Pro Davide S8cornola risponde alle vostre domande

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest'estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un'endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E' possibile affermare che un'endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
I tuoi vicini "compagni di merende" (Lupato e Raimondi) hanno gareggiato nell'enduro anche con mezzi con le 29er , tu hai mai pensato o provato una enduro in quel formato ed eventualmente cosa ne pensi delle 29 e quale modello prediligeresti ?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, a quale pressione dei pneumatici giri e poi usi qualche tipo di "accrocchio" per non forare o usi le camere d'aria? Inoltre a che pressione hai la forca?
Grazie per la tua risposta
Ciao ema!! Iniziamo a dire che io è ormai 4 anni che uso il sistema DEANEASY , quindi posso permettermi di usare pressioni minori grazia a questo. Di solito sull'anteriore uso una pressione di 1,5 posteriore 1,6-1,7 dipende dal percorso ( terra-rocce) Per quanto riguarda invece la forca io giro abbastanza basso essendo leggero (65kg) 48 psi, che vado ad aumentareun pò in caso di scassato duro o grande pendenza.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ciao Davide, come stai? Sono Steve dei Raccoon Riders di Verona! Grazie ai tuoi insegnamenti e tanto impegno sto migliorando poco alla volta. Ci vediamo anche quest'anno??? PS: l'hai provata la nuova Santa Cruz Hightower LT?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
ciao davide, io ho avuto lo stesso modello di rocky mountain che usavi te, per intenderci quello color giallo, e ora una yeti sb6, pregi e difetti delle due e quali sostanziali differenze tra le due?
come mai vi affidate così tanto a forcelle formula? rispetto a marchi più blasonati quali fox o ohlins
grazie e complimenti a te e tutto il team ;)
Ciao !! Diciamo che la rocky era una bike "vecchia" concedimi il termine rispetto alla yetisb6. Per vecchia intendo carro e forca non bust, , angolo a 66 quindi meno rigida e reattiva, rispetto a yeti. Pregi della rocky ottimo compromesso pedalata - discesa , bike facile. Penso che la nuova rocky che si è adeguata agli standar di mercato delle bike da enduro sia veramente ottima. Yetisb6 ottima stabilita sul veloce , nervosetta con ammo ad aria, con molla decisamente meglio. Necessita di una buona fisicita e tecnica per portarla al limite..
Usiamo forcelle Formula perche siamo sponsorizzati da loro... :-) Ottima forca.
Grazie per icomplimenti :-P
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Ciao, intanto complimenti a te, sei un grande! Adesso ho una SC Bronson come quella che usavi tu... so che hai aperto l'angolo sterzo con la serie sterzo apposita, cos'altro hai cambiato di quella bici o avresti volentieri cambiato perchè non ti piaceva?
Come gomme ho visto che all'epoca usavi anche delle Rock Razor ( o sbaglio?) ma con quel tipo di pneumatico, anche se indicato per l'enduro, io non mi ci trovo perchè non mi rallenta per niente quando serve! Quindi qual'è l'accopiata migliore secondo te su terreno misto roccia/terra - asciutto?
Grazie e in bocca al lupo per tutto !
Forse quest'anno se combino ti vedrò come pesti dal vivo (all'EWS a Cerkno - Slo!)
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide io possiedo una Scott genius plus ma sinceramente cosa ne pensi di questo formato???
Ciao fede!! Guarda l'unica volta che ho provato questa tipologia di bike è stato proprio a un test bike con MTBMAG a punta ala. Per il mio modo di andare in bike non ho trovato tanto divertimento. Io non conosco la tua tecnica e velocita nel divertirti sui trail..
Ma se fai uscite tranquilla senza troppe menate e pretese, di certo è la bike giusta.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao Davide,sono Lorenzo. ci siamo conosciuti ad un tuo corso a Pogno qualche anno fa , e incrociati in qualche gara tra Lombardia e Piemonte qualche anno fa. Ti ho sempre stimato per la passione l'impegno che hai messo in questo sport, senza dimenticare la disponibilità nel dare consigli e i risultati parlano da sè. sempre sulla cresta , nonostante il passare degli anni. Un esempio per tanti. Volevo chiederti,
Come è cambiato o, se c'è stato un cambiamento, nell'approccio alle gare , nelle aspettative da quando hai iniziato con l'enduro fino alla stagione appena passata? Ritieni che nelle gare di Enduro a parità di bike -preparazione atletica- tecnica di guida quel qualcosa in più lo si possa attribuire all'esperienza/ragionevolezza di un "vecchietto -giovane ":-) o all'esuberanza e alla voglia di spaccare il mondo di un " giovane che ha come obiettivo arrivare ai risultati di tanti "vecchietti" sempre sulla cresta dell'onda?
grazie mille e in bocca al lupo per tutto! Grande Davide!
 

piepoli68

Biker novus
15/7/12
39
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Davide,
possessore di una STJ 29 full con escursione di 140 anteriore, quali ruote consiglieresti o con quali ti trovi meglio per giri Trail e con quale larghezza interna? (25-30 mm) grazie e complimenti é bello poter fare domande ai ns. idoli.
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide,

In base alla tua esperienza per un rider medio consiglieresti geometrie ed escursioni trail (130-140) o enduro? 27.5 vs 29?

Grazie!!!
Ciao andrea !!! Come dicevo nel commento sopra, al giorno d'oggi è veramente difficile consigliare una bike, proprio per le mille sfaccettature che ci sono..
Dovrebbe essere il tuo ciclista di fiducia ad indirizzarti sulla giusta strada..
Dove giri di solito? scassato ? Flow ?
Vai spesso nei bike-park?
Fai gare?
Esci solo la domenica?
Ti sposti molto per divertirti sulla tua bike?
Quanto sei alto? io un basso su una 29 non lo devo benissimo..
Preferisci fare giri lunghi in montagna, o giri solo furgonato a finale?
Eccc.. eccc..
Non ti pare?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide,cosa usi,perchè e cosa ritieni più indicato come pedali per uso Trail Enduro:
Spd
Spd/Flat
Flat???
Ciaoo !! Io uso pedali TIME con sgancio rapido.
Per un uso AM/ENDURO lo sgancio rapido lo ritengo la miglior soluzione, in pedalata sviluppi meglio la forza sui pedali, e in discesa essendo attaccato hai dedali gestisci meglio la tua guida. ( ci va un pò di pratica ) ma poi sarai contento!! :-)
 

nick1993

Biker novus
8/3/17
4
0
0
31
Cortandone
Visita sito
Bike
Giant Trance ltd 2
Ciao Davide, 2 piccole domande o meglio 3
Prima cosa, sui salti, dove conviene pompare un salto e dove conviene lasciar scorrere la bici?
Seconda domanda, secondo te qual’e’ il miglior trail piemontese escludendo i vostri di casa? E invece quello “piu’ scolastico” ovvero quello dove girandoci si potrebbe imparere di piu’ a guidare e giocare col proprio mezzo?
Grazie mille nick
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Ciao Davide, le domande a cui rispondere sono già molte... Io, se hai tempo, sarei curioso di sapere qualche tuo consiglio/parametro su come tarare e sfruttare al meglio l'ohlins ttx 22 che usi in gara, Graziemille
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, come stai? Sono Steve dei Raccoon Riders di Verona! Grazie ai tuoi insegnamenti e tanto impegno sto migliorando poco alla volta. Ci vediamo anche quest'anno??? PS: l'hai provata la nuova Santa Cruz Hightower LT?
Ciao steve!! tutto bene dai non mi lamento... :-)
Bene, sono contento di questo. Penso proprio di si perchè eri sera proprio ho trovato una chiamata sul cell da un certo remo... :-) No, la Santa Cruz Hightower non l'ho mai provata, ma per sentito dire non va affatto male...
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
I tuoi vicini "compagni di merende" (Lupato e Raimondi) hanno gareggiato nell'enduro anche con mezzi con le 29er , tu hai mai pensato o provato una enduro in quel formato ed eventualmente cosa ne pensi delle 29 e quale modello prediligeresti ?
Ciao lollo!! Ho provato delle 29 qui sui miei trail di casa per provare a vedere come vanno, ma l'idea di correre con una 29 non mi è mai venuta. Penso di essere troppo piccolino per una 29 in primis, e poi per IL MIO ATTUALE stile di guida, la trova un po macchinosa. (magari tra qualche annetto sarà la mia bike) :-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao Davide!!!
eccolo il vero highlander dell'enduro italiano!!!
insieme a Cico, in questi 10 anni hai vissuto a pieno la nascita e crescita dell'enduro, in italì ma anche oltre confine...
tanti format di gara con regole diverse...
quale la migliore?
quest'anno viaggerai un po' per l'EWS?

;-)

PS: birra pagata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo