Datemi una mano: passaggio a 1x su copperhead 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ho una bulls copperhead 3, la bici mi piace ma mi trovo spesso a litigare con la trasmissione. Funzionare funziona bene ma i rapporti del cambio non mi vanno giù. In pratica uso solo la corona centrale (una 30) e i primi 5 pignoni. Ma pure così mi trovo male perché mi "manca" un rapporto più duro. E d'altra parte mettermi a cambiare corona per cercarlo... ci metto tre mesi e lascio perdere.
In soldoni la mia salvezza sarebbe un bel 1x10 con 32 e 11-36.
Ora la copperhead monta come guarnitura la Shimano FC-M622 (che è una "non-serie" fra Deore e SLX) con un "bolt circle diameter" da 96 invece del classico 104.
Domanda: si trova una corona singola da 32 denti (magari una narrow-wide che mi permetta di evitare il passacatena) per diametro 96?
In alternativa: dovendo cambiare tutta la guarnitura cosa devo guardare nell'ottica di passare all'1x10? Una guarnitura a singola corona manco la guardo che costa un rene (o esiste qualcosa di avvicinabile che non conosco?), dovrei passare ad una Deore/SLX, smontarla e passare alla singola. Ma c'è da considerare la copperhead monta un simpatico press-fit (avrà un SM-BB71, immagino, non so, non l'ho aperto e non ho trovato la tabella della compatibilità sul sito Shimano).
Condiamo pure il tutto dicendo che se devo mettermi a far cambiamenti mi piacerebbe anche passare alle pedivelle da 170.
Voi cosa fareste (nell'ottica che i reni mi fanno comodo entrambi)? Grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho una bulls copperhead 3, la bici mi piace ma mi trovo spesso a litigare con la trasmissione. Funzionare funziona bene ma i rapporti del cambio non mi vanno giù. In pratica uso solo la corona centrale (una 30) e i primi 5 pignoni. Ma pure così mi trovo male perché mi "manca" un rapporto più duro. E d'altra parte mettermi a cambiare corona per cercarlo... ci metto tre mesi e lascio perdere.
In soldoni la mia salvezza sarebbe un bel 1x10 con 32 e 11-36.
Ora la copperhead monta come guarnitura la Shimano FC-M622 (che è una "non-serie" fra Deore e SLX) con un "bolt circle diameter" da 96 invece del classico 104.
Domanda: si trova una corona singola da 32 denti (magari una narrow-wide che mi permetta di evitare il passacatena) per diametro 96?
In alternativa: dovendo cambiare tutta la guarnitura cosa devo guardare nell'ottica di passare all'1x10? Una guarnitura a singola corona manco la guardo che costa un rene (o esiste qualcosa di avvicinabile che non conosco?), dovrei passare ad una Deore/SLX, smontarla e passare alla singola. Ma c'è da considerare la copperhead monta un simpatico press-fit (avrà un SM-BB71, immagino, non so, non l'ho aperto e non ho trovato la tabella della compatibilità sul sito Shimano).
Condiamo pure il tutto dicendo che se devo mettermi a far cambiamenti mi piacerebbe anche passare alle pedivelle da 170.
Voi cosa fareste (nell'ottica che i reni mi fanno comodo entrambi)? Grazie.
Controlla, magari sei fortunato e xo1 ha quel girobulloni
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Dai un'occhiata alle CTK Light EL-1 su componentsbike

Ecco, qua siamo alla categoria "quasi in rene", però in effetti sembra faccia al caso mio. Chissà se è compatibile con il movimento centrale che ho, magari glielo chiedo.
Grazie per la dritta: punto 1 della mia lista di opzioni a questo punto :)
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Aggiornamento per chiunque altro dovesse essere interessato: ho scoperto che Wolftooth e Blackspire fanno corone per singola anticaduta con bcd 96 (siamo sui 70-80 euro spedite). Certo che il problema delle pedivelle da 175 così rimane. Ma perché in Bulls fanno telai small con pedivelle da 175?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, anche io ho stessa bici e anche io mi ritrovo a voler montare trasmissione 1x10. Devo dire che ho acquistato la Copperhead3 in aprile 2015, taglia Small però le mie pedivelle sono da 170.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo