubo peggiorano.
Mettiamoci che ho una GoPro4 Silver, senza stabilizzatore ed ecco che mi devo impegnare per risultati soddisfacenti.
Proverò, ma già il file MP4 che ottengo, prima di caricarlo sul Tubo, mi delude abbastanza rispetto alle riprese prima dell'editing.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Intervengo a distanza di tempo per aggiornarvi .. alla fine il parametro che sbagliavo era il "quality", nelle opzioni di esportazione. Utilizzavo "auto" con "best" come risoluzione, ma evidentenete è troppo bassa. Ho messo "80000" in "restrict to" e finalmente ho la quelità che cercavo. Leggo che 80000 va bene per il 4k, io esporto a 1080p, posso anche diminuirlo, suppongo. Farò qualche prova.

Ciao !

1661234869298.png
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Intervengo a distanza di tempo per aggiornarvi .. alla fine il parametro che sbagliavo era il "quality", nelle opzioni di esportazione. Utilizzavo "auto" con "best" come risoluzione, ma evidentenete è troppo bassa. Ho messo "80000" in "restrict to" e finalmente ho la quelità che cercavo. Leggo che 80000 va bene per il 4k, io esporto a 1080p, posso anche diminuirlo, suppongo. Farò qualche prova.

Ciao !

Vedi l'allegato 543705

Interessante, facci sapere.
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sui miei tentativi .... la soluzione precednete di intervenire sull'opzione "quality" non è quella corretta; nel senso che 80000 sono anche fin troppe per un 1080P , il file viene molto piu' grande ed , appunto , non risolve. Basta lasciare su "best" che viene gestita comunque bene. Invece la cosa che mi pare stia funzionando è la seguente (informazione letta in un forum o su Youtube, non ricordo). In pratica se pubblichi un file su Youtube con risoluzione max 1080P, ti viene assegnato l'algoritmo di compressione AVC1; superando quella risoluzione ti viene assegnato l'algoritmo VP09, che è molto ma molto migliore del precedente. IO infatti ho provato a pubblicare il video alla risoluzione originale (2.7k) e vedendolo a 1080P non ho piu' gli artefatti che vedevi prima, la risoluzione è finalmente soddisfacente, per me. Vorrei usare il 4k, ma il mio PC non è abbastanza potente per lavorarlo .

Spero di aver fatto cosa gradita ... ciao !
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sui miei tentativi .... la soluzione precednete di intervenire sull'opzione "quality" non è quella corretta; nel senso che 80000 sono anche fin troppe per un 1080P , il file viene molto piu' grande ed , appunto , non risolve. Basta lasciare su "best" che viene gestita comunque bene. Invece la cosa che mi pare stia funzionando è la seguente (informazione letta in un forum o su Youtube, non ricordo). In pratica se pubblichi un file su Youtube con risoluzione max 1080P, ti viene assegnato l'algoritmo di compressione AVC1; superando quella risoluzione ti viene assegnato l'algoritmo VP09, che è molto ma molto migliore del precedente. IO infatti ho provato a pubblicare il video alla risoluzione originale (2.7k) e vedendolo a 1080P non ho piu' gli artefatti che vedevi prima, la risoluzione è finalmente soddisfacente, per me. Vorrei usare il 4k, ma il mio PC non è abbastanza potente per lavorarlo .

Spero di aver fatto cosa gradita ... ciao !

È come dici a proposito dei Codec YouTube.
Io ottengo il Codec VP09 registrando in 1440p o, come faccio ultimamente, registrando in 1080 Superview e codificando, prima di caricare sul Tubo, a 2.7K.
Non ho lo stabilizzatore sulla mia GoPro4 Silver quindi, per compensare, devo mantenere i FPS alti.
A 2.7k ne ho max 30 e non bastano; a 1440p ne ho 48 e a 1080 Superview 60.
Se avete lo stabilizzatore, partite da 2.7k con 30fps e otterrete già ottimi risultati senza ulteriori perdite di tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo