• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dareste una mano ad un niubbo? Thanks!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
..

P.S. Ma queste SS (mi hanno proposto anche la Pine Mountain a 800€) che tipo di percorsi ci si riesce a fare con quel rapporto? Io abito in una zona collinare, ci si riesce a fare qualcosa in più che le passeggiate?

iO COME UNICA BICI CE LA VEDO POC.
MI PARE PERò CHE ABBIA LA CASSETTA CON I RIDUTTORI E CHE SIA GEARIZZABILE. (da verificare con Bricke che ce l'ha)
pER IL PREZZO CHE HA (CON LA rEBA 2008, PERò, ATTENTO, varrebbe la pena toglierci la guarnitura SS , catena e riduttori (che trovi da vendere sul mercatino) e montarci Guarnitura, deragliatore cambio, pacco pignoni, catena e manettini (praticamente un gruppo completo senza freni), Con circa 300 euro vai di SLX che è molto bello, soprattutto a livello estetico; metti che sul mercatino recuperi 100 euro con mille euro ti ritrovi un'ottima bici, purtroppo, se Marin ha un distributore masochista non posso farci nulla.
Ovvio che devi farti i lavori di smonta e rimonta.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

La definizione di Fede è corretta, alla base del singlespeeding c'è sicuramente un desiderio di minimalismo e semplicità. La ss, di cui sono appassionato e praticante, ti impone comunque qualche limite, a meno che tu non abbia due gambe come tronchi di quercia. Vai quasi dappertutto, nel senso che puoi comunque fare grandi dislivelli, ma sarai costretto ad operare un po' di selezione dei percorsi, sulla base della tua condizione, o altrimenti a fare dei tratti a spinta. Almeno, per me è così, e comunque ciò è ripagato dal piacere che mi dà pedalare un mezzo così semplice e stimolante, una specie di sfida continua al ce la faccio - non ce la faccio.
Se la bici ti serve per un tranquillo escursionismo, vedrei più adeguata una bici geared, magari la Pine Mountain (che è molto bellina) potresti inizialmente montarla con solo il cambio posteriore e una cassetta 11-34. Magari questa soluzione, semplice e pulita, copre tutte le tue esigenze?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
iO COME UNICA BICI CE LA VEDO POC.
MI PARE PERò CHE ABBIA LA CASSETTA CON I RIDUTTORI E CHE SIA GEARIZZABILE. (da verificare con Bricke che ce l'ha)
Eccomi, allora, la bike ha tutti i passacavi al posto giusto e nella scatola hai anche il forcellino per il cambio posteriore incluso, l'unico problema è:
Il mozzo posteriore e per SS, ci sarebbe il posto per un piccolo pacco pignoni da 6-7 velocità, però non ho idea di come fissarlo in quanto non vedo la possibilità di avvitarci quella ghiera che serve per fermare il pacco pignoni in una normale ruota, sto chiedendo in giro se si può fare, nel caso si potesse fare, mi stuzzica l'idea di montare una 5 rapporti...

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Siete tutti molto gentili.
Proverò a chiedere alla Marin se sulla Pine Mountain posso montare il cambio.

P.S. @Massimo, io non ho fretta, ma comunque quel preventivo per la Stambek mi piacerebbe averlo: anche se al limite del mio budget, mi ispira parecchio!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho parlato con una persona, molto probabile che si possa inserire un pacco pignoni da 6 sul mozzo singlespeed, così da fare un 6-1 senza cambiare il mozzo, l'unico ostacolo è il manettino del cambio...

ps.: Se chiedi a Marin se la Pine è gearizzabile, ti risponderà di si, basta cambiare il mozzo posteriore in uno geared, io volevo evitare di cambiarlo e quindi usare un pacco pignoni ridotto...

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Fammi capire, il tuo intento è di introdurre le marce sulla Pine col minimo incomodo e accontentandoti di una configurazione intermedia 6-1.
E dici che si potrebbe mettere una cassetta pignoni ridotta, da 6 al posto dei soliti 8 o 9, e montare il deragliatore.
Mi pare di capire che potrebbe essere un problema piazzare i comandi?

Se invece volessi fare il lavoro di gearizzazione completa dovrei cambiare mozzo posteriore con uno adatto ad un pacco pignoni da 8 e all'anteriore?
Tu che ce l'hai davanti, si può effettivamente gearizzare senza problemi?
In quel caso ci vorrebbero due comandi al volante, dici che si può fare?

Ci sto pensando perchè di listino veniva 1400€ ed ora la 2008 la danno a poco più di 800€, dici che ne vale la pena di prenderla per gearizzarla? E' un vantaggio cospicuo rispetto alla Alpine '09 a 570€?
Tutto questo sempre con la Stambek sullo sfondo che mi guarda ammiccante..

Nelle specifiche dell PM c'è scritto che monta una forca Rock shox reba da 100mm ma non c'è scritto il modello.
Sul sito della Reba mi pare assomigli alla race, è buona?
http://www.sram.com/en/rockshox/crosscountry/reba/#
http://www.marinbikes.com/2009/int/bikes/specs_pine_mountain_29er.php

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Se ti fai un giro su mtbr , nel forum delle 29 in molti lo hanno gia' fatto, ma non mi sembra abbiano avuto problemi con i manettini.
Mi sembra che montino dei pacchi pignoni xt o xtr a 9v con la sola parte dello spider (senza i pignoni piccoli) ed utilizzino i normali manettini 9v , l'unica cosa che potrebbe dare problemi potrebbe essere il fine corsa del cambio (le vitine potrebbero essere corte).

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Ecco il link del post in cui un tizio mostra la sua PM gearizzata.
Gli ho chiesto se potesse darmi qualche consiglio.
Vediamo che spunta..

EDIT: la sua bici è del 2005 ed il telaio è diverso anche se non so se questo possa influire sull'innesto del pacchetto cambio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
like this...
http://www.jonesbikes.com/production_framesets.html#

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
@Polloruspante:
Per una gearizzazione completa devi cambiare MINIMO il mozzo post e comprare le marce e i manettini del cambio, una volta fatto, hai una bike gearizzata perfetta e standard.

Sicuramente la Pine è meglio della Alpine, ha componenti di maggior spessore come la Reba RACE in luogo ad una dart... I suoi 800€ li vale tutti, inoltre ha anche un EBB (nel caso geared non ti serve a molto, però...).
E una Pine gearizzata alla fine non ti costa moltissimo, se cambi solo il mozzo conta un 150€ in più per la sola ruota (e sono stato largo), se cambi ruote, Max parte per le sue da 299€ la coppia, poi hai il cambio completo, con pure la Guarnitura, montando un SLX verresti a spenderne altri 300 circa, alla fine hai una bike molto valida!

Ciao

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Ma.... Quella è la Pine vecchia! è una 26 standard con mozzi geared, che consiglio vuoi che ti dia? Ti dirà che è stato normale montarci un cambio...

Comunque ripeto montare un 9v è possibile solo cambiando il mozzo posteriore, cosa fattibilissima, ma io preferisco mantenere il mozzo SS per via della sua dimensione... Pippe mentali mie...

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Questa è la risposta che ho ricevuto celermente ad una richiesta nella room 29er sulla possibilità di gearizzare la Pine Mountain:

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Credo che Yoda volesse mostrare questo:
Gentilissimo!

Purtroppo con le mie competenze questo lavoro è un po' olttre le mie possibilità.
Magari in futuro potrei anche divertirmi un pò, ma ad oggi, dovendomi affidare in toto a qualcun'altro no, non mi va..
Oltretutto qui in zona non so di quale sivende potermi fidare..
Intanto MonterosaBike mi ha inviato la sua offerta.

Della Marin Alpine Trail non mi piacciono per niente le vistose saldature nel telaio specie nell'innesto del tubo inferiore obliquo (non fucilatemi, non so come si chiama) al cannotto dello sterzo, davvero brutte a vedersi..
..però magari è un buon telaio lo stesso..
Vedremo, entro breve deciderò..

Oltretutto [OT] ieri è uscita la nuova Canon 500D che ha deluso non poco le mie aspettative e quindi è probabile che non la compri, ripiegando su una reflex moooolto entry level, ma che grazie alla bassa risoluzione su un sensore APS-C (densità di 1,6 Mega Pixel/Cm^2 contro gli oltre 40 di tante compatte che costano uguale) riesce a restituire foto magnifiche al contrario di tante blasonate concorrenti.
Quindi è probabile che il budget a disposizione della MTB aumenti!

Fede1969

Biker superis
Gentilissimo!

Purtroppo con le mie competenze questo lavoro è un po' olttre le mie possibilità.

Non ti preoccupare, questo lavoro è al di là delle possibilità di quasi tutti noi...

Per quanto riguarda le saldature, sappi che per molti, è un pregio che siano tante e vistose... ma è bello che ogni tanto arrivi qualcuno che dica: "il re è nudo".

Fossi in te andrei di Gas.

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
ciao ruspante...

premetto che io sò un contadì della bicicletta, però secondo me la ss ha da rimanè ss, quindi ti consiglio di provare l'effetto che fà, io per esempio ho trasformato il mio vecchio rottame, al quale però ci vojo bene, in SS spendendo na cazzata, ma dandomi da fare, ora la bici ha una sua dignità, e sempre più spesso mi ritrovo a pedalarla con piacere...

infatti quando entro in garage e prendo la geared, lei mi guarda con aria di sfida e me fà el jingle della pubblicità 'Ti piace vincere facile... bonci bonci bombombom'

io che sono orgoGlione sempre più spesso la prendo per ammazzarmi le gambe, ma il divertimento non ha uguali...

è per questo che sono sensibile all'offerta della Pine, ma io non la toccherei è perfetta così, secondo me...

le altre proposte

Stambek Vs Alpine...

bè la Stambek è un prodotto artigianale, di sicuro comprata non ti serve più mettece le mani, robba bona insomma, de classe...

la Alpine costa pogo e va bene, il cambio cambia, i freni frenano, le ruote ruotano, insomma va bene io sono contento, c'ho cambiato le ruote per sfizio ma potevo continuà a tenè le sue tranquillamente...

se poi vuoi personalizzare aivoja a spendere soldi...

cmq per me la bici te deve piacè, che sennò fra qualche mese te prende da cambià n'altra volta...

hola... e comprate quella che te piace...

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ma che taglia dovresti prendere?

Onestamente non so quale sia la dimensione cui far riferimento per decidere la misura: forse la lunghezza del cannotto sella e l'orizontale virtuale?
Comunque sono alto 185 cm e di cavallo 84 cm.
La Marin mi ha consigliato una 20,5" ma non so a cosa corrisponda questa misura, ma corrispondendo a 51,25 cm presumo sia l'altezza del cannotto di sella, o comunque si chiami..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo