Dartmoor hornet come prima mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La mia ragazza deve comprare una bici per l'estate. Sta iniziando ora ma le piace molto l'idea della discesa, un po' meno quella di pedalare. Invece che farle prendere la classica XC per imparare ho optato per una dartmoor hornet con pike 160mm. Il telaio ha un HA di 66.5° e delle geometrie abbastanza gravity, ma sono sicuro che è pedalabilissimo; probabilmente più di un'enduro classica.

Ho volutamente evitato di suggerirle una trail oppure un'enduro biammortizzata, perché quel paio di volte che ha usato una delle mie ho visto che andava a velocità decisamente superiori alle sue capacità e poteva essere molto pericoloso. Credo che una front da discesa possa essere il mezzo ideale per imparare in sicurezza la giusta tecnica e divertirsi in discesa, che dite? Faccio bene a farla passare per questa gavetta?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi sembra una grande idea prendere come prima bici una Enduro/AM front.
Una trial bike anche front (non sono bici XC) è una scelta più indicata se poi la discesa sarà il suo terreno si potrà passare ad un full e quando si avrà un buona tecnica passare ad una Enduro front che è la fine di un percorso non la partenza
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....le stai proponendo forse una tipologia di bike che richiede la maggior capacità tecnica e un grosso impegno fisico per essere usata e spinta come si deve in discesa ! ovviamente se ci scende e la usa a 10 km/h problemi non ne avrà!
La cosa vera è che se impari e le usi come si deve , sono una grande scuola , quando provi una full dopo , voli !


Pero' se volevi lasciarla e rompere con lei , c'erano modi più umani e meno crudeli per farglielo capire...
:smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Gran bici la Hornet, ho avuto un modello vecchio da 26" ed ora sto montando il modello successivo con ruote da 27,5". Per me abbastanza pedalabile e soprattutto in discesa si fa dare del voi. L'ho avuta con un telaio da 16" ed ora ho preso il 18" e una forca leggera da 130. Forse meglio come pedalabilità vedremo...componenti più leggeri mentre prima era un pò un carroarmato con forca a molla da 160 e coperture di sezione grossa. Io direi che se non eccedi col montaggio risulta una buona via di mezzo.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bè finora ha fatto due uscite furgonate dietro a me con una delle mie enduro (full) e si è divertita come una matta, ma andava troppo veloce per le sue capacità perché l'ammortizzatore ti da una falsa sicurezza ed infatti è caduta qualche volta. Oltrepassare i propri limiti, che peraltro sono molto bassi in un principiante, è pericoloso, ed in questo le enduro full purtroppo aiutano.
Credo che un front am/enduro possa essere un'ottima scuola per la tecnica e per capire come funziona una mtb in discesa, e che almeno per i primi mesi non avrà problemi di alcun tipo per gestirla, perché tanto andrà molto piano.
In realtà sto anche considerando un telaio Dartmoor Primal, che è un telaio leggermente meno spinto dell'hornet e probabilmente anche più maneggevole, considerando che ha 5cm di chainstay in meno a pari taglia.

D'altronde pure io ho fatto un anno di gavetta con una xc della decathlon, direi che a lei è andata fin troppo bene XD
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Secondo me la Primal è più indicata, perchè più facile e polivalente. Per quello che costano, queste Dartmoor, sono davvero bei gingilli
 

Classifica mensile dislivello positivo